Chitarra versatile da 800/1200 euro consigli

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Chitarra versatile da 800/1200 euro consigli

Messaggiodi xmds93x

Girando in alcuni forum e chiedendo informazioni riguardo gli amplificatori valvolari, mi sono trovato di fronte a un piccolo problema, la chitarra. Dico piccolo problema, perchè pensavo che la scelta che avevo fatto fosse stata giusta e sensata, ma alcuni mi hanno detto che avrei potuto cercare qualcosa di migliore altrove. Per questo motivo ho aperto questo argomento, così da chiarire il discorso chitarra elettrica.

Allora, cominciamo con le presentazioni....Io sono un ragazzo di 17 anni che suona chitarra classica da 3 anni. In vista del mio compleanno (luglio) di 18 anni, volevo farmi regalare la mia prima chitarra elettrica. Purtroppo in questi 3 anni, nonostante abbia fatto tantissimi progressi a livello tecnico, mi sono molto distaccato dal mondo dell'elettriche e quindi ne so poco e niente. Non conosco i generi che si possono fare con una chitarra o con un altra, non capisco una mazza riguardo gli amplificatori e non so proprio dove andare a guardare per trovare un buon pedale. Quindi mi sono fatto consigliare dal mio maestro una chitarra (che però non vi dico quale, per avere dei consigli non influenzati).

Ok, ora parliamo della chitarra :SSS
Come prima cosa vi dico di non suggerirmi chitarra di sottomarche o qualsiasi cosa economica e che va sotto gli 800 euro (a meno che non si tratti di usato), perchè è vero che non sono esperto, ma neanche principiante e con 6-7 mesi penso di prenderci la mano, quindi non mi servono chitarre economiche per imparare.

Guardavo su amazon http://amzn.to/2sNjazn

Il punto è che voglio che questa chitarra duri tanto tempo, non voglio ritrovarmi fra neanche 1 anno a dover riscrivere su un forum in cerca di una nuova.
Ciò che in futuro mi piacerebbe suonare è molto vario e proprio per questo motivo nell'oggeto ho scritto versatile. In generale mi piacerebbe (in futuro, lo ribadisco) imparare tutto ciò che ascolto e che varia fra parecchi generi. So che una singola chitarra probabilmente non potrà soddisfare tutta questa diversità di suoni, ma magari con qualche pedale, si potrà risolvere il problema..... comunque, vi scrivo ciò che ascolto e che vorrei suonare:

- Dream Theater
- Joe Satriani
- John Scofield
- King Crimson
- Pat Metheny
- Pink Floyd
- Scott Henderson (solista e anche quando suonava con i Tribal Tech)
- Symphony X
- Yes

"E me c****i", sarà stato il pensiero di tutto voi...lo so è un po' azzardato dire di suonare questa musica dopo solo 3 anni di classica, ma come vi ho detto questa chitarra voglio che duri tanto tempo.

Chiudo perchè mi sono accordo di avere scritto veramento troppo, vi saluto e vi ringrazio in anticipo per le risposte e i consigli

xmds93x

Re: Chitarra versatile da 800/1200 euro

Messaggiodi xmds93x

Qualche consiglio???

xmds93x

Messaggiodi Loris_91

ciao, Con 1200 euro hai aperte tantissime porte! I generi che vuoi suonare sono abbastanza vari.

1) La scelta base è scegliere se preferisci una chitarra con pickup single coil o con humbucker.
I single coil (es fender telecaster-strato) hanno un suono più sporco e più cristallino, non sono adatti per suonare metal, è possibile farci rock e sono perfetti per il blues. (ma ci sono tutte eccezzioni di questo mondo, nessuno ti vieta di fare metal con una fender)

Gli humbucker (es: gibson les paul) hanno un suono più pulito e aggressivo, più adatti a suonare metal, hard rock ecc.. sono abbastanza polivalenti. Si dividono in ATTIVI e PASSIVI. Le chitarre con pickup attivi (es la mia chitarra che vedi sotto) hanno una batteria che aumenta la il volume di uscita dei pickup, in modo che a massimo volume restituiscono una naturale piccola distorsione (praticamente indirizzati al metal), abbassando il volume sulla chitarra si comportano come humbucker passivi.

2) Dopodichè devi scegliere il tipo di hardware da cui hai bisogno: ponte fisso (ex: gibson les paul) ponte semimobile (ex: fender strato) ponte mobile (ex: ibanez rg 350).
Con il ponte fisso avrai più sustance, un'accordatura più durevole e potrai cambiare accordatura ( ex: passando da standard a drop D) senza problemi.

Con il semimobile potrai gestire solo dei dive (quando suoni una nota e la fai scendere usando la leva al ponte), ma avai più possibilità di gestire una corda senza influenzarne altre.

