scheda audio M-AUDIO fast track USB

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

scheda audio M-AUDIO fast track USB

Messaggiodi raimondo

Salve a tutti, a fronte di quanto appreso in questo post ( http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... 762f957b56 ) ho deciso di aprire un nuovo post (non volevo uscire fuori tema in quello precedente, dato che già sto aspettando una risposta per un ulteriore mio dubbio)!!

Ho capito che per registrare la chitarra sul pc, ho bisogno di una scheda audio. Mi si era detto di una certa M-AUDIO Fast Track USB, che ne pensate???
Allora vi spiego un pò: non ho un gruppo e quindi sono costretto a suonare su delle basi. Un amico mi ha prestato guitar rig 3 e cubase sx3, uso la scheda del computer e ho messo i driver ASIO4ALL, il risultato non è grandioso, cioè ho una latenza di 23 mm e sento fruscii e fischi un pò dappertutto!!! Non riesco a mettere guitar rig come strumento vst su cubase e quindi non so come può essere il suono su quest'ultimo.
Il problema dei fruscii e fischi secondo voi dipende dalla scheda audio?? E poi di cosa ho bisogno oltre che di una scheda audio?? (considerate che il mio computer non è potentissiomo ed ha una bassa ram ma considerate anche che devo lavorare solo con la chitarra e con la base)
Grazie

P.S. se compro la Fast Track USB posso suonare ancora con guitar rig e cubase???

raimondo

Messaggiodi devinter

Ciao
se vuoi qualcosa di decente potenzia innanzi tutto il pc, le prestazioni ottimali sono alla base di tutto. comprati 1giga di ram, dovresti spendere sui 30€, pulisci l'HD e fai una bella deframmentazione.
Per quanto riguarda la scheda o interfaccia che dir si voglia ce ne sono di migliori a metà prezzo, tipo la PHONIC fa degli ottimi prodotti e dovresti rimanere sui 60-80€.questo ti dovrebbe bastare a registrare dietro delle basi e/o comporre musica da solo, logicamente non in multitraccia.la latenza dovrebbe rimanere sotto i 10ms e cmq sia ricorda che, una volta registrata, puoi sempre spostare la traccia indietro di tutti i ms che vuoi.
se vuoi fare una cosa più carina,lascia stare guitar rig e comprati un bel microfono,magari uno shure...anche lui una 50ina di € e registri direttamente da ampli.

devinter

Messaggiodi raimondo

ma la ram che serve a me dovrebbe esere montata su un portatile hp, si può fare ugualmente?? ed il prezzo rimarrebbe invariato??
Inoltre vorrei essere sicuro del prodotto che compro, sapreste dirmi cioè quale è secondo voi la migliore scheda audio (per registrare il suono della chitarra) che non superi i 150 euro?????

P.S. domanda stupida: le casse vanno attaccate alla scheda audio che vado a comprare giusto??
Cmq il microfono è fuori discussione perchè ho un amplificatore piccolo e senza effetti eccetto un pedale per la distorsione quindi....

raimondo

Messaggiodi devinter

allora per quanto riguarda il portatile il discorso è lo stesso. facciamo così. partiamo da un budget di 150€ e vediamo cosa riusciamo a fare :)
allora abbiamo detto che per le ram nn ce problema. segnati il modello del tuo HP sta scritto sotto,sulla base di appoggio, nell'etichetta della garanzia e del codice a barre, è una sigla di 6 caratteri, vai su internet guardati le caratteristiche e scopri che ram hai. cmq sia penso siano 2 ddr da 533mhz da 256mb. quindi comprando due ram da 512,a magari della kingstone,ti dovresti tenere sui 35€(poi il prezzo varia molto).
Per quanto riguarda la scheda audio la vedo dura, nel senso che buoni prodotti a meno di 150€ ne vedo pochi, più che altro perchè sono tutti strumenti USB e quindi la latenza è quasi obbligatoria.
Considerando che questo hardware non ti serve sicuramente in maniera professionale puoi provare la EDIROL UA1EX USB che ti costa sugli 80€ rispetto la scheda m-audio ha una frequenza di campionamento più alta però ha un filino più di latenza.altrimenti potresti provare con una M-AUDIO USB AUDIOPHILE che ti costa sui 120€ ma è già un'ottima interfaccia, hai due ingressi hai l'ingresso mic e la frequenza di campionamento è già molto più alta. cmq per quanto riguarda queste ce ne sono una marea, potresti anche comprarti M-AUDIO JAMLAB che ti costa neanche 30€ e funziona come gli altri. il discorso è: per quanto ti riguarda, hai bisogno di una scheda che semplicemente ti registri da USB in maniera pari o superiore a 24-bit/44.1 kHz,con ingresso jack 1/4" 3.5mm il resto è superfluo.
Le casse non vanno obligatoriamente attaccate alla scheda puoi anche lasciarle al pc,logicamente se le attacchi alla scheda è meglio perchè cosi sfrutti sia in registrazione che in riproduzione la stessa scheda e il suono non risulta compromesso. Vorrei aprire anche una parentesi sugli altoparlanti. quello che sentirai uscire dalle casse del pc non sarà quello che hai registrato ma quello che hai registrato sottratto a quello che possono far effettivamente uscire le casse, quindi probabilmente quando registrarai una canzone da te uscirà in un modo, poi se la passi ad un amico lui la sentirà diversamente(perchè probabilmente le casse non sono le stesse.)

devinter

Messaggiodi raimondo

grazie per i consigli, sono comunque orientato verso una m-audio fast track usb perchè ne ho trovato un modello usato che costa circa 60 euro (la metà cioè), il mio dubbio era però: usando questa scheda audio ridurrò i fruscii e fischi che sento usando guitar rig 3? Inoltre questa scheda può essere usata con guitar rig e cubase? Nella descrizione infatti c'è scritto che è compatibile con programmi come garageband e simili, ma garageband funziona solo su i mac ed io ho un Pc windows!

raimondo

Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC