Oasis

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

Oasis

Messaggiodi Wild Blues Man

Noel Gallagher ha scritto:io non vorrei provocare ulteriori polemiche, ma, lasciando stare i gusti che sono 'sacri e inviolabili', etichettare un'intera produzione, quella degli Oasis, come la riscrittura di una sola unica canzone mi sembra eccessivo...non metto in dubbio l'esperienza e la conoscenza che tu hai della musica, e anzi ad esse mi inchino, ma credo che la tua antipatia verso la band sia andata ad intaccare la tua obiettività nei loro confronti....poi, è chiaro, se la tua opinione è questa, non ho nulla da dire, non starò certo a cercare di convincerti del contrario...ma la mia personale impressione (per stare in tema di professori :-DD ) è che il tuo giudizio sia stato dettato da una personale antipatia e sia quindi un po' precipitoso...detto questo, una canzone può essere bella e piacere anche al di la delle antipatie che le stanno dietro, o che stanno dietro al gruppo/artista che l'ha composta, e di tutte le vicissitudini che possono esserle legate...

spero di non aver causato malumori perchè non era mia intenzione ___---

Guarda che io non ho antipatia per nessuno, dentro ogni mela marcia puo esserci un seme buono a far nascere una bellissima pianta. Se gli Oasis fanno una bella canzone, la ascolto volentieri.
E' che se mi si chiede cosa ne penso degli Oasis, con tutta la simpatia che posso provare per loro, lo dico.
Sull'aspetto estetico aggiungerei che se due ragazzini si vestono come il loro idolo mi fanno tenerezza, se due tizi gia' avanti con gli anni continuano a vestirsi come John Lennon ai tempi di POwer To The People, direi che qualche problema ce l'hanno. Tutto qui.
Per quel che mi riguarda gli Oasis possono andare avanti per sempre a suonare quel che gli piace, e quelli a cui piacciono possono comprarsi i loro dischi....

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Re: Oasis

Messaggiodi CCCPier

Caro Wild mi spiegheresti dove sta la somiglianza tra Wonderwall e I am the walrus? Perchè io nella mia grande ingenuità non riesco a sentirla.
Del resto sono d'accordissimo con Elphizo:

Elphizo ha scritto:Io li trovo musicalmente molto banali, si rifanno al genere di gruppi come beatles, ma sono passati una cinquantina di anni quasi e non hanno aggiunto nulla di nuovo. Trovo che la voce abbia un timbro fastidioso poi, ma questa è questione di gusti. Quello che me li rende più antipatici comunque è sicoramente il loro atteggiamento da veri successori dei Beatles(non si sono solo atteggiati a dire il vero, lo hanno proprio affermato), cosa che considero abbastanza fuori luogo, specialmente per un gruppo semplicemente mediocre.

Hanno composto qualche canzone carina... ma persino i Blur sono tutta un'altra cosa.

E trema e vomita la terra, si capovolge il cielo con le stelle e non c'è modo di fuggire... А Я Люблю СССР
CCCPier

Messaggiodi Noel Gallagher

La mia 'contestazione' non era rivolta ad antipatie o cose simili, non mi sognerei mai...ma alle precise affermazioni che vogliono la discografia Oasis come l'ossessionata riscrittura di un'unica canzone, con poche variazioni, la quale canzone originale vale da sola l'intera discografia (ok, i beatles sono grandi, ma qui si esagera)...tutto qui, mi sembrava solo un po' riduttivo...se poi il loro modo di vestirsi e atteggiarsi è per alcuni ridicolo, non mi interessa...L'aspetto estetico conta fino a un certo punto...non incide sulla musica, e poi si rifa ad uno dei più grandi della musica mai esistito....(indipendentemente dall'età, non amare i beatles al punto di emularli a me risulta difficile :--S )...

And after all you're my wonderwall
Noel Gallagher

Località: Terzo ponte a sinistra, sotto i giornali..(bologna)

CCCPier ha scritto:Caro Wild mi spiegheresti dove sta la somiglianza tra Wonderwall e I am the walrus? Perchè io nella mia grande ingenuità non riesco a sentirla.

La somiglianza non si puo' ridurre alla somiglianza di note o linea melodica, altrimenti sarebbe plagio, ma all'applicazione di uno stile. Cosa legittima e giusta quando fatta occasionalmente e per valide ragioni. Quando l'azione e' fatta scientificamente,in modo reiterato, be' dimmelo tu...
Nel nostro caso I'm The Warlus (il suo spirito) e' perfettamente riconoscibile, cosa vuoi che ti spieghi? se non lo senti va bene cosi', non e' questione di vita o di morte....

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

a parte che la somiglianza di stile è diversa dallo 'riscrivere ossessionatamente la stessa canzone' come avevi detto prima...e poi, non sta scritto da nessuna parte che sia davvero così...non può essere solo una tua impressione-convinzione?

Noel Gallagher

Noel Gallagher ha scritto:.non può essere solo una tua impressione-convinzione?

Certo, anzi, quasi sicuramente e' cosi'.

Wild Blues Man

era solo questo che volevo 'ottenere' :-DD , portare le tue affermazioni da verità assoluta (come sembravano essere) a tue opinioni....scusa il mio intestardimento :PPP

Noel Gallagher

Noel Gallagher ha scritto:era solo questo che volevo 'ottenere' :-DD , portare le tue affermazioni da verità assoluta (come sembravano essere) a tue opinioni....scusa il mio intestardimento :PPP

Questo e' sempre sottinteso. Non sono mica il papa...e come dicono gli Articolo 31 "un fratello maggiore non ha sempre ragione, solo qualche anno in piu'" :-(

Le opinioni della gente sono molto di moda nella nostra attuale societa' mediatica. Hanno l'ottima funzione di riempire spazi senza far male a nessuno. Tutti hanno diritto ad avere una propria opinione, anche improvvisata, e tutti hanno diritto ad esprimerla, anche se sciocca. Ma le opinioni non contano. Quel che conta e' la conoscenza, e non si improvvisa. Nessuno dovrebbe avere opinioni, ma certezze basate sulla conoscenza.Quindi si potrebbe anche considerare l'eventualita' che un fratello maggiore a volte potrebbe anche anche studiato di piu' ed avere una conoscenza maggiore. E' un discorso generale ovviamente, non parlo di me che e' gia' tanto se mi ricordo come si accende il computer :-DD

Wild Blues Man

Messaggiodi GOBLIN

A me noel gallagher piace moltissimo come sogwriter. i suoi plagi sono storici,li sappiamo tutti pero' non venitemi a dire ke non sa scrivere canzoni...
(anzi,ci fossero ancora autori come lui nella musica moderna)

GOBLIN

Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band