[RECENSIONE] Fender Stratocaster American Vintage 70s

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

[RECENSIONE] Fender Stratocaster American Vintage 70s

Messaggiodi Kronos

L'ho tanto cercata, ora è mia. Parlo della Strato american vintage 70s, quella col palettone per intenderci. E allora perchè non parlare di questa perla?

Beh la vedi e resti a bocca aperta: olimpic white, manico in acero, mitico palettone... Ti vengono subito in mente i miti degli anni 60-70: su tutti Blackmore ed Hendrix. Ma dato che la Fender può fare chitarroni a prezzi relativamente bassi, può anche fare pezzi di cartone che costano. E allora vale la pena di provarla questa chitarra!

La prendo in mano... Più pesante rispetto ad una modello '57. Anche il manico è diverso, sembra più grosso, ma bastano pochissimi minuti per capire che è di una comodità assurda: le dita scivolano sul manico che è un piacere! Allora accendo l'ampli. Inizio con IL riff per eccellenza, Smoke on the Water. La sonorità è perfetta, e decido di lanciarmi nell'assolo. Anche li non delude, però deludo io: ancora abituato al manico della 57, e decisamente emozionato, canno un paio di passaggi. Però il sound c'è. CAXXO SE C'E!!!

Allora mi butto su Hendrix. Hey Joe e Purple Haze si suonano da sole con questo "bolide", che riesce ad agguantare tutte le sonorità del rock di quegli anni. Ancora qualche cagatina (Black Night, Love Like a Man e Fools) con il drive acceso e provo Stairway con un tocco di distorsione (come quella del live). Qua comincio a sentire i pick up, leggermente (leggasi leggermente, me li aspettavo un pochino più "cupi") squillanti: madonna, si sente che non è una Gibson, però per fare l'intro è ad un passo dalla perfezione!!!
Provo anche un blues, però manca il "caldo" tipico del blues. Per questo genere è decisamente più adatta la '57.
Poi mi lascio andare su Lady in Black, Knock (quella di Dylan) e House of the Rising Sun: sui pezzi acustici un po delude, ma di certo questa chitarra non è stata creata per fare questo genere di musica.

Il prezzo di mercato di questo gioiello oscilla dai 1700 ai 2300 euro. Io l'ho pagata poco più di 1000 praticamente nuova. Devo dire che se il prezzo è comunque alto (non ho neppure un euro adesso :-( ) è decisamente basso per questa chitarra. Non ho mai provato la Les Paul Custom, solo quella studio, e devo dire che questo fender la supera senza problemi (poi chiaro, ci vai a fare anche generi diversi). Anche in confronto alle Strato standard è decisamente superiore. Credo che sia "giusto" un prezzo come 1700 euro per questa chitarra (chiaro, per la Fender andiamo a pagare 300 euro solo per la marca).
Anche confrontandola con lo stesso modello ma classic (quella messicana), che provai un po di tempo fa, devo dire che questa è superiore all'ennesima potenza.

Per il rock anni 60-70 è ottima: si trovano facilmente le sonorità di gente come Deep Purple, Hendrix, Cream. Ribadisco come sia fatta per gli assoli, data la sua comodità e il manico molto veloce.

Per il blues "puro", e per i pezzi acustici cala decisamente: daltronde non è stata ideata per questi generi.

Come voto soggettivo darei 10, perchè AMO questa chitarra, perchè per fare il genere che piace a me è assolutamente PERFETTA e perchè è la mia prima elettrica, dopo alcune chitarre imprestate da amici.
Per essere oggettivo le do 9, anche se per fare i generi che ho citato un paio righe sopra credo che sia palese di debba pensare ad un altra chitarra.

Mi scuso con tutti se quest' "articolo" non è dettagliato e piuttosto semplice, ma è la mia prima recensione, e se devo essere sncero, non ci sono parole per descrivere questo strumento :SSS

Kronos

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche