Consiglio seconda chitarra...Quale? Epiphone Cort o Ibanez

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Re: Mamo chiede aiuto: Esperti, seconda chitarra...Quale?!

Messaggiodi mamo989

Hades Xent Vincent ha scritto:Ibanez Rgr321 EX al volo!!!! Io ce l' ho e le ho fatto qualche modifica, ma ti assicuro che è una bestia di chitarra, proprio una vera bomba, soddisfatto al 110%

Ti ringrazio del consiglio...ma siamo sempre li...il ponte?
E' fisso, stile strato, ci farei poco lavoro...

Squier Bullet Strato by Fender.
----------------------------------------------------
Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
mamo989

Messaggiodi Hades Xent Vincent

Ah beh si hai ragione li è questione di stile... io del vibrato non me ne faccio nulla e con il fisso la accordo ogni anni XD (Beh non esageriamo).
Però a questo punto ti consiglio di andare su un Ibanez con Floyd Rose... prendi la Rg320 e risolvi il problema! (Costa anche di meno della 321).

Hades Xent Vincent

Messaggiodi mamo989

La rg321 è stupenda lo so, è contornata da un binding bianco stupendo, l'estetica è assurda!
I problemi sono quelli che ti ho elencato, per le altre ibanez, non so stento, proprio per un problema di pick up, che molti mi portano ad evitare!
INfatti se notavi sopra ne avevo trovata una con dei seymour duncan, ad ogni modo, quella cort monta degli emg ed è confortante perche rispecchia tutte le caratteristiche che ricerco...
Avevo visto persino una Dean, la VENDETTA, ma il problema era proprio il ponte, il resto della chitarra era ottimo, conta che ha il corpo in mogano!

La cort, la x11 effettivamente mi attrate moltissimo, anche se avevo messo gli occhi su una ibanez rg 320 dx fm, davvero bella, pero sull'usato il costo è sempre elevato, purtroppo non lavoro fisso e sono uno studente, devo adattarmi!
Credo che la cort sia il giusto compromesso...

mamo989

Allora i Duncan mi fanno proprio... discorso completamente diverso per gli EMG.
Guarda la 320 EX invece che la FM.
Comunque l' Ibanez di solito monta gli EMG o i DiMarzio.
Per la x11 non ti posso dire nulla perchè non l' ho mai provata quindi non so proprio cosa dirti.

Hades Xent Vincent

Messaggiodi mamo989

Effettivamente la rg320ex l'avevo sottovalutata...
Sembra essere perfetta, almeno per quello che cerco...
L'hai provata?
Sai dirmi qualcosa?
Grazie mille sempre

mamo989

Sisi l' ho provata.
E ti parlo da possessore di una 321 quindi ti spiego bene le differenze.
Allora la 320 vanta di un Floyd Rose, ma questo comporta ad una tenuta per l' accordatura minore.
Per il resto sono veramente simili: la forma è uguale e per il manico lo stesso discorso, io non l' ho presa perchè preferisco il ponte fisso, ma ti assicuro che è un ottimo prodotto.
Questa è una cosa che dico a tutti: Non sottovalutate l' Ibanez solo per il fatto che sia Giapponese e perchè ha dei prezzi molto contenuti, se vi piace veramente fregatevene di tutti i brutti commenti a proposito. Fate conto che gente del calibro di: Luca Turilli, Kirk Hammett, Herman Li, Satyr, Satriani... suonano chitarre Ibanez.

Hades Xent Vincent

Messaggiodi mamo989

Io le ibanez non le schifo assolutamente, anzi, mi piacerebbe averne una di fascia media in mano...però credo che ci siano notevoli differenze tra le chitarre degli artisti che hai appena citato e le RG di fascia medio bassa di cui stiamo parlando, e pure abissali!
Ad ogni modo credo che, la massa si lamenti, semrpe relativo alle ibanez, del tipo di pick up, che probabilmente rendano un suono molto freddo, e talvolta dei legni utilizzati. il tutto dà come risultato una chitarra di un certo livello, limitativa per chi cerca un suono particolare e "vivo", abbastanza versatile si da renderla una chitarra con la "C" maiuscola....tutto qui!
ma credo che per me, che ancora ho decenni forse di strada da fare per arrivare ad un discreto livello chitarristico, ora come ora a distanza da un'anno e mezzo di tempo di gavetta sulla squier, questo tipo di ibanez vada benissimo, perche non ho ancora un grandissimo orecchio per poterne valutare il grado di scadenza!
Considerando che, comunque vorrei una chitarra che renda bene, anche indipendentemente da quello che posso giudicare io, mi affido alla maggioranza di esperti che sicuramente ne hanno provato di chitarre, e che possano dare un consiglio che mi possa servire anche nel lungo periodo...si da trovarmi più in la una chitarra che rispetto ad un'altra posso tenere ancora un po anzicche necessitare di un'ulteriore cambio( o quanto meno che permetta una buona resa anche con un solo cambio pick up...)
Il discorso è tutto qui, le ibanez tral'altro a livello estetico le adoro...

mamo989

Beh su Luca Turilli hai ragione, ma Satyr suona proprio una Rgr XD
Poi c' è anche Daron Malakian che suona una Iceman, ma lui non è un chitarrista XDDD è uno che si spaccia come tale! XD
Comunque per i Pick Up io ti dico che con gli EMG passivi mi trovo benissimo, ma secondo me è tutta una questione di gusti.

P.S. Ti ho aggiunto a FB così se ti serve aiuto o vuoi chiarimenti ci parliamo li che è più comodo XD

Hades Xent Vincent

Messaggiodi mamo989

Hai fatto bene, perfetto!
Comunque grazie per le delucidazioni...
La cerchia s'è praticamente ristretta a:
Ibanez Rg 320
http://amzn.to/2h9G0eo

Cort x11
http://amzn.to/2h9Ga5C

..e il dilemma è ancora più grande di quello che era prima...
:SSS

mamo989

Messaggiodi Zack90

Le ibanez prodotte in Korea (tutte apparte le prestige ele signature che sono prodotte in giappone) le produce la cort e poi vengono rimarcate ibanez dalla casa madre.....detto questo al cort è una marca satellite dell'ibanez..... prendendo la x-11 prenderesti una chitarra pressochè uguale all rg320 con la differenza nella paletta e forse nel prezzo (la x-11 costa qualcosa di meno)..........ora a te la scelta......ti parlo da possessore di un'ibanez di fascia bassa....ciao ciao

Zack90

Messaggiodi mamo989

A questo punto credo proprio che la cort sarà la chitarra sulla quale ricadrà la mia scelta...
Avrei un'infinità di chitarre da valutare, stupende lo so, girando ne ho viste di magnifiche, ma i problemi stanno o nel numero di tasti o nel ponte....
Voglio una chitarra da poter sfruttare a 360° nei generi...
Se non fossi stato vincolato da questi particolari starei già contrattando per una Epiphone Standard... :-(
Ma vabene...credo che a poco potrei avere la cort in braccio...
Grazie mille

mamo989

Messaggiodi Zack90

sinceramente la cort X-11 è dieci volte superiore a una Epiphone Standard.......IMHO.....

Zack90

Messaggiodi mamo989

Zack90 ha scritto:sinceramente la cort X-11 è dieci volte superiore a una Epiphone Standard.......IMHO.....

Confortante :-DD

mamo989

Re: Consiglio seconda chitarra...Quale? Epiphone Cort o Ibanez

Messaggiodi Bruss

Anche io ti consiglio la cort... a occhi chiusi proprio

Bruss

Precedente

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche