Parere personale ... un chitarra bella e pregiata, magari ti semplifica leggermente le cose (per via della qualità dei settaggi e delle componenti come il manico bello e veloce ed una action degna di quel nome), ma a livello di suono anche la tua chitarra in mano a Santana suonerebbe come non mai ^^
Personalmente ti direi, non sapendo quanto sia effettivamente buona la tua chitarra, non darti un limite per comprare una chitarra bella a livello di tempi, piuttosto prova a spendere pochi euro sulla tua per farle fare una lavoretto davvero bello da un liutaio e ferti fare una action e le varie regolazioni dei Pick up a regola d' arte e la Gibson tienila come punto di arrivo girando e cercando per negozi l' occasione. ^^
Più o meno sto facendo il discorso identico anche io che sono innamorato delle
Paul Reed Smith, che hanno anche prezzi sopra le gibson e ritengo anche un miglior rapporto qualità/prezzo (per i miei gusti ovviamente :-DD ) quando posso mi informo sui prezzi degli strumenti in negozio cercando un ottimo usato di uno strumento che nuovo ne costa anche 3.000 di €, ma nettamente migliore della base.
Della Gibson ti sconsiglio la studio che forse è la più modesta di casa, Gibson, come diceva qualcuno al raduno e punta direttamente alla Standard che il modello che meglio rappresenta la casa americana... e chissà che magari non troverai qualche usato davvero bello tipo una Gold Top od una Custom a prezzi simili alla standard nuova ^^
Una chitarra del genere, comunque è una buona spesa a prescindere, oltre che allo strumento tu compri un "oggetto" che potrebbe esser paragonato ad un quadro, ovvero a qualcosa che con il tempo non perde di valore ed anzi tende a rivalutarsi ... quindi se la tieni con i dovuti crismi e tra 10 anni, magari non suonerai più, se deciderai di venderla, sai che ogni singolo euro speso lo riavrai in dietro se non qualcosina in più .. nel caso il modello si rivaluti ^^