Chitarra elettrica + ampli consigli per fare rock blues

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Messaggiodi Kraken

io ho una squier affinity stratocaster che per cominciare non è male: innanzitutto ha un suono davvero bello, è stato questo quello che mi ha colpito piu di tutto e poi ha un manico davvero niente male considerato il prezzo della chitarra!

le uniche pecche della chitarra sono il sustain (la durata del suono) e il ponte del tremolo che se ne fai un uso eccessivo ti trovi la chitarra scordata in 10 minuti....
ah io l' ho pagata 240 € e penso che potresti trovarla allo stesso prezzo

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi Cabulous

Nuovi aggiornamenti! :-)

Fender Strato Messicana - 585 euro
Fender Strato Messicana con pickup Seymour Duncan - 690 euro

che dite?

Comunque la squier affinity l'ho trovata a 230, potrei prendere quella e il resto del budget spenderlo in un ampli buono, anzichè il contrario... Così magari fra qualche anno, quando la Squier non mi andrà più bene, potrei anche puntare a qualche americana o ad una di liuteria...

Ah, un'ultima cosa... Al negozio un tale mi ha sconsigliato la messicana perchè quest'ultima aveva il manico chiaro, e per quanto (a sua detta) il suono fosse molto bello ha precisato che con un manico chiaro poi si sente poco la chitarra. Che si possa sentire di meno posso anche essere d'accordo, ma da qui a dire che poi in gruppo non 'esce' fuori...

Sinceramente mi par tanto una cavolata pazzesca ... oppure è vera?

Cabulous

Re: faccio la pazzia: chitarra elettrica + ampli (finalmente!)

Messaggiodi Kraken

Cabulous ha scritto:Comunque la squier affinity l'ho trovata a 190, potrei prendere quella e il resto del budget spenderlo in un ampli buono, anzichè il contrario... Così magari fra qualche anno, quando la Squier non mi andrà più bene, potrei anche puntare a qualche americana o ad una di liuteria...

il mio ragionamento... eheh

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi RaideN

Se posso darti un consiglio, prima fai mente locale per l'amplificatore.. ha intenzione di suonare per te, in privato o a limite tra i tuoi amici fidati.. o hai intenzione di sbizzarrirti in pubblico?

Se è la prima, beh non devi per forza spendere tantissimo.. io ho avuto una grandissimo fortuna, ovvero ho trovato un piccolissimo amplificatore della Roland, si chiama MicroCube.
Sembra pazzesco ma ha soli 5 watt, potrebbe sembrare da matti comprarlo, ma essendo amplificato ottimamente suona anche più forte di alcuni da 20, e inoltre ha un acustica fenomenale.
Ha 6 effetti che vanno dal Clean ad una profonda distorsione, più Chorus, Flanger, Phaser e Tremolo, con Dalay o Reverbero.
Ha il diapason per accordare la chitarra con tre tonalità, c'è anche l'attacco per il microfono, e addirittura puoi pure mettere le pile per suonarla in giro, è troppo fico.

Ne ho visti altri della stessa dimensione, penso che sia uno dei migliori in circolazione, costa poco più di 100 Euro. Lo consiglio a tutti. =D
Certo se poi hai intenzioni di suonare in grande beh allora non so darti un grande aiuto.. Il Marshall per esempio è un ottimo amplificatore, ma non so se è ha effetti troppo duri per il blues (potrei anche averla sparata grossa XD).

Boh, facci sapere

Sonata Arctica, Metallica & Children of Bodom My Life for Metal!
RaideN

Messaggiodi Flusso musicale

si il micro cube ce l'ho anch'io, una sola parola... SPETTACOLO!

http://amzn.to/2hKGeFM

adesso ho tatuato addosso il vento, così non puoi vederlo,
solo intuirlo, quando io invento ogni mio movimento;
in questa corsa sugli Sgusci contro il tempo,
ho un esercito di ... lanciati al mio inseguimento...
Flusso musicale

Messaggiodi Flusso musicale

Rayden ha ragione per il microcube...ti posso anche dire che se hai un altro amp, di qualsiasi tipo, lo puoi attaccare la ed il suono si moltiplica...

ti dico che il micro è 5 watt ed a casa ne ho un'altro da 20 ! non si sente la differenza, quindi...

adesso ho tatuato addosso il vento, così non puoi vederlo,
solo intuirlo, quando io invento ogni mio movimento;
in questa corsa sugli Sgusci contro il tempo,
ho un esercito di ... lanciati al mio inseguimento...
Flusso musicale

Messaggiodi er_mano

Se il tuo genere e' il blues e' il rock allora ti consiglio un vero amplificatore da blues e rock, l'orange, eccolo http://amzn.to/2hKzMP1

er_mano

Messaggiodi Kronos

Blues rock? Fender Stratocaster, assolutamente. Però tutte le Fender sono da provare: puoi trovare il chitarrone, come il pezzo di cartone. Quindi ti consiglio di farti accompagnare da qualcuno che sa abbastanza.
Per l'ampli non saprei. Dovresti prenderlo valvolare, con 500€ un mio amico è riuscito a trovare un Marshall da 40 watt (edit: usato).

Se devo essere sincero, se fossi in te prenderei un buon ampli (a valvole se lo trovi) e una chitarra di fascia medio-bassa.
Perchè con quel budget trovi ampli decnti (tanto 30-40 watt valvolari sono piu che sufficienti), mentre per i Fender la cosa è un po più difficile ( più che difficile... Onerosa)

Se trovi una made in Japan prendila assolutamente. Me ne hanno prestata una, bastava un cambio di pick up ed era molto meglio di una standard made in usa di oggi!!!

Kronos

Messaggiodi dinnin1979

guarda ^^
Saranno fissazioni mie, però se vuoi spendere 700€ su una chitarra che per me è la migliore in assoluto (quella originale) e a parità di prezzo, le Fender escono umili al confronto, prova una Paul Reed Smith modello SE ovvero Student edition.

Non sarà lo stesso della sorella maggiore, ma a mio avviso, e non solo, molti altri la pensano così, le P.R.S. sono al momento le più belle chitarre sul mercato come suono (ma è cosa soggettiva quella) che come qualità/prezzo che come universalità di impiego... non ci sono Fender o Gibson che reggono .. beh forse le seconde.

Dei quasi 3.000 € della base, penso che quella chitarra li valga tutti, e anche se molti le snobbano, anche le SE, le economiche, hammo molte cose delle sorelle maggiori, vedi manico e materiali, solo che assemblati in asia e poi sottoposte ai controlli di casa USA, non sono proprio per nulla male
Se riesci a provarne una fammi sapere cosa ne pensi ^^

Quando dovevo comprare la mia chitarra, ne ho provate molte, all' inizio la Fender era un po il punto di riferimento che mi avevan detto di tenere come paragone, ma quando ho provato il modello Santana SE .. beh .. sinceramente la Fender è passata in secodo piano, poi ho provato Gibson ed è passata in terzo ^^

P.s. Tieni presente che per un paio di mesi ho suonato su una Strato Japponese con il Floyd Rose come ponte e altre volte ho suonato sia strato che tele USA di altri miei amici, quindi le parole che ti riporto, non sono convinzioni maturate sulla carta, ma arrivate dopo aver provato molti strumenti con mano ^^
Che poi è sempre il miglior consiglio ^^

dinnin1979

Messaggiodi ksts

Cabulous ha scritto:Ah, un'ultima cosa... Al negozio un tale mi ha sconsigliato la messicana perchè quest'ultima aveva il manico chiaro, e per quanto (a sua detta) il suono fosse molto bello ha precisato che con un manico chiaro poi si sente poco la chitarra. Che si possa sentire di meno posso anche essere d'accordo, ma da qui a dire che poi in gruppo non 'esce' fuori...

Sinceramente mi par tanto una caghata pazzesca... oppure è vera?

poi questo tipo mi spiega perchè il manico chiaro non suona bene in gruppo....
vorrei tanto chiedere a questa gente di persona su che basi danno questi giudizi....
boh !!!

ksts

Messaggiodi Zack90

Se prendi una chitarra di fascia medio-bassa diciamo sui 200-300, prendi un ampli BUONO ad esempio prendi un AC15 della VOX lo trovi usato sui 300 euro oppure un Fender Hot Road Delux(40watt valvolari) sempre usato sui 600 di prezzo.....

Se inveci pensi di spendere sui 600 per la chitarra prendi un semivalvolare che costano poco, rendono da PAURA e ti fanno odiare dai vicini....Potresti vedere un VOX AC15C2 nuovo sta sui 900euro, oppure un Epiphone 75th Anniversary Combo nuovo sui 450 euro; quest'ultimo l'ho provato mi è piaciuto talmente tanto e l'ho comprato, dopodomani mi arriva

Zack90

Messaggiodi rabux

senti un po ti do un consiglio per i tuoi generi la rispossta e solo una : telecaster .
c'e l'a l'atro chitarrista del mio gruppo ed e superba.
ti dico di prendere l'americana se hai gia l'ampli
se ti devi comprare anche l'ampli allora quella messicana anche se c'e una notevole differenza

rabux

Re: Chitarra elettrica + ampli consigli per fare rock blues

Messaggiodi Bruss

Riguardo all ampli ti consiglio anche io il microcube roland... http://amzn.to/2iKmN1r
meraviglioso

Bruss

Precedente

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche