assemblarsi da solo un'elettrica da battaglia...è fattibile?

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

assemblarsi da solo un'elettrica da battaglia...è fattibile?

Messaggiodi AndreaNobili

Ciao,
mi stà prendendo la voglia di fare un po' di bricolage senza spendere una fortuna...

Ho visto che in rete si vendono tantissimi pezzi di chitarre usate...vorrei fare qualcosa del genere per crearmi una chitarrina da battaglia senza spendere troppo

1) Prendere un corpo Squier, sverniciarlo e riverniciarlo (anche un corpo economico sui 45 € tanto credo che sia la parte meno influente sul suono...)

2) Prendere separatamente un manico sempre Squier ma magari spendendo qualcosina in più...ho sentito parlare bene dei manici delle Squier anni 90...che ne dite? ne ho trovati alcuni sui 70 €

3) Montare un ponte originale Fender al posto del ponte Squier (c'è molta differenza? è un'operazione facile?)

4) Montare pick up originali Fender (quì penso che la differenza ci sia eccome)

Parere? è una cosa complicata o fattibile? quali potrebbero essere le problematiche più complicate da risolvere?

Grazie
Andrea

AndreaNobili

Re: assemblarsi da solo un'elettrica da battaglia...è fattibile?

Messaggiodi lucius9

AndreaNobili ha scritto:Ciao,
mi stà prendendo la voglia di fare un po' di bricolage senza spendere una fortuna...

Ho visto che in rete si vendono tantissimi pezzi di chitarre usate...vorrei fare qualcosa del genere per crearmi una chitarrina da battaglia senza spendere troppo

1) Prendere un corpo Squier, sverniciarlo e riverniciarlo (anche un corpo economico sui 45 € tanto credo che sia la parte meno influente sul suono...)

2) Prendere separatamente un manico sempre Squier ma magari spendendo qualcosina in più...ho sentito parlare bene dei manici delle Squier anni 90...che ne dite? ne ho trovati alcuni sui 70 €

3) Montare un ponte originale Fender al posto del ponte Squier (c'è molta differenza? è un'operazione facile?)

4) Montare pick up originali Fender (quì penso che la differenza ci sia eccome)

Parere? è una cosa complicata o fattibile? quali potrebbero essere le problematiche più complicate da risolvere?

Grazie
Andrea

Non è complicata, ma non so quanto ne valga la pena, usare dei pezzi squier per corpo e manico a quei prezzi non è molto conveniente se pensi che l'intera chitarra costa più o meno quelle cifre...
poi sostituisci i pu e il ponte ed aggiungo anche le meccaniche e coi soldi che hai speso quasi ti comperi una mex, che magari suona meglio...

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi AndreaNobili

mmm io volevo fare un po' di bricolage :-( e se cercassi a tempo perso carcasse di chitarre vecchie e rotte? più che altro mi tenta molto l'idea di spendere un 100 € per sverniciare la chitarra e riverniciarmela da me...casomai il ponte posso pure tenermi quello squier (come sono? funzionano benino?) ed i pick up casomai cambiarli in un secondo momento se mi piglia...

AndreaNobili

Messaggiodi lucius9

AndreaNobili ha scritto:mmm io volevo fare un po' di bricolage :-( e se cercassi a tempo perso carcasse di chitarre vecchie e rotte? più che altro mi tenta molto l'idea di spendere un 100 € per sverniciare la chitarra e riverniciarmela da me...casomai il ponte posso pure tenermi quello squier (come sono? funzionano benino?) ed i pick up casomai cambiarli in un secondo momento se mi piglia...

La cosa peggiore di una chitarra entry level di solito sono il ponte le mecaniche e i pu, tutto il resto invece è fatto con materiali poco pregiati, indi per cui hai una chitarra scarsina in mano, se vuoi cimentarti a fare il liutaio ok, ma non pensare poi di avere chissà che strumento tra le mani.

In passato ci ho provato comprando vari pezzi e assemblandoli, risultato: una strato bella da vedere, ma abbastanza scrausa da suonare. Alla fine tra i pezzi che prendi, poi le sostituzioni che so delle meccaniche piuttosto del ponte che fai, spendi molto di più di 100 euro e ti ritrovi comunque una chitarra di basso livello. per questo ti dico ne vale la pena?

Il ponte e le meccaniche squier fanno abbastanza pena, ma quelli buoni costano molto di più.

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi AndreaNobili

eh ma ho visto che le Fender Messico stanno intorno ai 500-600 €

Io ho una Yamaha SGV che per il livello a cui sono và già più che bene...volevo una seconda chitarra da sbatacchiare in giro senza farmi troppi problemi (più che altro perchè per vari motivi sono molto affezionato alla mia SGV ed ogni nuovo minimo graffio è un colpo al cuore...) e poi per divertirmi a giocare al piccolo liutaio...non è che debba tirarci su una super chitarra...le meccaniche potrei anche lasciare quelle che non credo influiscano sul suono (al più credo che cambi il quanto regge l'accordatura...o sbaglio?) Il ponte bahhh dai potrei lasciare anche quello per ora tanto la leva ancora non la sò usare...i pick up magari li cambierei con qualcosa di più performante...forse sarebbe l'unica modifica che farei...per il resto potrei tenere anche tutto standard...e così non credo che spenderei molto

AndreaNobili

Messaggiodi SoundOfDreams

Secondo me,il discorso di assemblare/rimontare una Squier è troppo troppo troppo NO.Ti spiego...
Il discorso "mi costruisco una chitarra" è sempre ganzo e d'effetto,si crea un legame unico con la chitarra in quanto la partorisci te!Ti ritroveresti con una chitarra perfetta come la desideri tu,ma per ottenerla devi partire da zero!Quindi sconsiglio ad un ragazzino di farsela da solo,mentre invece lo consiglio a chi
avrebbe materiali a disposizioni (figlio di un falegname ad esempio),sempre per motivi economici..
Il discorso di prendere una Squier e ripartirla secondo me sfornerebbe comunque un prodotto modesto,alla fine spendi tempo e soldi pèer un prodotto che costa pure meno :/
Io non te lo consiglio..
Il discorso di svernicia<re e riverniciare puoi anche farlo... c'è un articolo in proposito sull'aerografia che puoi leggere :)

SoundOfDreams

Messaggiodi AndreaNobili

Vabbè allora mi accatterò una squier usata e me la svernicio e rivernicio...ragazzino aimè non lo sono più (ho 26 anni suonati ormai...ero ragazzino 10 anni fà...sigh)

Come già detto mi "serve" una chitarra da sbatacchiare in giro, una chitarra che se la donna delle pulizie gli dà una botta con l'aspirapolvere quando pulisce (chitarra su poggiachitarra) e mi si graffia...amen...sticavoli...si vedrà...non è un bisogno urgente comunque...più che altro era una curiosità

AndreaNobili

Messaggiodi lucius9

AndreaNobili ha scritto:Vabbè allora mi accatterò una squier usata e me la svernicio e rivernicio...ragazzino aimè non lo sono più (ho 26 anni suonati ormai...ero ragazzino 10 anni fà...sigh)

Come già detto mi "serve" una chitarra da sbatacchiare in giro, una chitarra che se la donna delle pulizie gli dà una botta con l'aspirapolvere quando pulisce (chitarra su poggiachitarra) e mi si graffia...amen...sticavoli...si vedrà...non è un bisogno urgente comunque...più che altro era una curiosità

Compera una squier bullet usata, costa attorno ai 100, e divertiti!!
L'operazione di sverniciatua è trattato ampiamente in giro per il web. guitarmigi è un bel sito per aspiranti liutai, trovi cose interessanti anche su accordo e laster ;)

A proposito lo sai usare un saldatore a stagno? hehehehe

lucius9

Messaggiodi SoundOfDreams

lucius9 ha scritto:
AndreaNobili ha scritto:Vabbè allora mi accatterò una squier usata e me la svernicio e rivernicio...ragazzino aimè non lo sono più (ho 26 anni suonati ormai...ero ragazzino 10 anni fà...sigh)

Compera una squier bullet usata, costa attorno ai 100, e divertiti!!
L'operazione di sverniciatua è trattato ampiamente in giro per il web. guitarmigi è un bel sito per aspiranti liutai, trovi cose interessanti anche su accordo e laster ;)

A proposito lo sai usare un saldatore a stagno? hehehehe

L'operazione di sverniciatura oltre a parecchi consigli nella sezione liuteria è tratta benissimo anche qui.

SoundOfDreams

Messaggiodi lucius9

Certo è trattata anche qui, se leggi in giro, trovi trucchi e segreti vari svelati da gente che fa il liutaio di professione e che descrive minuziosamente alcune operazioni da fare o da NON fare, magari qui non l'ho saputo trovare io.
Diciamo che se si tratta di sverniciare e riverniciare una squier va bene leggere anche qua, se vuoi fare un lavoro più "delicato", magari è meglio se ti documenti un po' di più e comunque leggere e documentarsi è quasi obbligatorio quando si decide di intervenire drasticamente su una chitarra, specie se devi verniciarla, la vernice è un elemento molto importante della chitarra, la protegge, la preserva, le fa cambiare timbro sonoro, ecc..

lucius9

Messaggiodi sersalvatore

se ti vuoi fare una chitarra tu vai sul sito suonaresuonare che ci sono le istruzioni per farsi una chitarra fai da te...
Però se puoi spendere un pò di più te la fai fare come vuoi tu da un lutaio altrimenti conprati una chitarra nuova e fai prima...

P.S Se te la vuoi fare tu sta molto attento e dopo dovrai comprare molti oggetti come la fresatrice i morsetti ecc...

sersalvatore

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra