Accordi Tab Ritmo Solo The Cranberries - Zombie

Hai trovato gli accordi chords di una canzone ad orecchio e vorresti suggerirla? Oppure vuoi proporre la TAB per chitarra del tuo Riff preferito? il testo? Questo è il forum giusto! Anche per suggerimenti sul ritmo di una canzone. Ricordati di usare la funzione cerca...

Messaggiodi Alex87

roberto87 ha scritto:Io ho usato i seguenti accordi:

Mi- [ 0 2 2 0 0 0 ]
DO [ X 3 2 0 1 0]
SOL6 [ 3 2 0 0 0 0 ]
RE [ X 0 0 2 3 2 ]

Questo è il mio video, da precisare che sono agli inizi è sto imparando da autodidatta.

Enciclopedia degli accordi per chitarra

Azz Robè, mi sembra di ricordare da qualche tuo post che hai appena cominciato vero? Eppure non si direbbe dal video... veramente bravo!! Sarà che noi '87 impariamo in fretta!!!

P.S. complimenti pure alla cantante, brava e bella... se non è la tua ragazza, me la presenti?

"una chitarra conta sempre più di una spada
anche se c’è chi non la pensa così…"
Alex87

Messaggiodi roberto87

ho iniziato da poco con la chitarra acustica, prima avevo la chitarra classica CORDERA quella da 39 € ed essendo che gia il manico era curvato in avanti, il ponte con e corde erano troppo distanti tra loro e per fare gli accordi era piu complicato quindi pian piano l'ho lasciata appesa al muro.

Mi esercitavo pochissimo, pochi minuti.. ogni 4 gg.

Dopodiche ho acquistato 1 mesetto fa una chitarra Acustica, è diciamo che mi sono trovato subito Bene!.

Tornando al brano,
Ummagumma ha scritto:Uhm proverò, anche se a primo impatto mi sembra che il suono tra i due SOL non sia proprio uguale uguale...

Dite quello che volete ma a me sembra che suoni meglio con SOL6 (G6) o (G add13) [3 2 0 0 0 0]
anzichè SOL (G) [3 2 0 0 0 3].

roberto87

Re: The Cranberries-Zombie

Messaggiodi Ummagumma

Ok, diciamo che con il SOL ho risolto... ma questo cavolo di RE continua a darmi problemi! :-( Penso di sbagliare la posizione della mano destra... potete consigliarmi qualche trucco??
Poi... per passare meglio dall'Em a C, nel primo accordo mi conviene usare medio e anulare e tenere l'indice vicino alla seconda corda o usare indice e medio e tenere l'anulare vicino alla quinta corda?
Poi mi sa che nel prontuario degli accordi nel disegno del DO avete omesso che la sesta corda non si suona... o si suona?? A dire il vero non l'ho mai capito, ma se io la suono il suono prodotto è abbastanza orribile. A dire il vero sono giunta a questa conclusione perché in un altro sito c'è scritto che per il DO si usa anche il mignolo che preme la sesta corda al quarto tasto... quindi ho dedotto che se in questo sito c'è scritto che non si preme la sesta corda, non si suona, in quanto il suono prodotto dalla sesta corda a vuoto non sarebbe uguale a quello prodotto dalla sesta corda premuta... non so se mi sono spiegata.
Vabbè in ogni caso, grazie a quanti vorranno darmi queste tanto banali quanto fondamentali (per me) delucidazioni.

Ummagumma

Messaggiodi stadius1960

per Em io uso medio e anulare. credo sia anche più facile passare poi al C.

Nell'accordo di Do non si suona la sesta corda. Al massimo puoi aggiungere il SOL (terzo tasto) se fai il basso alternato.
Questo per quel poco che ne so io.

Per il Re, detto che devi suonare solo le prime 4 corde, è questione sempre di esercizio, ne sono convinto.

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Messaggiodi Ummagumma

Grazie mille, comunque nel sito non è segnato, ecco perché lo facevo notare...

Ummagumma

Messaggiodi Mauro80

Come ha giustamente detto il Socio Stadius, la sesta corda non va suonata... se suoni l'accordo di DO/SOL (e cioè DO maggiore con l'aggiunta del SOL, III tasto della VI corda), penso che la diteggiatura migliore sia con l'anulare sul terzo tasto della sesta corda ed il mignolo sul terzo tasto della quinta corda, guarda anche questo video

Poi... io il Mi minore in questa canzone lo suono con indice e medio, sempre per una questione di comodità nel passare all'accordo successivo... come vedi la cosa è molto soggettiva. E per il RE non ti preoccupare, far arrivare le dita nella posizione giusta richiede un po' di tempo per tutti... anche io ci ho messo un po' prima di farlo decentemente. Non stancarti di provareprovareprovare

Mauro80

Messaggiodi valerio_vanni

Come hanno detto altri, non si suona nell'accordo in stato fondamentale.
E' però un rivolto con la semplice aggiunta di una nota al basso, il suono non cambia moltissimo. Se è orribile mi sa che ci siano altri problemi in gioco, tipo la sesta corda scordata.

valerio_vanni

Messaggiodi roberto87

Diciamo che io per passare meglio al DO ( C ) mentre suono con Medio ed Anulare l'accordo di MI- (Em) preparo l'indice ad apppoggiarsi sulla 2° corda del primo tasto, cosi facendo le altre 2 dita hanno un movimento piu semplificato per passare al DO ( C ).

roberto87

Messaggiodi Ummagumma

Mi riferivo all'accordo di DO con tre dita sui tasti ma plettrando anche la sesta corda. Se invece non la suono, l'accordo è perfetto, come lo è se uso quattro dita sui tasti, col mignolo al MI basso. In questo caso i due DO sono identici, il suono orribile si verifica solo se suono l'accordo con tre dita ma plettro anche la sesta corda.

Ummagumma

Messaggiodi Ummagumma

Comunque, non so se può interessarvi... ma finalmente mi è riuscito il RE! Solo che è venuto bene per due, tre volte, poi ha iniziato a far schifo come prima. Vabbè, è comunque un passo avanti... e devo ringraziare anche il vostro incoraggiamento per questo. Grazie, siete tutti fantastici! :SSS;

Ummagumma

Messaggiodi roberto87

Bene, anche io delle volte riesco a fare il re molto meglio di come lo faccio normalmente, è questione di pratica, adesso mi esercito con la canzone di Togni " gianna " , LA RE MI.

roberto87

Messaggiodi Mauro80

roberto87 ha scritto: adesso mi esercito con la canzone di Togni " gianna " , LA RE MI.

?

Mauro80

Messaggiodi roberto87

Si mauro, quella canzone fa schifo ma mi aiuta molto negli scambi veloci tra LA RE MI.

roberto87

Messaggiodi noice

ma non è che ti riferisci alla canzone di Rino Gaetano?

"i plettri sono fatti per essere persi, dimenticati, fregati agli amici, scambiati come fiches del casinò.. lavati con i jeans.." [cit. Mario]

Guida ai plettri per chitarra
noice

Messaggiodi roberto87

Ops si vede che oggi lo stress si fa sentire più del solito.

Infatti scusate è che mentre scrivevo sentivo la canzone di Gianni Toni - Luna.

roberto87

PrecedenteProssimo

Torna a Accordi TAB Riff testo chords - Studiare canzoni