Apro questo topic sperando che in futuro torni utile a molti.
Ho notato che sul forum manca un punto di riferimanto per avere un'idea generale riguardo tutta l'amplificazione e l'effettistica.
In questo periodo sto seguendo un corso straordinario della mia scuola di musica che riguarda proprio questi argomenti, e ho notato come, anche se all'apparenza sembravano cose banali, non siano affatto argomenti scontati.
Il problema, per quanto mi riguarda, è che al momento non dispongo di molto materiale sul quale sperimentare ciò che ho appreso in queste lezioni, quindi a tutti gli effetti non sono un grande esperto.
Sarebbe bello se qualche buon'anima facesse un piccolo riassunto delle varie categorie di amplificatori(combo, testate, pre...), che spiegasse a grandi linee il loro funzionamento e l'utilizzo dei vari canali e del send/return, e che magari facesse anche una piccola lista degli effetti più importanti e li suddividesse tra processori di dinamica, modulatori, ecc.. spiegando anche in che modo vanno collegati per avere risultati ottimali... Insomma, un breve riassunto di tutto quello che può accadere al suono da quando esce da una chitarra elettrica fino a quando arriva alle nostre orecchie.
Un topic del genere, se fatto bene, potrebbe essere messo come importante, anche perchè sarebbe utile ad aiutare la gente a non andare a comprare effetti o pedaliere a caso. Si potrebbero inserire anche link utili, ma facendo qualche ricerca con google non ho trovato nulla di veramente completo, almeno non in italiano. Io purtroppo, come ripeto, non posso essere di grande aiuto a riguardo, ma almeno volevo proporre l'idea.
P.S. non sapevo se postare direttamente in mercatino o se farlo nella sezione dei consigli; se ho sbagliato chiedo scusa in anticipo.