se abbassi le corde (riduci l'action) ottieni una maggiore facilità d'uso, minore resistenza al bend e maggiore maneggevolezza, ma riduci drasticamente il sustain (le corde basse frustano più facilmente contro i fret e quindi perdono slancio)
Quindi l'ottimale sarebbe un altezza media... Ma proprio come misure potresti darmi qualche suggerimento?
i pickups andrebbero montati in 3 posizioni diverse... ponte più alto vicino al mi basso, centrale con i poli medi più alti, manico più alto vicino al mi cantino. Fatto questo aggiustamento poi puoi alzare o abbassare a tuo piacimento globalmente i pickups, premesso che più sono alti più sparano, ma più sono bassi più sustain hanno.
Ma uno un po furbo non potrebbe semplicemente tenere i pu bassi e alzare il volume nell'ampli? In ogni caso a me piace il sustain (Clapton docet) quindi li terrò medio bassi, così non "sacrifico" completamente il volume
il ponte va regolato in maniera che sia perfettamente orizzontale, o al limite che si alzi di 1 o 2 mm dal corpo se lavori molto di leva, in maniera da lasciargli spazio per riassestarsi. la taratura del ponte molte volte comporta la ritaratura del truss, quindi stai bene attento a ciò che fai.
Il mio è alzato di un paio di millimetri. Il discorso è che già sono abbastanza indietro (autodidatta purtroppo, spero di prendere lezioni :-( ) di mio, e usare la leva del vibrato mi è piuttosto diffcile...
spesso i tasti sono di scarsa qualità, quindi si rivela necessario limare e lucidare spesso i fret: questa operazione è molto delicata e ti sconsiglio di farla da solo.
Se sono di scarsa qualità, no mi converrebbe prenderli nuovi? Tanto un giro dal liutaio entro 2 mesi lo faccio, perchè devo cambiare il capotasto (... sembra di plastica...!!!) e gli chiedo una revisione dello strumento, cosa andrebbe cambiato, cosa potrebbe essere migliorato... Potresti dirmi che fret prendere e che capotasto prendere?
In ogni caso grazie mille, sei stato molto chiaro e decisamente molto utile! Grazie!