Come scrivere una canzone

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Come scrivere una canzone

Messaggiodi jirachi94

Come scrivere una canzone?
Tecniche, Trucchi...

di quelli che han vissuto con la coscienza pura / l'inferno esiste solo per chi ne ha paura

Scrivere Tab Chitarra On-line
jirachi94

Re: Come scrivere una canzone

Messaggiodi Balmung91

Io di solito canto sempre quando sono in motorino, poi quando vien fuori qualcosa che mi piace me la scrivo da qualche parte :-OO
Per il resto mi lascio anda e quel che vien viene.

..::Following the sun shadow::..In ottimo stile web 2.0 ho anchio un ombra sotto di me. Sono uscito dalla fabbrica così ben 17 anni fa.
/Balmung91
Balmung91

Messaggiodi Freestyler D.O.C

Prima di tutto decidi di cosa vuoi parlare nella canzone: amore,sociale,politica, divertimento,musica...
Ipotizziamo che tu scelga la musica. A quel punto strutturi la tua canzone con delle tags,per esempio:chitarra,ritmo,emozione..in poche parole tutto quello che ti fa venire in mente la musica...
Dopo aver fatto questo le metti insieme per creare una strofa o un ritornello.Poi passerai alla parte musicale!
Io faccio così,vedi se ti può aiutare...
8_)

TRISCINA V V
Freestyler D.O.C

Messaggiodi Wild Blues Man

Freestyler D.O.C ha scritto:Prima di tutto decidi di cosa vuoi parlare nella canzone: amore,sociale,politica, divertimento,musica...
Ipotizziamo che tu scelga la musica. A quel punto strutturi la tua canzone con delle tags,per esempio:chitarra,ritmo,emozione..in poche parole tutto quello che ti fa venire in mente la musica...
Dopo aver fatto questo le metti insieme per creare una strofa o un ritornello.Poi passerai alla parte musicale!
Io faccio così,vedi se ti può aiutare...
8_)

Per la miseria!!!!!!!!!!!!
Io ho capito che dovevo fare cosi' circa a 28 anni, ed avevo anche "venduto" parecchie canzoni! :-((
Ma chi hai intenzione di diventare Bob Dylan? :HH

(per la verita' no. nemmeno a 28 anni ero arrivato a questo livello compositivo :-DD quando ero giovane, in piena esplosione creativa, le canzoni venivano da sole. Era molto facile. Dopo, quando la creativita' e' svanita, ma e' arrivata una certa "esperienza", trovavo un bel riff e ci costruivo intorno la canzone. Era ancora piu' facile)

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi Freestyler D.O.C

Ho intenzione di crearmi uno stile...

TRISCINA V V
Freestyler D.O.C

Messaggiodi MagoAfono

Ciao ragassuoli,
approfitto della mini-pausa dai compiti di matematica ( tacci de pippo quanti so! ) per rispondere a questa domanda, che un po' mi riguarda, avendo postato svariate canzoncine sul foro.
Innanzitutto vorrei fare io una domanda: per "canzone" intenedete un pezzo alla Matteo Branciamore ( con tutto il rispetto ) cioè accordi e testo, oppure una cosa un po' più sofisticata, magari con delle parti soliste e addirittura strumentale???
In attesa delle dovute specifiche vi posso anticipare qualcosina:

- Nel caso della canzone alla Matteo Branciamore:
fate nella maniera più semplice: vi viene in mente un testo e relativa melodia, vi trovate gli accordi corrispondenti sulla chitarra ed il gioco è fatto. Semplicemente questo! Si potrebbe fare anche in maniera più complicata, basandosi su eventuali studi fatti in precedenza, ma dato che credo che pochi abbiano certe conoscenze ( me compreso ) è meglio lasciar perdere.

- Nel caso della canzone un po' più complessa:
dovete munirvi di vari strumenti ( 2 chitarre e basso sono d'obbligo ) accompagnati dalle percussioni e una volta trovata la base ritmica ( che sia un riff per composizioni hard rock o che siano semplicemente accordi fa lo stesso ), metterci una melodia. Ora voi direte: " Ma questa melodia, come si fa a tirarla fuori ? "
Ci sono due modi fondamentali: ad orecchio ( semplicemente riproducendo riff o accordi sulla chitarra, cantarci sopra "l'assolo", registrarlo, trovarselo appunto a orecchio sulla chitarra e riportarlo su tablatura ) oppure utilizzando le famigerate scale. Io utilizzo principalmente il primo metodo perchè credo che con questo si possa tirar fuori qualcosa di personale e non vincolato da studi e schemi predisposti vari. Ci capisco ben poco di scale e scalette ma se volete posso dirvi quello che so, ma vi consiglio di prenderlo con le pinze!
Per adesso può bastare...

Ciauz!

MagoAfono

Be' caro MagoAfono, non e' mica cosi' distinta la cosa. Io ho scritto fetecchie paurose che Matteo Brancicoso in confronto e' Springsteen, per poi, in fase di arrangiamento ed incisione renderle "magiche".
In mano ad un buon arrangiatore ogni nenia schifosa si puo' trasformare in pezzo indimenticabile, con assoli, chitarre, organi, campane tibetane, sitar e fischietti.
Anche il momento compositivo e' differente per ognuno.
Come ho gia' detto, quando ero piu' giovane mi accadeva esattamente come descrisse, in una famosa intervista, Bob Dylan (e Vasco Rossi inseri' in un suo brano), le canzoni erano gia' li', non avevo nemmeno bisogno di strumenti, mi bastava un pezzo di carta per non dimenticarle, perche' ce n'era subito un altra. In seguito e' stato differente ed ho avuto bisogno di uno strumento. Contrariamente a molti, al pianoforte non sono mai stato bravo a comporre, anche se lo suono, la lineareita' dei tasti mi blocca. Componevo alla chitarra. Solitamente improvvisando liberamente parti soliste, o riff. Qualche volta usando progressioni di accordi. Il tutto piuttosto velocemente. Se avevo bisogno di un brano ed in mezzora non era uscito allora lasciavo perdere. Parlo al passato perche' da quando ho ripreso a suonare ho deciso di non comporre piu', anche se l'improvvisazione ce l'ho nel sangue ed ogni volta le dita mi partono...
Un mio amico, che suonava nella mia vecchia band invece ha un metodo diverso: si mette a suonare, sempre piuttosto energicamente dei giri finche comincia a cantare delle melodie bellissime. Non so come fa, e' un talento speciale...
Freestyler D.O.C ha scritto:Ho intenzione di crearmi uno stile...

Bravissima. Cerca prima pero' di imparare a scrivere bene, poi vedrai che probabilmente non avrai bisogno di pensare al tuo stile, perche' gia' ce l'hai (anche se ancora non te ne rendi conto)

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi MagoAfono

Wild Blues Man ha scritto:Matteo Brancicoso

:-) :-) :-)

Comunque si, anche ciò che hai detto è vero.
Wild ma perchè non ci fai sentire qualche tuo pezzo? Uno di quelli vecchi intendo, non roba di ora perchè a quanto ho capito non suoni più per gli altri. Sono incuriosito, passaci qualcosa! :--S

MagoAfono

MagoAfono ha scritto:
Wild Blues Man ha scritto:Matteo Brancicoso

:-) :-) :-)

Comunque si, anche ciò che hai detto è vero.
Wild ma perchè non ci fai sentire qualche tuo pezzo? Uno di quelli vecchi intendo, non roba di ora perchè a quanto ho capito non suoni più per gli altri. Sono incuriosito, passaci qualcosa! :--S

Mah, non so...sono (ero) un autore, anche se di bassa tacca, e sono piuttosto geloso dei miei brani, non credo mi vada di diffonderli via internet, visto che essendo stati registrati prima che Internet si diffondesse, per un colpo di fortuna non ci sono. A dire il vero fatico anche a fare ascoltare i miei vecchi dischi agli amici che me lo chiedono. Appartengono al passato, mi piacciono poco, ed ho voltato radicalmente pagina. Quello che sono adesso e' un bluesman suonato ed impedito che strimpella Robert Johnson ed Elizabeth Cotten. Quello che avrei dovuto fare fin da bambino.
Forse per il nuovo disco potro' anche preparare qualche video. Ma sono fermo da alcuni mesi. Sto pensando di ricominciare tutto da capo...boh... :--OO

Wild Blues Man

Messaggiodi MagoAfono

mmm Vabbè! Comunque la mia curiosità cresce ogni secondo di più e in caso cambiassi idea...

MagoAfono

MagoAfono ha scritto:mmm Vabbè! Comunque la mia curiosità cresce ogni secondo di più e in caso cambiassi idea...

Be' se mi spronaste a finire questo disco (io li chiamo ancora cosi', non CD) qualcosa si potrebbe fare.... :-OO
IL fatto e' che d'inverno mi impigrisco e la primavera mi confonde :--OO . Forse riprendero' alla fine dell'estate
8_)

Wild Blues Man

Messaggiodi loddo

secondo me le parole e la musica ti devono venire dal profondo dell'anima tipo delle cose che ti senti te dentro io a volte mi alzo la notte a scrivere canzoni xD

io nel pieno delle mie forze
Scotti:Chitarramatore ti piace investire la gente?
Sì, e anche i gatti :-)
loddo

Messaggiodi kekka94

Le parole mi vengono fuori spontaneamente e prendo un foglio e le butto giù...
invece quando devo trovare la base musicale prendo la chitarra e suono a casaccio e se mi viene qualcosa di bello scrivo giù gli accordi!!!!!!!
Ho sempre fatto così però mi vengono solo d'amore...devo risolvere questo problema!!!

kekka94

kekka94 ha scritto:Le parole mi vengono fuori spontaneamente e prendo un foglio e le butto giù...
invece quando devo trovare la base musicale prendo la chitarra e suono a casaccio e se mi viene qualcosa di bello scrivo giù gli accordi!!!!!!!
Ho sempre fatto così però mi vengono solo d'amore...devo risolvere questo problema!!!

Fai cosi'. Pensa a Bagdahad. A quello che era nell'antichita' ed a quello che e' adesso. Poi prova a descriverlo con una canzone d'amore. Vedrai che ti verra' bene.

Wild Blues Man

Messaggiodi GOBLIN

loddo ha scritto:secondo me le parole e la musica ti devono venire dal profondo dell'anima tipo delle cose che ti senti te dentro io a volte mi alzo la notte a scrivere canzoni xD

super quotone!!!! se mi metto' seduto "cercando" la canzone non ne vengo a capo mai.se invece ho un urgenza creativa tutto viene fuori in modo fluido.poi ank'io come te sono un compositore mooolto notturno (almeno una volta,quando ancora non c'erano i problemi del lavoro).
cmq secondo me non ci sono dei metodi precisi per comporre.il bello dell'arte è ke non ha nulla da spartire con la razionalità. bisogna semplicemente esternare cio' ke si ha dentro.e personalmente io non uso mai un unico metodo per comporre ma mi piace usarne vari in modo da rendre piu' varie le diverse composizioni

GOBLIN

Prossimo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera