Migliorare la Strato

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Migliorare la Strato

Messaggiodi Kronos

Ciao a tutti. Da poco più di una settimana ho preso la chitarra nuova e mi sono subito innamorato dello strumento. Un mio amico (chitarrista pure lui), mi ha consigliato di ottimizzarla un po.
Purtroppo sono ignorante su ste cose, anche se ho letto che si deve regolare l'altezza delle corde (l'action forse? Non mi ricordo il nome :-( ) e avevo sentito che pure l'altezza e l'inclinazione dei PU si può migliorare.

Avete consigli per un giovane chitarrista, amante di Deep Purple ed Hendrix (così come di Cream e altri gruppi blues rock e hard rock anni 60-70), ancora non abilissimo nel suonare la chitarra (quindi abbasserei un momentino l'altezza delle corde), e assolutamente IGNORANTE riguardo il miglioramento di questo strumento?

Grazie!!!

Kronos

Re: Migliorare la Strato

Messaggiodi Nylock

devi decidere un po tu cosa vuoi dalla tua chitarra... (d'ora in poi alto sta per più distante dal corpo ok?)

se abbassi le corde (riduci l'action) ottieni una maggiore facilità d'uso, minore resistenza al bend e maggiore maneggevolezza, ma riduci drasticamente il sustain (le corde basse frustano più facilmente contro i fret e quindi perdono slancio)

i pickups andrebbero montati in 3 posizioni diverse... ponte più alto vicino al mi basso, centrale con i poli medi più alti, manico più alto vicino al mi cantino. Fatto questo aggiustamento poi puoi alzare o abbassare a tuo piacimento globalmente i pickups, premesso che più sono alti più sparano, ma più sono bassi più sustain hanno.

il ponte va regolato in maniera che sia perfettamente orizzontale, o al limite che si alzi di 1 o 2 mm dal corpo se lavori molto di leva, in maniera da lasciargli spazio per riassestarsi. la taratura del ponte molte volte comporta la ritaratura del truss, quindi stai bene attento a ciò che fai.

spesso i tasti sono di scarsa qualità, quindi si rivela necessario limare e lucidare spesso i fret: questa operazione è molto delicata e ti sconsiglio di farla da solo.

Nylock

Re: Migliorare la Strato

Messaggiodi Kronos

se abbassi le corde (riduci l'action) ottieni una maggiore facilità d'uso, minore resistenza al bend e maggiore maneggevolezza, ma riduci drasticamente il sustain (le corde basse frustano più facilmente contro i fret e quindi perdono slancio)

Quindi l'ottimale sarebbe un altezza media... Ma proprio come misure potresti darmi qualche suggerimento?

i pickups andrebbero montati in 3 posizioni diverse... ponte più alto vicino al mi basso, centrale con i poli medi più alti, manico più alto vicino al mi cantino. Fatto questo aggiustamento poi puoi alzare o abbassare a tuo piacimento globalmente i pickups, premesso che più sono alti più sparano, ma più sono bassi più sustain hanno.

Ma uno un po furbo non potrebbe semplicemente tenere i pu bassi e alzare il volume nell'ampli? In ogni caso a me piace il sustain (Clapton docet) quindi li terrò medio bassi, così non "sacrifico" completamente il volume

il ponte va regolato in maniera che sia perfettamente orizzontale, o al limite che si alzi di 1 o 2 mm dal corpo se lavori molto di leva, in maniera da lasciargli spazio per riassestarsi. la taratura del ponte molte volte comporta la ritaratura del truss, quindi stai bene attento a ciò che fai.

Il mio è alzato di un paio di millimetri. Il discorso è che già sono abbastanza indietro (autodidatta purtroppo, spero di prendere lezioni :-( ) di mio, e usare la leva del vibrato mi è piuttosto diffcile...

spesso i tasti sono di scarsa qualità, quindi si rivela necessario limare e lucidare spesso i fret: questa operazione è molto delicata e ti sconsiglio di farla da solo.

Se sono di scarsa qualità, no mi converrebbe prenderli nuovi? Tanto un giro dal liutaio entro 2 mesi lo faccio, perchè devo cambiare il capotasto (... sembra di plastica...!!!) e gli chiedo una revisione dello strumento, cosa andrebbe cambiato, cosa potrebbe essere migliorato... Potresti dirmi che fret prendere e che capotasto prendere?

In ogni caso grazie mille, sei stato molto chiaro e decisamente molto utile! Grazie!

Kronos

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche