Ciao!
ho un bel problema...sull'elettrica basta che faccio un bending e la chitarra (una Yamaha SGV300) si scorda...basta che ne faccia uno...
dunque avendo una Squier Strato ho dovuto combattere anch'io con scordatura inesorabile e frequentissima...
Ci sono parecchi suggerimenti per allungare la "vita" dell'accordatura a livelli decenti, ti cito quelli che ritengo più importanti e se poi me lo ricordo ti linko il sito dove li ho letti:
come hai già detto cerca di fare qualche giro in più sulla chiavetta che non fa male...
cambia le corde possibilmente ogni 2-3 mesi, dopo perdono molta della qualità (in realtà un mese e mezzo, a quanto ho letto, sarebbe già il massimo ma credo che si parli di perdita di qualità del suono, se non soffri troppo di questo problema puoi tenerle di più secondo me)
una volta messe le corde e accordate (più volte, perchè accordando da zero le corde tendono a perdere ancora l'accordatura velocemente per 3-4 volte) quindi dopo aver stabilizzato l'accordatura tirale con le dita in modo da tenderle bene. accorda
quindi alla paletta tira la corda verso il basso e verso la chiavetta, al capotasto verso il basso e al ponte idem. tutto questo serve a stabilizzare l'accordatura impedendo che la corda rimanga incastrata in uno di questi punti di contatto, per poi "sganciarsi" mentre la suoni e quindi perdere l'accordatura.
l'ultimo consiglio che penso sia efficace è di avvitare, se presenti, le viti delle chiavette, non troppo altrimenti sono troppo dure da girare, e stringere bene i bulloni delle chiavi alla prossima incordatura, poichè potrebbero essersi allentati e non è il massimo...
appena ritrovo il link lo metto così con le immagini diventa un po' più chiaro...
Ho notato che forse ho montato le corde un po' a "pene di segugio"
...nel senso che sulle meccaniche delle varie chiavette le corde fanno solo un mezzo giro (al più uno nei casi migliori) perchè ho lasciato poco spazio alla corda...
:-DD :-OO in un forum di chitarristi la dicitura più appropriata sarebbe AC/DC ma anche questa non è male :-OO
le corde le hai messe così perchè non erano abbastanza lunghe? o le hai tagliate troppo? io con le ernie ball 0.10 non ho avuto questo problema anzi :-OO ho avvolto una corda per 10/15 giri xD per poco non esce dalla chiavetta...
altro non saprei dirti... se ancora si scorda cambia le meccaniche presenti con un modello autobloccante e risolvi il problema, oppure compra una chitarra con ponte e capotasto bloccanti così rimuovi i punti di contatto cruciali e ottieni un'accordatura perfetta...
8_)
Luca