Consiglio sulle corde per acustica

Per chiedere consigli sulle corde per chitarra, capire quali poter provare e come ricercare il suono che fa per noi. Ma anche per plettri, capotasti, slide ed altro...

Consiglio sulle corde per acustica

Messaggiodi Diavoletto

Ciao a tutti patiti di questo meraviglioso strumento a corda!!!
Avrei un parere da chiedervi: ho comprato da poco le corde D'Addario EXP11 80/20 Bronze... sn gia tre giorni che le provo sulla mia Chitarra Folk non elettrificata e ho avuto l'impressione che il suono fosse come trattenuto... non fosse corposo..
considerato il costo, secondo voi ho fatto bene a prenderle?
Considerate che vengo da una muta di corde Elixir da 13 che ho cambiato perchè esageratamente grosse... mi spiace dire che queste in compenso avevano un bel suono caldo e corposo..
Vorrei sapere da voi se ho fatto bene a prendere le daddario o se avrei dovuto prendere le Elixir da 12 (sconsigliatemi però dal negoziante inquanto si romperebbe sempre il RE) e se secondo voi questo calo di corposità del suono sia dovuto anche alla diminuzione del diametro della corda...

Vi ringrazio in anticipo

Ciaaaaaaaauuuuuuuuuuuuu :-DD

Diavoletto

Re: Consiglio sulle corde per acustica

Messaggiodi Little John

Sicuramente il cambio di scalatura ha influito sulla corposità del suono...io comunque ti consiglio le martin per la tua acustica, a mio parere le migliori corde per acustiche.

Dicci che chitarra possiedi,marcha e modello magari. ;)

Little John

Re: Consiglio sulle corde per acustica

Messaggiodi Diavoletto

eccomi!!!
Grazie per le risposte!!
Dunque la mia chitarra è una Yamaha F310TBS.. una di quelle serie entry level che però suonano veramente bene... tanto è vero che nella mia scuola è la chitarra + utilizzata a scopo didattico. :)

Diavoletto

Consiglio corde acustica

Messaggiodi gabrieleancora

Salve ragazzi ...vorrei delle corde morbide per la mia chitarra acustica...quelle che ho sono un po dure...e a passare da un accordo all'altro spesso mi faccio male... vorrei avere delle opinioni su questi due tipi di corde... le Martin m170 e le Martinm530 Phosphor Bronze...quali sono le differenze? sono buone? quale delle due mi consigliate?

gabrieleancora

Re: Consiglio corde acustica

Messaggiodi mi_diverto

Dunque... le corde della chitarra acustica sono in acciao e bronzo... :-OO quindi dure...
Puoi provare le elixir nanoweb , ma dipende da che spessore scegli . Mantieniti su spessori "piccoli", diciamo che le 0.10 dovrebbero andare.
Non spaventarti del prezzo, le trovi a circa 18 euro, ma durano veramente molto di più di quelle normali....
ma tieni presente che le chitarre non sono nè dure nè morbide, di solito sono di legno.... e con un buon setup (magari da un liutaio, ma non è indispensabile ) si trasformano da insuonabili a ottime.

mi_diverto

Torna a Consigli recensione Corde accessori