di neotbs
Ciao Emmia!
Per quanto riguarda il distorsore, io ti consiglio il ds1 come già pensavi: secondo me è molto versatile come sonorità, sebbene non riesca a raggiungere il livello di distorsione adatto per il metal (non a caso boss ha fatto il metal zone...tuttavia portando la distorsione al massimo secondo me si ottiene qualcosa che sta a metà fra l'hard rock e il metal di prima scuola), inoltre ha un buon prezzo a mio parere (fra i 60 e i 70 €) sempre se non confrontato con i pedali di casa behringer. Se sia meglio usare distorto od overdrive per un bel assolo, sta tutto al gusto personale: devi confrontare le due tibriche che questi effetti ti possono dare e poi scegliere quale ti piace di più. Per trovare una soluzione puoi vedere i diversi samples offerti dai siti internet delle varie case (boss, behringer, digitech, electro harmonix...) per capire cosa cambia da uno all'altro, oppure cercare su youtube fra i vari video quelli che mostrano il funzionamento dei vari effetti. Se poi ti piacesse un overdrive invece del distorsore, puoi vedere l'od3 della boss ( caruccio, 90€...), il superoverdrive (stessa casa, 95€), i vari TS della ibanez (il ts7 è economico ma pare che vada bene, inoltre ha le manopole di regolazione che scompaiono e mantengono salde le impostazioni dell'effetto) oppure il bad monkey della Digitech (secondo me valido, ha due manopole per impostare i toni e un prezzo competitivo, 50€ nuovo).
Per quanto riguarda il chorus, io dovrei acquistarne uno a breve e penso di scegliere il ch1 della boss. Alcuni mi avevano consigliato lo small clone della electro harmonix (usato anche dal buon vecchio cobain), ma ho preferito scartarlo perchè mi sembrava riduttivo come regolazioni e avevo paura di ritrovarmi con qualcosa che non riuscisse ad adattarsi al meglio alle mie orecchie. Il problema di questi (ch1 e small clone) è che costicchiano un pochino e vanno fuori budget (80-90€ per il boss e 70-80€ per l'electro), tuttavia puoi ripiegare sull'usato, ma devi prestarte molta attenzione a non ritrovarti delle bidonate, oppure ripieghi sui behringer, come l' uc100, che offre le stesse reolazioni del boss a circa 25-30€ di prezzo. Purtroppo i behringer accusano una struttura in plastica (secondo me facile da rompere, soprattutto in un live quando ti capita di accendere i pedali saltandoci sopra, spesso quando si è presi dalla foga della canzone) e problemi di schermatura (così dicono) che, uniti a fastidiosi rumori di fondo presenti quando la catena di effetti diventa di una certa lunghezza, li re rendono dei pedali adatti al prezzo che hanno, quindi scarsini. Come alternative puoi anche guardare il digitech multichorus, ma credo che non sia più in produzione visto che non compare neanche sul sito della casa, oppure il cf-7 (della stessa casa) che simula 6 tipi diversi di chorus, anche se ritorniamo sugli 80-90€ di prezzo.
Spero di non aver creato ulteriori confusioni e/o indecisioni. Ciao!!!
8_)