Ampli valvolare piccolo ed economico, consigli?

Per chiedere consigli, pareri e recensioni sui vari tipi di amplificatori, testate, casse presenti sul mercato. Ma anche per offrire una vostra testimonianza riguardo ad un amplificatore che possedete o avete utilizzato...

Re: Ampli valvolare piccolo ed economico, consigli?

Messaggiodi Jalmus

Quoto anche secondo il blackheart è una bella bestiolina ma è monocanale rispetto agli altri ampli e ciò può essere positivo o negativo dipende dai punti di vista...

Jalmus

Messaggiodi Loris_91

Jalmus ha scritto:Quoto anche secondo il blackheart è una bella bestiolina ma è monocanale rispetto agli altri ampli e ciò può essere positivo o negativo dipende dai punti di vista...

già... però se si acquista un pedale overdrive si può avere un ottimo lead anche a volume basso!

@KarmicKoala: tieni in considerazione l'acquisto di un pedale, così non hai problemi nel decidere se prendere un monocanale o un bicanale 8_)

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Messaggiodi KarmicKoala

uhmmm momento momento...
monocanale significa che non ha clean lead crunch metal ecc ecc, quindi controlli tutto con gain pre e post?
Il pedale ce l'ho già in mente da qualche mese, è il digitech badmonkey, lo voglio provare ma senza un valvolare non lo prenderei... già con la pedaliera sono abbastanza a posto :-DD
Il blackheart... ci sarebbero due problemini: non sono in periodo di investimenti quindi dovrò aspettare con ansia :-OO
poi 5w + cono da 12 significa che molto oltre i 2-3 di master non posso spingerlo? però comunque si riesce a ottenere una buona distorsione [controllando il gain][che non c'è] con un pedale overdrive tipo badmonkey/tubescreamer... lo switch 3/5 w aiuta?
FF::
Luca 8_)

Ibanez S570 BK -_- Roland Cube 20X -_- Digitech RP90
KarmicKoala

Messaggiodi Loris_91

KarmicKoala ha scritto:uhmmm momento momento...
monocanale significa che non ha clean lead crunch metal ecc ecc, quindi controlli tutto con gain pre e post?
Il pedale ce l'ho già in mente da qualche mese, è il digitech badmonkey, lo voglio provare ma senza un valvolare non lo prenderei... già con la pedaliera sono abbastanza a posto :-DD
Il blackheart... ci sarebbero due problemini: non sono in periodo di investimenti quindi dovrò aspettare con ansia :-OO
poi 5w + cono da 12 significa che molto oltre i 2-3 di master non posso spingerlo? però comunque si riesce a ottenere una buona distorsione [controllando il gain][che non c'è] con un pedale overdrive tipo badmonkey/tubescreamer... lo switch 3/5 w aiuta?
FF::
Luca 8_)

I canali base di un ampli multicanale sono:
CLEAN, cioè non fa saturare (o comunque pochissimo) il pre.. quindi si ha un suono pulito dove più il volume è basso, più si ha pulizia. E' in questo canale che bisogna utilizzare i pedali overdrive-distorsori perchè fungono da preamplificatore al posto delle valvole.
OVERDRIVE, cioè fa saturare le valvole del pre per ottenere una distorsione più o meno aggressiva
In questo caso i pedali OverDrive-distorsori si devono usare solo nel canale clean
_________

Nel caso degli ampli che hanno solo il controllo del volume master (che alzandolo aumenta anche la distorsione) si chiamano monocanale. In questo caso i pedali OD-distorsori si possono utilizzare solo a volumi bassi dove il segnale è ancora pulito, altrimenti viene fuori un rumore inascoltabile.

Ricorda che in un ampli monocanale il volume effettivo che senti arriva al massimo a metà corsa della manetta del "volume master", la restante metà aumenta solo la saturazione e quindi la distorsione

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
Loris_91

Messaggiodi KarmicKoala

Hm riuppo un attimo il post per due cose che mi erano sfuggite e un'ennesima domanda...
Come ho già detto l'importante è che l'impedenza sia uguale, poi ci puoi collegare un cono da 8", da 10" da 12" o da 41294124" come vuoi.

Questo mi era sfuggito... Ora voglio un cab con cono da 1000 Km!
Questo porta alla domanda... Il volume del suono emesso dall'ampli è direttamente proporzionale a 1)Wattaggio 2)Dimensione del cono 3)Entrambi 4)Nessuno dei 2 ( o.O ) ?
Il blackheart bh5 o qualcosa del genere, 5/3w con cono da 12 non mi dispiaceva come idea, ma se questo aumenta ulteriormente il volume non mi conviene a questo punto... Poi come al solito devo andare a provarlo, ma a LM di sabato se provi più di 5 minuti cominciano a mangiarti o.O

Ps: quando farai il tuo acquisto apri un topic e parlaci delle tue impressioni qualunque ampli sceglierai.

For sure :-DD

Ultima domanda poi smetto di rompere.... per qualche minuto :HH :-DD ..... com'è che nel passaggio USA --> EU i prezzi raddoppiano anzichè dimezzare (o quasi)?

Cheers 8_)

KarmicKoala

Messaggiodi Loris_91

il suono che esce dall'ampli è direttamente proporzionale al wattaggio RMS erogato dall'ampli e dipende dalla sensibilità della cassa, cioè i decibel che quest'ultima riesce ad emettere per ogni W che gli arriva. Più il valore è alto più il cono è di qualità e suona forte. Per darti un'idea un valore ottimo e spesso difficile da riscontrare è 100Db/W, mentre coni "standard" stanno intorno ai 90Db/W.
In teoria il diametro del cono non dovrebbe influire sul volume, ma sulla dinamica del suono e sulla "profondità" . Quindi un cono da 12" ha un suono più pieno rispetto ad uno da 6" per intenderci.
Ma questa regola varia nella realtà perchè 10W erogati su 2 coni da X" (5W a cono) vengono percepiti di più rispetto a 10W erogati su un cono da X".

In conclusione comunque il volume non è proporzionale alla dimensione, quindi vai tranquillo.

_____

Per l'espatrio bisogna pagare la tassa di dogana, e in più i commercianti americani ci guadagnano a vendere in europa a prezzi più alti (e quindi allineati ai nostri standard). Per pagare effettivamente meno bisognerebbe che tu conosca il venditore e che quindi ti faccia il prezzo reale convertendo $ in €.. cmq le tasse di dogana restano...

Loris_91

Messaggiodi mi_diverto

mi_diverto

Messaggiodi KarmicKoala

28 minuti di video, 7 "amplini"....:Q___ ASSASSINOOOOOOOOOOOO :-OO sono spacciato u.u

PS Grazie per il link :-DD ero già in periodo GAS... ora di più xD

Edit ho guardato/sentito il video, finalmente una prova come si deve! A parte le corde neon xD inguardabili su una strato vintage IMHO... meglio su un'Ibanez color giallo evidenziatore semmai....
Ci sono tutti gli ampli di cui abbiamo discusso: Champion 600, blackstar 5w, ibanez valbee, Peavey royal 8, blackstar.... il VHT mi ha impressionato sui puliti, ma ha un cono di vantaggio sugli altri, che sono tra l'altro combo...

KarmicKoala

Messaggiodi Loris_91

wow il link più ottimo che abbia mai visto postare! G;*

e domani ordino le corde verdi fluo per la mia :-OO

Loris_91

Messaggiodi mi_diverto

:-) nooo le corde fluo noooo.....

Se devo essere sincero, tra tutti gli ampli recensiti non ne è uscito neanche uno veramente in grado di competere con un buon emulatore a transistor.... Rimango dell'idea che per avere un suono "veramente" valvolare bisogna andare su cifre che al momento non mi posso permettere.

D'altro canto se la Roland ha venduto oltre 1 milione di Microcube un motivo ci sarà....
Tutti gli ampli di piccolo wattaggio sentiti fino ad ora mi sembrano suonare inscatolati, forse per il cono che montano.
Il VHT esce infatti dal gruppo per il fatto che l'hanno collegato ad una 2x12....ma voglio vedervi in appartamento a far saturare le valvole con una cassa del genere attaccata :-OO
Prendete tutto ciò con le molle, youtube non è il sistema migliore per giudicare un ampli da chitarra

mi_diverto

Messaggiodi Loris_91

vorrei anche sapere con cosa hanno registrato, perchè se hanno usato il microfono della telecamera siamo messi proprio male... Perchè se avessero messo un microfono davanti al cono ci si poteva collegare anche un 200x12" ma il suono non sarebbe cambiato... E poi mi aspettavo un giudizio sul suono (più limpido, più cattivo, più schifo...); loro in modo imparziale hanno lasciato giudicare agli spettatori, ma la super compressione audio di youtube non mi sembra il massimo :-OO
Anche perchè non credo che l'ibanez suoni così nella realtà!!! Sembra una scatola piena di ingranaggi rotti!!!!

Loris_91

Messaggiodi KarmicKoala

Il microfono in effetti deve essere quello della videocamera, però uno leggermente decente altrimenti tutti quei bassi non si sentirebbero... di solito anche le testate 100w su full stack gracchiano con filmati da fotocamera... sempre se regge la pressione sonora...
Comunque in alternativa a farmi 2 ore di fila in viale Misurata per provare gli ampli (forse, se ci sono) mi accontento :-DD
Qualcuno ha visto il vht in giro? O sentito il combo con cassa 1x10'?
E comunque... L'ibanez... hmmm credo che sia così anche dal vivo :-OO
8_)
PS (quando smetterò di scrivere? probabilmente quando la scrivania sarà popolata da testate vht mesa marshall orange e blackstar e le pareti tappezzate di full stack marshall...)
(...cioè mai)
come sempre mi perdo pezzi di post qua e là... FF:: per le info su coni e dogana, in pratica o vai in america prendi quello che devi, paghi il giusto di dogana e risolvi il problema oppure ti rivolgi a questo tizio http://www.rondomusic.com/... se la qualità è quella di cui si parla in giro (le Agile 3000/4000 di qualità almeno pari alle Gibson) direi che i prezzi sono leggermente più onesti... :SSS

KarmicKoala

Messaggiodi Loris_91

alcune chitarre hanno una finitura davvero stupenda! Anche se non mi piace il cornetto più rotondeggiante rispetto alle gibson les paul

Loris_91

Messaggiodi KarmicKoala

Loris_91 ha scritto:alcune chitarre hanno una finitura davvero stupenda! Anche se non mi piace il cornetto più rotondeggiante rispetto alle gibson les paul

:-) a me a meno che non arrivi con il manico spezzato va bene tutto :-OO se suonano come si dice in giro possono avere pure hello kitty sopra (bhe magari no...)

KarmicKoala

Precedente

Torna a Consigli Recensioni Amplificatori Casse