Rumore assordante amplificatore

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Rumore assordante amplificatore

Messaggiodi valerios84

Salve non so se è giusto il posto per discutere il mio argomento, se cosi fosse mi scuso in anticipo.
Dunque io posseggo una squier stratocaster affinity series e un amplificatore roland cube 20.Proprio ieri ho fatto cambiare battipenna nuovo e tutte le componenti elettriche: potenziometri e pick ups.Mi ritrovo però puntualmente col solito fastidiossimo problema: fruscio e ronzio assurdo sia che poggio le mani sulla tastiera e sia che le levo.
Premetto che ho provato la chitarra da un amica e tutto ok ,rumore minimo e quasi assenti ronzii...Arrivo a casa mia e il rumore prende vita.Ho provato a collegare l ampli in tutte le prese possibili e inimaginabili...Niente da fare.Ho cambiato anche 3 jack ma niente di che...A questo punto mi chiedo se voi potreste aiutarmi...Ho un nervoso micidiale.
1)Pick ups schermati
2)Potenziometri nuovi
3)Provare tutte le prese di casa e cambiato ciabatte.

valerios84

Re: Rumore assordante amplificatore

Messaggiodi lucius9

valerios84 ha scritto:Salve non so se è giusto il posto per discutere il mio argomento, se cosi fosse mi scuso in anticipo.
Dunque io posseggo una squier stratocaster affinity series e un amplificatore roland cube 20.Proprio ieri ho fatto cambiare battipenna nuovo e tutte le componenti elettriche: potenziometri e pick ups.Mi ritrovo però puntualmente col solito fastidiossimo problema: fruscio e ronzio assurdo sia che poggio le mani sulla tastiera e sia che le levo. Premetto che ho provato la chitarra da un amica e tutto ok ,rumore minimo e quasi assenti ronzii...

Suonavi col tuo ampli da lei? Se no prova col suo da te...

valerios84 ha scritto:Arrivo a casa mia e il rumore prende vita.Ho provato a collegare l ampli in tutte le prese possibili e inimaginabili...Niente da fare.Ho cambiato anche 3 jack ma niente di che...A questo punto mi chiedo se voi potreste aiutarmi...Ho un nervoso micidiale.
1)Pick ups schermati
2)Potenziometri nuovi
3)Provare tutte le prese di casa e cambiato ciabatte.

L'impianto di casa tua probabilmente non ha la messa a terra. O ti tieni il ronzio o devi adottare una soluzione un po' drastica, cioè attacchi il filo della massa dell'ampli su una massa di ferro, diciamo il tubo del termosifone. Non è a norma perchè il termo non è attaccato al salvavita, ma tanto rischi uguale in caso di scossa te la becchi lo stesso, non è neanche esteticamente bello, ...Ma almeno suoni senza ronzio.:)

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi valerios84

Guarda tanto vale che mi tengo il ronzio...Qunado non devo suonare metto volume a zero.Poi quando suono primo poggio la mano sulla tastiera e poi suono...Sinceramente nn ho assolutamente idea di cosa sia il filo della massa del ampli....Possibile che non ci sia una soluzione migliore?So che i pick ups single coil facciano rumore e che le strato sn cosi ma mi viene un nervoso da quel ronzio che nn avete idea!

valerios84

Messaggiodi M.Blackmore

squier stratocaster affinity series

è una chitarra con i single coil e quindi non ha l'hum cancelling. suoni vicino al pc o a qualche altro apparecchio?
può darsi che i pick up captino qualche onda elettromagnetica nelle vicinanze. prova ad allontanarti.

ps: La chitarra è schermata?

M.Blackmore

Messaggiodi valerios84

Si si è schermata dentro la chitarra nei potenz e nei pick ups ce una specie di lamina metallo o acciaio nn so....Accanto a dove suono io c'è la radio che la spengo,il neon ed ho provato anche a suonare a luci spente, il frigo che ho fatto la prova a staccaree basta più.Ho verificato la messa a terra e c'è in quanto le prese della corrente hanno tutti i cavi giallo verde e ho il salvavita installato regolarmente...Credo che a sto punto non ci sia nulla da fare.O almeno credo....Accetto pareri...HElpppppppppppppppp

valerios84

Messaggiodi M.Blackmore

ma quando poggi la mano sulle corde il rumore c'è ancora?
e se metti il selettore dei pick up in posizione 2 o 4 ?

M.Blackmore

Messaggiodi valerios84

Avevo già scritto nel post che, x evitare il rumore mettevo prima le mani sulla tast e poi suono e quando non suono metto volume a zero...Solo che ieri comprando il cry bAby il rumore è lo stesso o levo mani o metto.Col selettore a 2 o a 4 fa la stessa cosa...Bu nn so piu ke fare...Spero solo di non impazz e faccio volare tutto.

valerios84

Messaggiodi valerios84

ah dimentikavo...quanto metto le mani sulle corde, sento un tik tipo scossicina...vi ho gia detto che la messa a terra c'è..bhu mistero.

valerios84

Messaggiodi M.Blackmore

se quando metti le mani nelle corde i ronzio sparisce è un problema di messa a terra della chitarra. falla schermare bene.

M.Blackmore

Messaggiodi valerios84

Quindi devo portarla da un liutaio...cosa devo dirgli precisamente?qua non ci sn liutai..provo in un negozio di strumenti qualsiasi?

valerios84

Messaggiodi M.Blackmore

valerios84 ha scritto:Quindi devo portarla da un liutaio...cosa devo dirgli precisamente?qua non ci sn liutai..provo in un negozio di strumenti qualsiasi?

dipende che negozio, se lo porti in un centro ricordi mediastore dove vendono anche strumenti musicali sicuramente non sapranno aiutarti.
magari qualche negozietto specializzato...

M.Blackmore

Messaggiodi valerios84

e....se lo sapessi...cmq ho provato anche con l ampli del basso e da lo stesso problema...bhu..poi ho letto in un altro forum di un tizio che aveva lo stesso mio problema che come me escludeva schermatura,ampli,e messa a terra...e poi alla fine era la schermatura e i potenziometri...E sn ancora piu confuso...in quanto ho camb battip una sett fa e quindi con la schermatura gia standart..ovvero dietro ai pick ups e potenziometri c'è una lamina penso sia acciaio...potrei ulteriorm schermarla io smontando pick up potenziometri e cappuccio selettore rimuovendo battipenna e mettere dietro un foglio di alluminio facendolo aderire con della colla...Però vi ripeto: il vecchio battip aveva già l alluminio dietro!

valerios84

Messaggiodi M.Blackmore

la lamina dietro i pick up attaccata al battipenna è inutile se non è collegata al ponte (leggasi la massa non è collegata).
farla schermare BENE.

M.Blackmore

Messaggiodi valerios84

Salve ho natato che a chitarra collegata all amply ronzii zero...cioè ci sn ma lievi...appena tocco il controllo del volume il ronzio è assordante...ho provato a poggiare sia il jack della chitarra sia il filo dell amply ma il problema rimane..quindi penso ke il problema sia il potenziometro del volume...qualcuno puo aiutarmi?

valerios84

Messaggiodi Loris_91

valerios84 ha scritto:Salve ho natato che a chitarra collegata all amply ronzii zero...cioè ci sn ma lievi...appena tocco il controllo del volume il ronzio è assordante...ho provato a poggiare sia il jack della chitarra sia il filo dell amply ma il problema rimane..quindi penso ke il problema sia il potenziometro del volume...qualcuno puo aiutarmi?

cambia potenziometro...

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Prossimo

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra