Andiamo... di lato!

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Re: Andiamo... di lato!

Messaggiodi Noel Gallagher

Mi sento stupido

And after all you're my wonderwall
Noel Gallagher

Località: Terzo ponte a sinistra, sotto i giornali..(bologna)

Messaggiodi cristiano

Noel Gallagher ha scritto:qual'era la cosa che entra rossa ed esce nera?

una moneta (metallo in genere) incandescente...una volta ne sapevo un sacco di sti giochini...ma ormai gli hanno usati come storie in CSI e altri telefilm... :-(
cmq vi propongo questo...

Assassinio nell'auto chiusa

Il commissario Montalbano urlò: - Caputo, vieni subbito qui!

Il carabbiniere Caputo aprì la porta e trasì nell'ufficio del commissario.

- Caputo, ho bisogno che mi vai a comprare un libbro. S'intitola "Il commissario Maigret e il pazzo di Bergerac".

Caputo, timidamente, obbiettò: - Commissario, ma lei non legge solo i libri di Montalbàn?

- E questa volta leggo un libro di Simenòn. E lo sai perché?

Caputo lo taliò con un'espressione interrogativa.

- Perché sono bloccato qui in ufficio, con una gamba ingessata, e in quel romanzo anche Maigret deve starsene a letto perché ha una gamba rotta! Capito Caputo? Mal comune, mezzo gaudio.

Caputo rispose: - Va bene commissario, volesse che le affittassi anche una videocassetta del film "La finestra sul cortile" di Iccicocco?

- Quella, casomai, facciamo la settimana prossima.

Caputo va e arriva due ore dopo con una brutta notizia: c'è stato un assassinio in un'auto. Un classico delitto di mafia....

Ma è tardi, deve andare a casa perché è invitato al compleanno di sua suocera e lascia il suo dettagliato rapporto al commissario.

RAPPORTO

Oggi, 23 agosto 2000, alle ore 14.30 ricevetti una telefonata anonnima da parte di una voce maschile che mi disse: "In via Malano, più o meno dalle patti del Bar Eskimo, ci sta un motto ammazzato asserragliato nella sua auto."
Subito mi portai in via Milano e poi mi spinsi fino al bar Eskimo, che però era chiuso per ferie. E lì trovai il motto.
Niente di speciale: un colpo di lupara in pieno petto. Per fottuna, cosi lo riconobbi subbito. Era Caloggero Mastroturi, che lei conosce molto bene.
L'auto era posteggiata col disco orario scaduto proprio davanti al bar. Cosi potei risalire al momento in cui fu posteggiata: alle ore 10 di mattina.
Il cadavvere era seduto al posto del guidatore.
Il perito ballistico dà per certo che il colpo non fu esploso dall'interno della macchina, per cui possiamo escludere il suicidio. Anche perché, di lupare, nell'automobile, nemmeno l'ombra.
Ho esaminato attentamente la vettura e ho rilevato quanto segue:

1. tutte le porte dell'auto, anche quella del bagagliaio, erano chiuse a chiave;
2. la carrozzeria non presentava alcun foro di pallettone, anzi era in condizioni assolutamente peffette;
3. tutti i finestrini erano completamente alzati e tutti i vetri intatti;
4. la chiave era inserita nel cruscotto;

Gennariello Sculappio, il medico legale, ha stabilto con certezza che il cadavere era motto da meno di 30 minuti, e il mio cuggino elettrauto è assolutamente sicuro che le portiere dell'automobile a nessuno le aveva apette da almeno 4 ore. Questo ci fa escludere che qualcuno abbia aperto la portiera per uccidere il Mastroturi e poi l'abbia richiusa.
Commissario Montalbano, io in questo assassinio ci trovo qualcosa di strano. ...qualcosa che non c'entra niente con la quistione... e, se mi pemmette, la cosa è questa: perché l'automobile era senza targa?
Firmato: Salvatore Caputo.

FINE DEL RAPPORTO

Il commissario Montalbano scagliò il romanzo di Simenon contro la sedia del carabiniere Caputo ma sbagliò il colpo e un vetro della finestra andò in frantumi.
Poi prese il telefono e compose un numero: - Pronto, parlo con Caputo? ... Caputo, sei proprio sicuro di non aver dimenticato qualche patticolare nel tuo rapporto?

Come fu ucciso Calogero Mastroturi?

Quale particolare dimenticò di scrivere il carabiniere Caputo?

Anche il commissario Montalbano commise un errore: quale?

8_) :-DD

Dr. House: "definiresti esercitarsi sugli arpeggi a due mani di van halen non
aver fatto niente per una settimana?"
cristiano

Messaggiodi Giulia90

Qualcuno ha sparato alll'uomo nella macchina? (banale ma essenziale)
C'entra il fatto che la macchina fosse proprio davanti al bar?
C'entra il fatto che la macchina non avesse la targa?
C'entra il fatto che la chiave era inserita?

... I wake up to the sound of music ...
Giulia90

Messaggiodi Iosonoio

C??$ ...e se gli avessero sparato mentre lui era fuori dall'auto e poi si fosse semplicemente chiuso dentro per sfuggire agli assassini? (...mi piacciono i gialli misteriosi....)
Allora la domanda mancante sarebbe: ma c'era tracce di sangue al di fuori dell'auto?

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi Mauro80

La macchina era una cabrio?

Mauro80

Messaggiodi Giulia90

Mauro80 ha scritto:La macchina era una cabrio?

Mmm.. ho la sensazione che sia giusta! Che scema, non ci avevo pensato! Bravo Mauro! &^^%

... I wake up to the sound of music ...
Giulia90

Messaggiodi cristiano

ahahahhah...mi spiace deludervi ma la soluzione non la conosco neanch'io...ci sto lavorando da qualche giorno...unico indizio che mi sento di dare (così mi è stato detto)...è che gli orari non sono messi a caso...c'entra la matematica (ma non ho ancora capito in che modo)...e anche la targa mancante...alla cabrio ci avevo già pensato, ma non mi è ancora arrivata risposta..... :-OO

cristiano

Messaggiodi Iosonoio

Ma come non conosci la soluzione? E non puoi lasciarci nella suspence!!!...cioè... e chi dorme più adesso! :-DD

Iosonoio

Messaggiodi cristiano

Iosonoio ha scritto:Ma come non conosci la soluzione? E non puoi lasciarci nella suspence!!!...cioè... e chi dorme più adesso! :-DD

:-OO :-OO ...tranquilla Iosonoio...la soluzione arriverà......prima o poi...cmq se volete farvi un idea dell'ideatore e del metodo di ragionamento da seguire, potete andare a vedere qui http://digilander.libero.it/basecinque/ ... racco1.htm ....
dove peraltro trovate la mail di chi il giochino lo ha riadattato, per potergli fare le vostre domande... premetto che l'amico con cui stavo facendo questo gioco mi ha detto che l'autore risponde in tempi brevi...
anche se io ho mandato una mail 2 giorni fa e non mi è ancora arrivata risposta...onde evitare (a chi fosse interessato) di fare sempre le stesse domande vi riporto qui di seguito quelle che ho fatto io....

1) la (rimozione della) targa, il fatto che il Bar fosse chiuso per ferie, e il disco orario ritrovato sono collegati tra loro e utili ai fini della soluzione?
2) l'auto era decappottabile?
3) il vetro della finestra in frantumi (per errore) fece capire qualcosa a Montalbano?

8_) :-OO

cristiano

Messaggiodi Iosonoio

cristiano ha scritto:....."- Perché sono bloccato qui in ufficio, con una gamba ingessata, e in quel romanzo anche Maigret deve starsene a letto perché ha una gamba rotta! Capito Caputo? Mal comune, mezzo gaudio."

Anche il commissario Montalbano commise un errore: quale?

Credo di aver trovato l'errore del commissario, però non c'entra niente con la matematica.
Maigret è immobilizzato a letto per una ferita alla spalla e non per una gamba ingessata.
Ho vinto qualchecossa? :-DD

Iosonoio

Messaggiodi cristiano

Iosonoio ha scritto:Credo di aver trovato l'errore del commissario, però non c'entra niente con la matematica.
Maigret è immobilizzato a letto per una ferita alla spalla e non per una gamba ingessata.
Ho vinto qualchecossa? :-DD

brava :-OO ...credo proprio che tu ci abbia preso...perchè cmq di errore si tratta...boh...io aspetto ancora la mail di risposta alle mie domande cmq.... :-(

cristiano

sto andando per supposizioni..forse hanno tolto la targa per non far scoprire che l'auto non apparteneva al morto...e magari caputo ha dimenticato di guardare a che giorni risaliva il disco orario...

Noel Gallagher

Messaggiodi K4m1c14

Xkè tu hai il disco orario ke mostra il giorno?

Il matrimonio è l'arte di risolvere in 2 quei problemi che da solo..... NON AVEVI!!!
K4m1c14

in effetti...ma capita ogni giorno uno morto nella sua auto chiuso dentro ma morto fuori?

Noel Gallagher

Messaggiodi Iosonoio

Noel Gallagher ha scritto:... chiuso dentro ma morto fuori?

$_° $_° $_°

Iosonoio

PrecedenteProssimo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera