Dubbio atroce sulle epiphone.

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Dubbio atroce sulle epiphone.

Messaggiodi SpawnMania

Ebbene..non ho ancora preso un tubo..problema di soldi e di disponibilità chitarra in negozio..quindi aspetto di recuperare qlk soldo in più e che arrivino chitarre.

MA..c'è sto maledetto ma..se fino a qualche giorno fa ero puntato a prender la g-400 della epi ora mi è venuto il famoso dubbio pre-acquisto di roba costosa (anche se di fascia economica per le mie tasche pur sempre costosa è u.ù)..

Allora..ricordo che sono alle prime armi..so poco o comunque le cose di base di chitarra..e spero diventi una passione (e un lavoro :lol: )...ascolto molti gruppi che si possan definire veri rockettari ma son 3 quelli che mi piacerebbe imparare..Alter Bridge (soprattutto questi..e giuro che quando avrò un po di soldi me piglio la chitarra di mark XD)..AC/DC..Killswitch Engage...praticamente hard rock per i primi due e power metal per l'ultimo..

Ora..leggendo in vari forum ho notato che le epiphone hanno si buoni materiali ma fan cag*re come suono..o comunque per i pick up..e già qua mi preoccupo visto che son più per il suono..allora vedo altre marche che creano chitarre simili alle gibson e vedo greg bennet e eko..

Ora..so gà che molti parlan male delle eko ma c'è uno che ne ha presa una che sarebbe la copia della diavoletto e dice che come suono è meglio delle epi..e costa meno ovvio..
Delle greg bennet so poco ma a quanto ho sentito sembrano buone pure loro..boh..ragazzi..ragazze..e non....aiutatemi perchè sto dando di matto :idea:

Quindi (scusatemi per tutto sto tema ma era necessario per farvi capire la situation) per la musica che devo fare è meglio prima di tutto:
-Una Les Paul o una SG diavoletto?
secondo:
Di quale marca è meglio prenderla? (ricordo che punto al suono)

Grazie mille in anticipo..ormai è diventata questione di vita o di morte :(

PS--> quasi dimenticavo..il mio budget per la chitarra può arrivare a max 250-270 euro
Ultima modifica di SpawnMania su , modificato 1 volte in totale.

SpawnMania

Messaggiodi noice

beh non sono un esperto quindi prendi con le pinze cio' che ti dico..
ho sentito parlare molto bene delle greg bennet ma non ne ho mai provata una quindi passo..
ho una g400 ed il suono a me piace molto..naturalmente non è una gibson..ma secondo me puoi tranquillamente prendere questa.. (230€) e poi magari dopo un po di tempo, se non ti soddisfa piu' il suono dei pick-up puoi cambiarli..(100€ piu' o meno) e dopo avrai una gran bella chitarra.. [a mio parere..poi la cosa è soggettiva :) ]

"i plettri sono fatti per essere persi, dimenticati, fregati agli amici, scambiati come fiches del casinò.. lavati con i jeans.." [cit. Mario]

Guida ai plettri per chitarra
noice

Messaggiodi SpawnMania

Lo so della g-400..ma visto che sn a corto di soldini (cioè..per la g-400 li ho ma nn per il resto poi XD)..allora cercavo di vedere come sono le altre sottomarche come suono..e poi non so se puntare alla LP per uno stile musicale come gli alter bridge o prender la diavoletto e stop..beh..aspetto altri commenti..tanto ancora a voglia di tempo ç_ç

SpawnMania

Messaggiodi Emmia91

se vuoi fare gli ac dc non ci pensare due volte e prendi la diavoletto epiphone ( lascia stare la eko, ho fatto il confronto in negozio e, sia come rifiniture che come suono non ci sono paragoni, se passi il dito sulla parte superiore della tastiera eko senti i tasti).
una greg bennet l'ho provata solo una volta per cinque minuti, ma comunque non supera l'epiphone, più o meno siamo lìanche come soldi,.
se vuoi orientarti sul metal meglio la lp alla sg, anche se però per il power si addice più una ibanez, le gibson, originali o copie che siano, per me sono il simbolo del rock puro.

Emmia91

Messaggiodi EndlessDark

confermo quello che ha detto noice

io ho una epiphone ( non EPI, ma EPIPHONE.. FAI ATTENZIONE! ) g400 faded worn brown ( praticamente quella legno scuro..non lucida.. meravigliosa! ) e mi ci trovo benissimo

ero indeciso tra les paul e g400 e pensavo fosse di qualità superiore la lp
ma poi un negoziante, molto onesto, mi disse che fondamentalmente le chitarre asiatiche di fascia medio/bassa sono tutte uguali, certo la lp ha un suono un pò + cupo perchè ha più legno ma alla fine sono praticamente identiche.. quindi dovevo andare più per 'l'estetica' che mi piaceva

e io su quelle corna c'ho proprio na fissa :)

EndlessDark

Messaggiodi SpawnMania

Per epi intendevo epiphone come abbreviazione..poi non so se ci sia pure una marca epi XD..comunque ho letto molti commenti per quanto riguarda le LP e la g-400 della epiphone dove appunto dicono che alla fine è più una scelta estetica visto che per il suono siamo li..però appunto..sia la les paul sia la diavoletto mi piacciono..e qui dovrò decidere..però c'è anche un problema che ho già posto prima..la g-400 può andar bene anche per gli alter?..(non so chi li conosca..ma anche su you yube ne trovate di video loroXD)..perchè il chitarrista mark tremonti usa le PRS (ovviamente personalizzate)..quindi volevo capire quale suono si avvicinava di più a loro...poi ovvio che la g-400 sarebbe perfetta per fare angus young XD..ma devo pensare anche agli altri.
Intanto ringrazio per i vostri commenti :wink:

SpawnMania

Messaggiodi 'Beck'

EndlessDark ha scritto:confermo quello che ha detto noice

io ho una epiphone ( non EPI, ma EPIPHONE.. FAI ATTENZIONE! ) g400 faded worn brown ( praticamente quella legno scuro..non lucida.. meravigliosa! ) e mi ci trovo benissimo

ero indeciso tra les paul e g400 e pensavo fosse di qualità superiore la lp
ma poi un negoziante, molto onesto, mi disse che fondamentalmente le chitarre asiatiche di fascia medio/bassa sono tutte uguali, certo la lp ha un suono un pò + cupo perchè ha più legno ma alla fine sono praticamente identiche.. quindi dovevo andare più per 'l'estetica' che mi piaceva

e io su quelle corna c'ho proprio na fissa :)

io non ho mai capito che differenza c'è tra le EPI e le EPIPHONE :? non sono la stessa cosa? :?

La chitarra è una persona che esprime il proprio temperamento attraverso le sue 6 corde...
'Beck'

Messaggiodi SpawnMania

Ora ho una chiara lista delle chitarre che vorrei prendermi..però non bado al prezzo visto che dovrò aspettare un po per racimolare comunque dei soldi..(per ora userò l'acustica di mio zio..qualcosa devo pur suonare se no impazzisco u.ù)

Allora le candidate sono:
-Epiphone g-310 emily the strange limited ed. (Prezzo: intorno alle 200€)
-Epiphone g-400 sg (230-250€)
-Epiphone Les Paul Studio Wine Red or Black (210-280€)
-Epiphone Les Paul Standard Plus Traslucent Blue (380€)

(i prezzi più o meno son quelli tra i siti che ho visto)

Voi che ne dite..della g-400 so praicamente quasi tutto..tra una LP studio e standard se non vado errato (frustatemi pure se sbaglio) cambia solo le rifiniture simil-gibson meglio fatte..per il suono non credo cambi più di tanto..ma quello che vorrei saper è sulla prima..voci di corridoio dicono che la g-310 non è il massimo..in effetti lo inserita più per l'estetica..qualcuno ha mai provato questo modello?..

Grazie..*__*

SpawnMania

Messaggiodi EndlessDark

le epi sono sottomarche che fanno schifo come le alba le tenson o altre cagate di marchi

comunque
la differenza tra lp standard e studio sta nelle rifiniture
la studio molto + grezza e più metallara
la standard ha i segnatasti trapezoidali, binding, eccetera

per quanto riguarda tra lp standard e standard plus la differenza sta solo nella finitura del top che nella plus è fiammato
per il resto sono identiche

evita la g310 standard e quella emily strange
sono cartoni con 6 funi
se vuoi che la g400 somigli alla sg standard della gibson cambiagli il battipenna

EndlessDark

Messaggiodi SpawnMania

Qualche post prima mi sembravi contento della tua g-400 e mo sembra che le epiphone ti faccian cag*re XD..
So benissimo che essendo sottomarche non sono il massimo a cui un chitarrista può aspirare..io una gibson la ruberei pure guarda XD..ma non avendo un super budget devo andar su quel che posso prendere..diciamo che almeno le epiphone son ben fatte rispetto ad altre..più in la puoi cambiare pick up e andranno anche meglio..ma se mi prendo una eko, una tenson, ecc ecc che han materiali peggiori già li anche se cambia pick up rimane comunque legna da ardere..
Se no dimmi tu altre marche più decenti che io non sono proprio un esperto ancora.

Comunque credo che punterò alle Les Paul..ovviamente prima ci sta una bella prova in negozio :)

March ör Die M***** F******!!
Immagine WE ARE MOTORHEAD!
SpawnMania

Messaggiodi SoundOfDreams

la epi è una sottomarca della sottomarca... non intende le epiphone

SoundOfDreams

Messaggiodi SpawnMania

Ah ma allora esiste davvero una sottomarca epi??..pardon..scusami endless..sono ancora un ignorante in materia..allora si..le epi sono dei cartoni con le corde U.U

SpawnMania

Messaggiodi ZeRaThuL

Spawn, io credo che al tuo livello (e al mio) ben difficilmente troverai differenze reali sulla qualità delle chitarre.
Probabilmente potresti scegliere quella che ti piace di più provandole e senza farti troppe seghe mentali.... (e magari gaurdando al portafoglio).

Don't worry, Be HappY!
ZeRaThuL

Messaggiodi SpawnMania

Lo so..ma visto che tra qualche tempo il livello salirà non voglio buttare soldi (seppur 100 euro) per una che poi posso usare solo come stuzzicadenti..per adesso uso l'acustica di mio zio e prendo qualche soldo..poi quando avrò il danaro sufficiente andrò in negozio e proverò fin che non mi innamorerò u.ù
(sperando non finisca come l'ultima volta che è successo XD)

SpawnMania

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche