Floyd Rose

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Floyd Rose

Messaggiodi AndrMetal

Ciao a tutti, prima di postare ho dato un'occhiata a tutto il forum e posso dire che siete molto organizzati e avete un'ottima conoscenza di moltissimi argomenti che nemmeno sapevo esistessero :D, so che non è bello chiedere come primo messaggio ma ho un problema con il floyd rose, piu che un problema è un'informazione perchè magari va bene cosi com'è! Ho una Jackson dinky d2ks sustain dove il ponte appunto non sta parallelo ma inclinato verso i due perni, la chitarra suona bene e mi hanno detto che è molto intonata ma secondo voia il floyd rose può stare in quella posizione obliqua? Oppure deve stare parallelo?

Grazie in anticipo per le risposte!

AndrMetal

Re: Floyd Rose

Messaggiodi Loris_91

beh... parallelo deve essere parallelo. in linea di massima così
http://img801.imageshack.us/i/2152417661e436eecb3b.jpg/
Ma non è sempre così, per esempio il ponte mobile ibanez è un po' più curvo sopra e quindi è un po' difficile capire bene se è parallelo, ma tanto chissenefrega, è solo indicativo. Se è molto inclinato in avanti da toccare quando fai un dive, tiralo indietro.

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Re: Floyd Rose

Messaggiodi Maggot

Il ponte floyde rose (quindi anche schaller, gotoh e licensed vari) deve essere perfettamente parallelo al top della chitarra, in caso contrario diventa impreciso sull'uso della leva.
Il ponte edge ibanez deve essere ripiegato in avanti (perchè è a basso profilo) ma ci sono due incisioni ai lati che mostrano la prospettiva.
Ciao

Maggot

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra