come avete iniziato a suonare?

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Re: come avete iniziato a suonare?

Messaggiodi mamo989

Era il periodo in cui la mia vita si riempii di musica...iniziai con il mio mito, Michael JAckson, AScoltando canzoni dl tipo "Give into me" (Collaborazione chitarristica con slash) e i concerti con gli assoli di Beat it (Van halen poi eseguiti da Jennifer batten) mi avvicinavo sempre più al suono della chitarra....fu cosi che iniziai ad ascoltare altra musica, ricca di quello a cui mi stavo avvicinando....
PResi in mano dopo 12 anni la mia prima chitarra classica, feci un cambio meccaniche e un cambio corde, iniziai grazie a questa stupenda community ad imparare a memoria gli accordi, vedendo presto i risultati e motivandomi sempre più...
Jimmy page, Brian may...i primi miti eterni nel mio cuore...subito insistetti per avere una chitarra elettrica....Presto acquistai la mia Squier, adesso la motivazione e la passione è sempre crescente e non voglio mai abbandonare la passione che ho nel cuore per lo strumento che mi fa vibrare l'animo!

Squier Bullet Strato by Fender.
----------------------------------------------------
Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
mamo989

Messaggiodi lollo_sg

Mio padre aveva una classica, mi insegnoìò per una settimana (imparai il giro di do XD) e poi decisi di smettere. La settimana dopo conobbi gli AC/DC :-P 8_)
Sentì cosa si poteva fare con la chitarra, oddio!!! si piìuò fare veramente di tutto! (pensai), Allora di buzzo buoni mi misi a studiare, studiare! Autodidatta fino all'anno scrso! Ora prendo lezioni!

lollo_sg

Messaggiodi Alex87

moonlight ha scritto:
Alex87 ha scritto:!! Tutto gasato prendo la pagina del Sim e vedo quell'accordo mostruoso che non riuscivo nemmeno lontanamente a riprodurre sulla chitarra... per caso scopro che tutto sommato non stona troppo mettere un altro Re al posto del Sim (e poi lei di musica non capiva una mazza)

fortissimoooo!!!! 8_)

:-DD 8_) :-DD 8_)

"una chitarra conta sempre più di una spada
anche se c’è chi non la pensa così…"
Alex87

Messaggiodi philcantor

qualche annetto a suonicchiare con il flauto e flauto soprano, poi pianoforte e una notte d'estate, io che anni prima avevo detto questo, provando la chitarra di mio padre:
"naaaaa questo strumento non lo suonerò mai, non mi prende"...
ma una pomeriggio estivo non so perché, come una droga, il mio Spirito aveva bisogno di una chitarra allora, dato che non avevo soldi andai nel primo negozio di giocattoli e presi una classica per bambini ehhe (solo la proporzione faceva ridere), dovevate vedere le facce di quelli del negozio ma io dovevo suonare :SSS
Tornato a casa, accannato tutti gli amici che mi chiedevano di andare da qualsiasi parte, cenai e cominciai a conoscerla...
... e fu subito amore a prima vista: passai tutta la notte a suonare e anche i giorni successivi, (e mi ricordo, ora mi fa veramente ridere, che gia provavo a fare vaughan da allora con risultati che potete immaginare ehehhehe, poi su una classica fa ancora più ridere pensarlo ehe).
Passò 1 anno e mezzo, quasi 2 e i miei genitori mi regalarono la mia prima chitarra quasi decente, un acustica elettrificata Ibanez, e tutto contento proseguii il mio percorso. a 2 anni di chitarra cominciai, spronato da mia nonna a cercare un Maestro, ma dovevo guardarlo negli occhi e dire: " si questo è lui" un pò come con una donna che si ama o come con la mia Fender Stratocaster made in Usa che comprai parecchi anni dopo...
insomma trovai questo Grande Maestro, ormai sfiduciato dalle mille ricerche, e lo trovai proprio nel momento in cui mi ero arreso, da una persona che non mi è neanche particolarmente simpatica ehehe vedi la vita che sorprese riserva...
E, inutile dirvi che lo reputo un Maestro di chitarra e di Vita allo stesso tempo, persona che stimo tantissimo, il Grande Alberto Sorrentino.
Passarono gli anni, e cominciai a mettere i soldi da parte perché sapevo che, malgrado il Natale e il Compleanno (a gennaio), da parte di tutta la famiglia non mi sarei mai riuscito a fare una Stratocaster made in Usa.
Facendo cosi però riuscii a comprarla e la suonai per circa 1 anno e mezzo, con un amplificatore minuscolo che stava in casa...
Un pò l'inesperienza, un pò che allora ero un pò più rockettaro e metallaro (anche se sfociavo sempre nel Blues), feci l'errore, (nel mio caso era un errore ovviamente), di prendermi un ampl Marshall.
Ma il Blues pulsava dentro di me e cominciai a sostituire tutto il digitale che avevo attorno con una bella strumentazione analogica. E alla fine comprai usato un Fender Blues Junior, il mio primo ampl valvolare.
Anche se malgrado sia un buon ampl una cosettina tipo il Fender Twin non mi dispiacerebbe eheheh
Ormai avete capito che tipo sono, 9 anni che suono e la chitarra è diventato qualcosa di incontrollabile e il motore di tutto questo è.... il Blues ;-)

Che il Blues sia con voi, Sempre ;-)
http://it.youtube.com/watch?v=NlqW_MK8_XY
philcantor

Messaggiodi SoundOfDreams

me so commossa :-((

SoundOfDreams

Messaggiodi silvietta83

ho iniziato a suonare a 12anni quando il mio papà per caso ha tirato fuori la sua chitarra acustica dalla soffitta (comprata nel 1975 con le prime paghe del lavoro) 8_)

la cassa era un po' scollata e l'abbiamo attaccata con l'attak TT?=

ricordo ancora quando papà cercava di ricordarsi gli accordi (che pure lui si era dimenticato, nel frattempo :-DD ) e cercava di insegnarli a me...poi va beh..ho deciso di comprare il prontuario degli accordi TT?= TT?=

ricordo che la prima canzone che mi ha insegnato premendo le note sulle corde (non con gli accordi) era "E' UNA BAMBOLINAAA CHE FA NOO, NOO, NOO, NOO.."!!! :-DD

La fortuna è stata che a casa mia si è sempre ascoltata tanta buona musica e io nn vedevo l'ora di suonare le canzoni che ascoltavo :-DD :SSS così, col protuario d'accordi ho imparato subitissimo... :SSS

Siamo solo anime di passaggio in questa vita...ma fa che la tua anima lasci l'impronta....
silvietta83

Messaggiodi philcantor

silvietta83 ha scritto:La fortuna è stata che a casa mia si è sempre ascoltata tanta buona musica e io nn vedevo l'ora di suonare le canzoni che ascoltavo :-DD :SSS così, col protuario d'accordi ho imparato subitissimo... :SSS
anche da me, e pensare che ci sono case dove la musica è messa da parte, e non si trova neanche lo spazio per suonare. Bisognerebbe educare i giovani ad apprezzare di più il valore immenso della Musica.

Che il Blues sia con voi, Sempre ;-)
http://it.youtube.com/watch?v=NlqW_MK8_XY
philcantor

Messaggiodi silvietta83

già...la musica è un pezzo fondamentale dell'anima...basti pensare in quanti momenti della nostra vita è presente...ci fa piangere, sorridere, gioire... :SSS;

...... :-DD poi ci sono persone che non conoscono manco "vola colomba bianca vola" :-OO

Siamo solo anime di passaggio in questa vita...ma fa che la tua anima lasci l'impronta....
silvietta83

Messaggiodi K4m1c14

Guit'EmAll ha scritto:Io credo che almeno il 90% dei maschi abbia iniziato a suonare la chitarra per fare il figo con le fanciulle. Gnamo, un facciamo i falsoni ipocritoni.....perche tanto lo sò perchè avete iniziato!Un son mica nato ieri!La chitarra.....il falò.....la spiaggia.....la notte stellata.....gli amici.....le amiche...... :-DD

Veramente quando io suonavo in spiaggia ero l'unico scemo ke stava da solo con la chitarra in mano... tutti gli altri avevano ben altro x le mani... :-OO

Ma lo sapevo già da prima quindi mi spiace deluderti ma no, non è stata la gnocca a farmi prendere in mano questo strumento da poco riscoperto...

La mia storia inizia a 14 anni, volevo comprarmi una chitarra x poter riprodurre le stesse emozioni ke mi assalivano quando sentivo suonare qualcun'altro... Il giorno del mio 14 esimo compleanno senza nessun preavviso arriva la mia classica nera smaltata (Clarissa di liuteria). Inizio a strimpellare, a improvvisare qualcosa, ad andare a orecchio x quanto sia possibile, inizio a suonare in compagnia... compagnia ke poi è andata dissolvendosi, e non ero ancora pronto ad iniziare un rapporto di coppia con la mia chitarra, anke xkè non andava a braccetto con l'altro rapporto a lungo termine ke ho iniziato a 16 anni e ke ancora va avanti con la mia attuale ragazza... avevo credo 17 anni quando ho abbandonato la mia classica nella sua custodia da 2 soldi comprata appunto x metterla via...

Ora ne ho 23, girando su internet ho trovato la vostra discussione su cosa vi ha spinto a suonare (non è questa discussione ma un altra naturalmente), mi avete davvero fatto venire i brividi mi avete fatto tornare ai miei 15-16 e 17 anni quando x me suonare la chitarra era un modo x dire alle persone intorno ke stavo bene con me stesso ke ero felice, ke volevo trasmetterlgi qualcosa. E allora ho imbracciato di nuovo la mia chitarruccia, riportata a nuovo da un liutaio (solo 40€, mi ha detto ke è perfetta, come appena costruita, l'ha solo lucidata e cambiato corde).

A questo punto nasce un problema... io vivo in casa con altri studenti e come avrete ormai capito vivo di notte... quindi come fare a suonare ore e ore senza farsi linciare?
Ed ecco ke arriva la bc rich nella mia vita, con ampli peavey, un'accoppiata degna dei migliori metallari in erba, ma ke poi ho fatto modificare in modo da poter suonare praticamente qualsiasi cosa con una qualità almeno decente...

Poi la scelta delle cuffie... e li ho dato fondo ai miei risparmi prendendo il modello di punta della serie Pro studio dell'akg...

Now I'm back, con la mia chitarra, i miei sogni, le mie emozioni. Ormai suono così tanto ke la mia ragazza si è tagliata le unghie xkè vuole suonare anke lei quando viene a casa mia, xkè dice ke gli piace guardarmi e ascoltarmi mentre suono ma quando cerco di insegnargli quel poco ke so è una cosa bellissima (e lo è anke x me). Spero solo di essere all'altezza del compito x quanto riguarda iniziarla al mondo della 6 corde, xkè non mi ritengo altro ke un bravo strimpellatore...

Ora non so come evolverà la storia, se ci saranno cambiamenti dati proprio dalla mia rinnovata passione x questo strumento, quello ke so e ke voglio dirvi è ke ho ritrovato una parte di me ke non è mai andata via, ma si era assopita togliendo una delle poche cose buone che sono sicuro di poter fare... trasmettere quello ke provo suonando...

Il matrimonio è l'arte di risolvere in 2 quei problemi che da solo..... NON AVEVI!!!
K4m1c14

Messaggiodi Mauro80

Bella storia Kamì!

...e tutto grazie a noi... :-OO

Mauro80

Precedente

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera