Manopole amplificatore: a che servono?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Manopole amplificatore: a che servono?

Messaggiodi metgarba

salve a tutti...spero sia la sezioe giusta...comunque volevo kiedervi se potreste spiegarmi a cosa serve ogni manopola dell'amplificatore...io ho: volume, gain, treble, middle, bass...e altra cosa se potreste dirmi a ke potenza si mette ognuno in generale?...considerando ke io suono rock alla finley e vanilla sky...grazie in anticipo :-P :SSS :SSS :SSS :SSS :SSS :SSS :SSS :SSS :SSS :SSS :SSS :SSS :SSS :SSS :SSS :SSS :SSS :SSS :SSS :SSS :SSS :SSS :SSS :SSS :SSS :SSS :--S :--S :--S :--S :--S :--S :--S :--S :--S FF:: FF:: FF:: FF:: FF:: FF:: FF:: FF:: FF::

RINGRAZIO SIA IL SITO KE IL FORUM CHITARRADASPIAGGIA PERCHè MI HA INSEGNATO E MI INSEGNA TUTTORA MOLTE COSE... E ANCHE A LORO CHE HO IMPARATO A SUONARE...GRAZIE DI CUORE PER AVERMI AIUTATO A TROVARE QUESTA PASSIONE ^_^
metgarba

Re: Generale

Messaggiodi Federica81

Modifico il titolo del topic....questo è troppo generico...

Federica81

Re: Generale

Messaggiodi Little John

Il titolo andrebbe cambiato con qualcosa di piu significativo ;) e la sezione penso sia sbagliata :-DD
Detto questo ti rimando a un topic segnato come importante dove puoi trovare molti settaggi di gruppi famosi che magari si avvicinano abbastanza al tuo genere, anche se ci tengo a precisare che non esistono settaggi perfetti perchè ogni amplificatore ha il suo settaggio, l'unica cosa che devi fare è metterti li e provare un po'.

Ciao

Little John

Re: Manopole amplificatore: a che servono?

Messaggiodi Velor

Little Jhon, alla fine non l'hai messo il link del topic :-OO
http://chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?f=6&t=4586#p52769

Di solito tengo tutti i parametri a 5 e salgo a seconda di quello che devo suonare, i consigli che ti do sono dati da ignorante, cioè quel che dico lo dico perchè l'ho sperimentato sulla pelle, ma non è detto che sia corretto

volume: te lo devo spiegare? xD, comunque io di solito lo tengo a 5 sull'ampli e regolo con la manopola della chitarra
gain: può essere inteso come "potenza" o "distorsione"
treble: credo che serva a rendere il suono "tremolante"
middle: svolge la funzione di equalizzatore serve a enfatizzare le frequenze basse o alte
bass: la stessa funzione di "middle" solo che enfatizza i bassi

L'ultimo settaggio che hai è per caso "reverb"?

Il mio gruppo è quasi pronto....! Mi servono solo un chitarrista, un bassista, un batterista, un tastierista, e un cantante XD
Velor

Re: Manopole amplificatore: a che servono?

Messaggiodi Mauro80

Velor ha scritto:volume: te lo devo spiegare? xD, comunque io di solito lo tengo a 5 sull'ampli e regolo con la manopola della chitarra
gain: può essere inteso come "potenza" o "distorsione"
treble: credo che serva a rendere il suono "tremolante"
middle: svolge la funzione di equalizzatore serve a enfatizzare le frequenze basse o alte
bass: la stessa funzione di "middle" solo che enfatizza i bassi

Aspè aspè... non facciamo confusione. Come sugli stereo, le manopole dell'equalizzazione servono ad enfatizzare o meno determinate frequenze... treble, mid (o contour se hai un marshall) e bass servono per l'equalizzazione rispettivamente di frequenze alte, medie e basse. Il volume è intuibile, il gain indica la quatità di distorsione che applichi.

Una foto del pannello di controllo sarebbe utile sissì, poi casomai spostiamo il topic nella sezione amplificatori... facce sapè :-DD

Mauro80

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra