Consigli per Comprare una Gibson: è troppo presto?

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Consigli per Comprare una Gibson: è troppo presto?

Messaggiodi Giuseppe93

Ciao a tutti!

Vi espongo subito il mio quesito...

Suono da circa un anno e mezzo da autodidatta. Tralaltro sono ormai 4 mesi che suono stabilmente con un gruppo, essendo che quando ho iniziato, la mia ragazza(che mi ha regalato l'elettrica) ha giustamente pensato che non era giusto prendere una chitarra notevole e mi ha preso un elettrica Cruiser by Crafter...

Oddio, io mi ci trovo bene, si vede che le finiture e tutto il resto non è ad alti livelli ma suona, e anche bene secondo me...

Ora, io sono innamorato delle Gibson e a fine estate vorrei prendere una standard o una studio o una classic (devo provarle), secondo voi, vale la pena spendere così tanto dopo un anno e mezzo? Adesso comunque sto per andare anche da un maestro e quindi spererei di sfruttare molto di più le sue potenzialità!

Ecco la mia attuale chitarra Cruiser by Crafter

Giuseppe93

Re: Comprare una Gibson: è troppo presto?

Messaggiodi stadius1960

Ti cambio il titolo. E' sempre meglio, nei limit dello spazio, fare titoli più specifici, che facciano intendere meglio l'argomento, e non così generali. :SSS

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Messaggiodi dinnin1979

Parere personale ... un chitarra bella e pregiata, magari ti semplifica leggermente le cose (per via della qualità dei settaggi e delle componenti come il manico bello e veloce ed una action degna di quel nome), ma a livello di suono anche la tua chitarra in mano a Santana suonerebbe come non mai ^^
Personalmente ti direi, non sapendo quanto sia effettivamente buona la tua chitarra, non darti un limite per comprare una chitarra bella a livello di tempi, piuttosto prova a spendere pochi euro sulla tua per farle fare una lavoretto davvero bello da un liutaio e ferti fare una action e le varie regolazioni dei Pick up a regola d' arte e la Gibson tienila come punto di arrivo girando e cercando per negozi l' occasione. ^^

Più o meno sto facendo il discorso identico anche io che sono innamorato delle Paul Reed Smith, che hanno anche prezzi sopra le gibson e ritengo anche un miglior rapporto qualità/prezzo (per i miei gusti ovviamente :-DD ) quando posso mi informo sui prezzi degli strumenti in negozio cercando un ottimo usato di uno strumento che nuovo ne costa anche 3.000 di €, ma nettamente migliore della base.

Della Gibson ti sconsiglio la studio che forse è la più modesta di casa, Gibson, come diceva qualcuno al raduno e punta direttamente alla Standard che il modello che meglio rappresenta la casa americana... e chissà che magari non troverai qualche usato davvero bello tipo una Gold Top od una Custom a prezzi simili alla standard nuova ^^

Una chitarra del genere, comunque è una buona spesa a prescindere, oltre che allo strumento tu compri un "oggetto" che potrebbe esser paragonato ad un quadro, ovvero a qualcosa che con il tempo non perde di valore ed anzi tende a rivalutarsi ... quindi se la tieni con i dovuti crismi e tra 10 anni, magari non suonerai più, se deciderai di venderla, sai che ogni singolo euro speso lo riavrai in dietro se non qualcosina in più .. nel caso il modello si rivaluti ^^

dinnin1979

Messaggiodi Elphizo

Guarda, personalmente ho affrontato questo discorso con il mio maestro, e lui giustamente ha detto che nan ha senso avere una chitarra da più di 1000 euro con un suono favoloso quando non hai i mezzi per sfruttarlo. Insomma, se hai una Gibson ma hai un 15 watt come me la chitarra fa poca differenza. Purtroppo le spese di un chitarrista non si fermano alla sola chitarra. Io ti consiglierei di spendere prima qualche soldino per amplificazione e effettistica(e non dimentichiamoci i cavi, che alla fine ci sostano quasi più del resto se devono essere buoni) prima della chitarra, anche perchè pure la chitarra più scrausa può guadagnarci un bel po' con certi investimenti(e da quel che so non è il caso delle Crafter, che solitamente hanno un buon rapporto qualità-prezzo). Poi se te sei già equipaggiato allora il discorso cambia, ma comunque in ogni caso aspetta di fare qualche lezione e parlane col tuo maestro, che sicuramente saprà darti indicazioni più precise riguardo al materiale indispensabile per quello che vuoi fare(c'è da dire che ci sono chitarristi professionisti che le Gibson le attaccano direttamente alla testata, senza effetti, e il risultato è sempre favoloso).
Cmq mi pare di capire che tu intendi prendere una les paul... nel caso ti consiglio anche io di evitare le studio, meglio sempre la standard, a meno che tu non ti possa permettere qualche modello di fascia ancora più alta.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi Pagh85

penso che la standard sia quello che di più alto possa permettermi... :-OO

comunque visto che sabato viene un liutaio a casa mia per accordarmi il piano gli dico di portarsi via la chitarra e farci un settaggio bello bello no?

Effettivamente sarebbe meglio ne parlassi con un insegnante che qualche dritta potrebbe sicuramente darmela...

Pagh85

Messaggiodi Elphizo

Un settaggio male non fa, ma con quello la chitarra non guadagna di prestazioni. Se vai su guitarmigi ci sono tutte le indicazioni per sistemare la chitarra, e l'unica cosa per cui io consiglio il liutaio è la regolazione del tuss rod, che nel tuo caso penso non sia necessaria, altrimenti te ne saresti accorto. Per ottavatura e action secondo me è buona cosa imparare a fare da soli, non è difficile e in caso di errori non si fanno danni irreversibili, e una volta imparati certi meccanismi si possono fare esperimenti sull'action senza spendere soldi dai liutai. Ribadisco che non sono lavori complicati, io seguendo guitarmigi ho fatto tutto e fino a qualche giorno prima non avevo mai preso in mano una chitarra elettrica, basta solo un po' di manualità. E' un modo come un altro per conoscere il proprio strumento.
Se poi te per "settaggio" intendi anche cambiare pick-up e cose così allora è un'altro discorso...

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Elphizo

Messaggiodi dinnin1979

Secondo me prima di far certi lavori è meglio comunque che ci sia qualcuno di esperto che ti spieghi i trucchi e ti faccia vedere come eseguire il lavoro.
Se viene un liutaio, chiedigli di dare alla tua chitarra un settaggio ottimale ... a volte capita che i tasti siano alti o non livellati l' uno all' altro quindi sulla regolazione della action non riuscirai mai ad ottenere un buon risultato, un liutaio magari ti da una fresatina ai tasti slivellati ti regola anche il tussroad assieme al ponte e ti fa una action fatta come si deve... ed oltretutto un liutaio ha anche gli attrezzi giusti per farti tutti i lavori del caso. ^^
In genere tutte le chitarre di fascia economica, per quanto sia buono il rapporto qualità prezzo, con pochi euri si possono migliorare decisamente... specialmente la action ed il tuss road che hanno un settaggio industriale standard non come su altre chitarre che vengono ad una ad una sistemate al meglio per darti uno strumento perfetto. ^^

dinnin1979

Messaggiodi ksts

il discorso che voglio farti è prettamente economico:
hai intenzioni serie e pensi di continuare a suonare? bene!! prendi la gibson che piu ti piace e poi inizia a risparmiare per un ampli degno di tale chitarra.
non ha senso prendere con 1000 euro una chitarra da 500 e un ampli da altrettanto se poi si mira ad avere una gibson o un altro ampli: quei mille euro si vanno ad accumulare alle spese future che farai per la tua eccellente gibson o per il tuo eccellente ampli diventando 2mila o più.

ksts

Messaggiodi dinnin1979

ksts ha scritto:il discorso che voglio farti è prettamente economico:
hai intenzioni serie e pensi di continuare a suonare? bene!! prendi la gibson che piu ti piace e poi inizia a risparmiare per un ampli degno di tale chitarra.
non ha senso prendere con 1000 euro una chitarra da 500 e un ampli da altrettanto se poi si mira ad avere una gibson o un altro ampli: quei mille euro si vanno ad accumulare alle spese future che farai per la tua eccellente gibson o per il tuo eccellente ampli diventando 2mila o più.

Quoto ^^
Dai una sistemata, se ne ha bisogno, alla tua, e se deciderai di spendere, spendi subito e bene e in quel che vuoi tu senza doverti accontentare di qualcosa di simile ^^ e se la spesa la farai tra sei mesi o tra un anno, l' importante e prender che ti piace.. ma mi pare che l' idea di base tu l' abbia ben precisa in testa ... Gibson ^^

dinnin1979

Messaggiodi euge712

Ti do un consiglio settato sulla mia pelle.....prima di tutto fatti un gran ampli....poi pensi alla chitarra! 8_) quindi la tieni la tua per un pò, ed intanto prenditi un bell'ampli!!! 8_)

Runaway train!
Runnin' right of the track!
euge712

Messaggiodi Pagh85

Come ampli attualmente ho un Marshall Valvestate VS100 (quello in combo), direi che dovrebbe già andare bene!

Pagh85

Messaggiodi Elphizo

Allora il discorso è diverso se hai già un ottimo amplificatore. Io darei precedenza a qualche effetto, con delle buone pedaliere, o ancor meglio pedalini, per le tue esigenze. Se invece in questo ambito pensi di avere già il materiale che ritieni necessario direi che puoi già pensare tranquillamente alla gibson.

Elphizo

Messaggiodi euge712

Pagh85 ha scritto:Come ampli attualmente ho un Marshall Valvestate VS100 (quello in combo), direi che dovrebbe già andare bene!

Allora prendi una Gibson :-DD :-DD

Runaway train!
Runnin' right of the track!
euge712

Messaggiodi Pagh85

eheh, intanto giovedì do la mia al liutaio che mi fa un bel settaggio completo...

l'altro giorno sono passato davanti un negozio e mi ha detto 1400€ per una standard nuova... a fine estate, o al massimo per natale la prendo... :SSS; :SSS; :SSS;

intanto il liutaio mi ha detto che il mio piano è un falso.... :bestemmia

Pagh85

Messaggiodi ksts

Elphizo ha scritto:Allora il discorso è diverso se hai già un ottimo amplificatore. Io darei precedenza a qualche effetto, con delle buone pedaliere, o ancor meglio pedalini, per le tue esigenze. Se invece in questo ambito pensi di avere già il materiale che ritieni necessario direi che puoi già pensare tranquillamente alla gibson.

beh no no!!! la base del suono sono chitarra ed ampli. prima devi e sottolineo il devi conoscere alla perfezione il tuo set up base poi lo puoi ampliare con pedali di espressione.
un buon pedale non suonerà mai come su di una fender se usi una gibson, questo è scontato ma metti che poi il suono di quel pedale non ti piace con la tua gibson mentre con l'altra chitarra di prima si?
oppure quel pedale non ti gusta sul tuo ampli definitivo per cui hai speso un botto di soldi?

ksts

Prossimo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche