Problema al mi cantino - con video

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Problema al mi cantino - con video

Messaggiodi dany92

Ragazzi ho un problema sulla mia chitarra elettrica...il mi cantino frigge troppo e mi dà molto fastidio mentre suono.
Ecco il video:

Prima di andare dal liutaio, avete qualche suggerimento per risolvere??

dany92

Re: Problema al mi cantino - con video

Messaggiodi Stefano Pecorella

allora,io ho un problema simile.
Forse ho capito come risolvere il tutto. Controlla se il capotasto è consumato,il tal caso sostituiscilo. Controlla l'inclinazione del manico.
Da quanto ti da questo problema? hai fatto qualche modifica? (cambio scalatura o regolazioni dell'action) per controllare se il manico è "dritto" devi premere il mi grave al primo tasto con la mano sinistra,con la destra premi lo stesso mi grave al ventiduesimo tasto, a metà manico ci deve essere una distanza tra la corda e la tastiera di circa 0.10 (una carta di credito) se ce ne di più gira il truss rod in senso orario (stringi) se questa distanza non c'è oppure è piccolissima allenta il manico e gira in senso antiorario. NON GIRARE PIù DI 1/6 ALLA VOLTA. e lascia riposare il manico almeno un ora.

Stefano Pecorella

Messaggiodi dany92

Stefano Pecorella ha scritto:allora,io ho un problema simile.
Forse ho capito come risolvere il tutto. Controlla se il capotasto è consumato,il tal caso sostituiscilo. Controlla l'inclinazione del manico.
Da quanto ti da questo problema? hai fatto qualche modifica? (cambio scalatura o regolazioni dell'action) per controllare se il manico è "dritto" devi premere il mi grave al primo tasto con la mano sinistra,con la destra premi lo stesso mi grave al ventiduesimo tasto, a metà manico ci deve essere una distanza tra la corda e la tastiera di circa 0.10 (una carta di credito) se ce ne di più gira il truss rod in senso orario (stringi) se questa distanza non c'è oppure è piccolissima allenta il manico e gira in senso antiorario. NON GIRARE PIù DI 1/6 ALLA VOLTA. e lascia riposare il manico almeno un ora.

Come faccio a controllare il livello di ususra del capotasto??
Il problema me lo fà da un due mesi circa ma ultimamente si è accentuato...modifiche non ne ho fatte tranne il solito cambio mensile delle corde. Utilizzo le 9/42 della Ernie Ball.
La curvatura del manico l'ho controllata e la distanza è come lo spessore della carta di credito..

dany92

Messaggiodi Loris_91

ma di sicuro non può essere il truss rod, mica premeva la corda in qualche tasto... Se frigge vuoto è colpa di brutto posizionamento dal capotasto (che non si consuma al mi cantino a meno che nn sia una chitarra dell'età della pietra) o al ponte. Allenta la corda e controlla che non ci siano schifezze bloccate tra corda e chitarra. In caso prova a cambiare le corde visto che potrebbe essere un difetto, controlla che non ci siano viti troppo allentate nella slitta del ponte che potrebbero vibrare e se persiste portala a vedere.

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra