The Queen - Save me

Hai trovato gli accordi chords di una canzone ad orecchio e vorresti suggerirla? Oppure vuoi proporre la TAB per chitarra del tuo Riff preferito? il testo? Questo è il forum giusto! Anche per suggerimenti sul ritmo di una canzone. Ricordati di usare la funzione cerca...

Re: The Queen - Save me

Messaggiodi _theSEVENTHsign

santi ha scritto:Non è che l'ho fatta tutta...solo la strofa iniziale fino al rit..In effetti arpeggiandola da un altro effetto..dammi allora una dritta sulla successione di corde da eseguire...

Ciao Santi,
perdonami ma stasera sono di fretta. Non riesco a rispondere come vorrei alla tua richiesta..per cui rimando a domani o cmq al più presto, promesso!!! Mi raccomando prova il ritornello!
Ora ti spiego come ho organizzato l'armonizzazione:
- la prima strofa è molto simile all'originale, gli accordi sono più semplici, standard, senza particolari attenzioni alle voci interne (il basso di cui ti parlavo ieri) e l'intensità (volume) è bassa, sommessa, timida;
- il primo ritornello comincia ad "aprirsi", con accordi di maggiore particolarità e con i primi accorgimenti nei riguardi della linea di basso, l'intensità e medio-alta: comincia a prendere coraggio;
- la seconda strofa è ormai quasi al pieno dell'apertura evolutiva del brano ma mantiene ancora un'intensità non eccessiva: ha un ripensamento;
- l'ultimo ritornello è invece totalmente aperto, massima intensità: è spavaldo e non ha paura di nulla.
Questo modo di vedere un brano permette di seguire quella gradualità di esposizione che la musica classica ben insegna..(pensa ai diffusissimi "crescendo", "diminuendo",...ai colori in genere), un "climax" in crescendo...a dirla semplice: non è intelligente sparare tutte le cartucce fin dalla prima strofa, altrimenti il brano diventa subito noioso..bisogna dosare con gradualità l'apertura del brano e far intendere che hai ancora qualche asso nella manica e che puoi mostrare all'occorrenza!!
Spero di essere stato chiaro..quanto all'arpeggio, ci aggiorniamo a domani!Buona serata, _theSEVENTHsign

MUSICISTA prego, non CHITARRISTA!
_theSEVENTHsign

santi ha scritto:Non è che l'ho fatta tutta...solo la strofa iniziale fino al rit..In effetti arpeggiandola da un altro effetto..dammi allora una dritta sulla successione di corde da eseguire...

Ciao santi!
Avevi bisogno di suggerimenti sull'arpeggio...allora, io in questo periodo sono un pò incasinato con lo studio, quindi non riesco a risponderti come vorrei..intanto però ti scrivo l'inizio..magari poi riesci a proseguire da te..ovviamente questa che ti propongo è solo una delle infinite combinazioni possibili, ma è abbastanza semplice ed efficace quindi...

-----|----------------------------------------------------------------------------------------------|
-----|---0----------0-------------------3----------------------------------------0----------------|
-----|-----------0-------------2-------------------------0-------------2-----------------0--------|
--0--|--------0---------------------0-------0-------------------2--------------------0------0----|
-----|---------------------------------------------------------2------------------------------------|
-----|---3---------------------2-------------------------0-------------2---------3----------------|

|------0--------------0--------------------------------------------------
|-----------------1--------------3-------------3-----------1-------------
|-------------0----------------------------0------------------------------etc etc
|--------------------------------------0-----------------------------------
|------3-------------------------2--------------------------0-------------
|--------------------------------------------------------------------------

Ti faccio notare che è molto simile anche al ponte strumentale, prima del solo di Brian May, così puoi sfruttarla anche per quando arrivi lì!
Spero sia buono come spunto!Se mai riuscirò, farò un video..ciao!

_theSEVENTHsign

Messaggiodi santi

Grazie...ora la provo

santi

Messaggiodi Wild Thing

io farei accordi poco composti nella prima strofa...nella seconda l'arpeggio della canzone...poi fare una ritmica per il ritornello...tornare all'arpeggio per la 3 e 4 strofa....mmme ritmica per il ritornello...e la chiuderei li se fossi solo io con la chitarra..
ma il problema nella canzoni dei queen è che se non hai una voce bella e perfetta sei veramente fottuto

"If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite"
Wild Thing

Località: Universo< Mondo< Europa< Italia< Emilia-Romagna< Castiglione dei Pepoli (BO)

Wild Thing ha scritto:io farei accordi poco composti nella prima strofa...nella seconda l'arpeggio della canzone...poi fare una ritmica per il ritornello...tornare all'arpeggio per la 3 e 4 strofa....mmme ritmica per il ritornello...e la chiuderei li se fossi solo io con la chitarra..
ma il problema nella canzoni dei queen è che se non hai una voce bella e perfetta sei veramente fottuto

Ciao Wild Thing,
ottima osservazione! Ma non mi è chiaro cosa intendi per "accordi poco composti"...se intendi accordi "più semplici" ti faccio notare che la versione che ho proposto io ha, per la prima strofa, accordi minimal che si complicano procedendo verso la fine della canzone. Quindi se è questo ciò che intendevi mi trovi perfettamente d'accordo! Buona giornata, _theSEVENTHsign

_theSEVENTHsign

Messaggiodi Wild Thing

intendevo più nel senso "accordi poveri di note"

"If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite"
Wild Thing

Località: Universo< Mondo< Europa< Italia< Emilia-Romagna< Castiglione dei Pepoli (BO)

Precedente

Torna a Accordi TAB Riff testo chords - Studiare canzoni