Con il ponte mobile puoi tendere o mollare le corde facendogli assumere qualsiasi tonalità, a scapito però di una accordatura meno durevole; se cambi l'accordatura di una corda (passando da acc standard a drop D per esempio) si scordano tutte le altre e ci metti 5-10 minuti a settarla di nuovo e se rompi una corda tutte le altre si scordano.

Ibanez S5470 (o comunque le ibanez "prestige") [humbucker e single coil - ponte mobile]

Altrimenti ci sono tantissime altre case che propongono ottime chitarre. per esempio:
Parker
Jackson
Dean Guitars
Esp
Bc Rich
Jim Reed
Greg Bennet
Ovation
Paul Reed Smith
Washburn
Yamaha

_________
Secondo me devi prendere una chitarra che ti faccia innamorare sia di estetica che di suono. A grandi linee comunque prova almeno una chitarra con single coil e con humbucker. Occhio se scegli una con il ponte mobile perchè devi tenere sempre la stessa accordatura (o ti sbatti tutte le volte a cambiarla [i Dream Theater suonano in drop D])
8_)

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Messaggiodi xmds93x

Ti ringrazio tantissimo per questa risposta che direi più che esauriente 8_) , almeno ora so bene come muovermi. Allora visto che ci sto cosa mi dici riguardo gli amplificatori. Ti dico che vivo in un appartamento e non ho un gruppo quindi non ho bisogno di alto wattaggio....grazie ancora :-DD

xmds93x

Messaggiodi Loris_91

Beh, per suonare a casa direi dai 5 ai 15W. Tanto con un transistor puoi suonare bene a volume basso anche con un 100W. Altrimenti se preferiresti un valvolare direi di stare sui 5 max 10W in un appartamento (che comunque danno già fastidio ai vicini) :-OO
Anche per quanto riguarda gli ampli non ce ne sono che spiccano particolarmente, provane qualcuno e se ti piace il suono prendilo. Prova a suonare con il canale clean (deve essere il più pulito possibile) e nel canale lead con la massima distorsione che permette l'ampli. Se il suono che esce è molto cattivo (per esempio bullet for my valentine e non come acdc) allora puoi farci praticamente tutti i generi.

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
Loris_91

Messaggiodi lucius9

Tra coloro che citi come tuoi preferiti ci sono almeno 4 diversi concetti di chitarra, oltre ai pick up esiste una differenza anche nel body della chitarra, il corpo, solid body, hollow body e semihollow.

Solid Body, una pezzo pieno di legno, la strato e la les paul per intenderci
Hollow body, la tipica chitarra da jazz con la cassa stile acustica e le buche ad f, vedi Pat Metheny
semy hollow body, la cassa armonica più sottile divisa in 2 da un unico pezzo di legno, che forma 2 camere tonali vedi John Scofield

Ognuna di questi tipi di chitarra ha un particolare timbro e stile di suono, quindi vi è un ulteriore step da fare sulla scelta.

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi Iosonoio

Ekkime.
Leggo ora la lista di chitarre che sono state messe.
Diciamo che con le Gibson (diciamo il sogno dei chitarristi), sicuramente sfori il budget che ti sei prefissato, anche se probabilmente tra le tre citate sarebbe l'ideale. Una chitarra ideale? Una Tele? Certo passare da 3 anni di classica direttamente a un'elettrica senza manco sapere il genere a cui ti vuoi avvicinare è un po' rischioso, ma vedo che non ti fai troppi problemi di budget. A quanto pare sei disposto a rischiare una bella cifra per un qualcosa di non ancora definito. Sì è vero, puoi guardarti una lista di marche famose, come quella che ha messo Loris, ma ciò non vuol dire che punti il dito a caso e magicamente trovi quello che cerchi.
Da qui a luglio c'è ancora tempo io ti consiglierei prima di tutto di cominciare a studiarti un attimino i vari tipi di chitarra e soprattutto, se ti è possibile, di andarle a provare, sia tipi che marche diverse per vedere quello che sarà più adatto a te. E poi non potrai prendere una chitarra di quel valore senza abbinarci un ottimo ampli. Per quanto riguarda i pedali a cui acceni, li salterei momentaneamente, inizia a prenderci la mano sull'elettrica, su come si suona, quant'è differente da una chitarra classica. Devi capire quello che cerchi, così sei troppo vago....

@ Loris. Mi spieghi cosa intendi che i single coil hanno un suono più sporco e più cristallino? C??$ ..

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi Loris_91

:-OO con sporco intendo che hanno parecchio rumore e ronzio di fondo, e con cristallino intendo che hanno maggiore piattezza riguardo alla gamma armonica, che li rende più squillanti, vintage e particolari.

Io ho evitato la scelta del tipo legno perchè mi sembrava cosa assai superflua per uno alle prime armi che non sa bene cosa scegliere e non cerca un suono in parcicolare, quindi mi sono limitato a citare gli organi essenziali e ho (in effetti ingenuamente) presupposto che si stesse parlando di chitarre elettriche solid body.

Loris_91

Messaggiodi lucius9

Scrivo anch'io un paio ulteriori osservazioni e spunti dalle risposte ottenute:

Iosono io dice:
"Diciamo che con le Gibson (diciamo il sogno dei chitarristi), sicuramente sfori il budget che ti sei prefissato, anche se probabilmente tra le tre citate sarebbe l'ideale. Una chitarra ideale? Una Tele? "

Mi era sfuggito una les paul costa dai 1800 in su a seconda del modello, quindi effettivamente il budget viene lacerato alla grande.
Una Tele più che una chitarra ideale la vedo come un obbiettivo da raggiungere! E' una chitarra unica, 2 single un suono molto particolare, acida secca non perdona alcun errore perchè lo evidenzia, se suoni con qualunque altro strumento buca tutti, la senti che è lei a suonare. E' una bella sfida!! Ma ti consiglio di provarla e riprovarla perchè è una chitarra che se ti strega non l'abbandoni più!!

Concordo con lei di girare per negozi e provare tante chitarre, di tanti tipi e aggiungo tante chitarre dello stesso tipo. Se decidi di prendere una les paul provane più di una perchè ognuna suonerà in maniera diversa. Esiste l'usato, che talvolta è migliore delle nuove produzioni;)

Loris scrive: "con sporco intendo che hanno parecchio rumore e ronzio di fondo, e con cristallino intendo che hanno maggiore piattezza riguardo alla gamma armonica, che li rende più squillanti, vintage e particolari."

Beh dipende che chitarra e che single monta, esistono i noiseless che annullano quasi completamente il ronzio, oppure la schermatura della chitarra per ovviare a tale problema.

Nel primo messaggio postato, quello lungo, scrivi un paio di cose dettato più che altro dai tuoi gusti o dalle tue convinzioni, tipo che i single sono perfetti per il blues, quando se guardi i più grandi bluesmen almeno la metà usa gli humb. O quando dici che la leva in un ponte semimobile la usi solo per i dive...guarda come usa la leva David Gilmor o jimmi Hendrix e vedrai che la usano anche per altre cose.
Ah nella lista di marche che hai messo ce ne sono un paio che c'azzeccano poco: Greg Bennett non è un marchio di prima fascia, fa delle ottime chitarre di medio livelo, ma sono più che altro repliche di altre.

Ovation...ehm Ovation mi sai citare un modello di chitarra ELETTRICA dell'Ovation?

XMDS93X
Come dice iosonoio, se hai un idea più precisa di che tipo di suono o di che stile intendi suonare sarà più facile selezionare un singolo strumento o una tipologia di strumenti sul quale indirizzare le tue ricerche e poi chiedi sempre a chi ti da consigli se ti parla per esperienza diretta.
La prova del nove comunque te la darà sempre lo strumento tra le mani, solo tu capirai se ti riesce di suonarla oppure no. Ogni chitarra ha delle caratteristiche e delle particolarità che si traducono in suonabilità, scorrevolezza, comodità, tutte cose che hanno poco a che vedere col suono in se, e passare dal manico largo di una classica al manico stretto di un elettrica queste caratteristiche noterai che si evideniano subito.

Vai a caccia e prova tutte le chitarre che vedi :)

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi Loris_91

per quanto riguarda i single coil: non dirmi che un single coil per quanto noiseless è più silenzioso di un humbucker attivo. Quando dico blues non intendo prettamente il genere ma il tipo di suono particolare che può venir fuori da un single coil (alla fine è come spiegare che gusto ha una pizza... non è facile :-OO )

Per quanto riguarda le ovation: hai ragione, pensavo facesse semiacustiche, invece fa acustiche microfonate 8_)

per quanto riguarda le gibson: con 700€ ti porti a casa le gibson les paul studio e con 1000€ puoi trovare le les paul standard (nuove ovviamente)

per quanto riguarda la leva del ponte semimobile: vabbè alla fine la leva la puoi usare anche come fermacarte, ma io intendevo che con quel tipo di ponte non puoi suonarci i dragonforce!

Ho cercato di scrivere tutto molto terra-terra visto che non stiamo parlando con Steve Vai ma con un ragazzo alle prime armi.

Loris_91

Messaggiodi lucius9

Loris_91 ha scritto:per quanto riguarda i single coil: non dirmi che un single coil per quanto noiseless è più silenzioso di un humbucker attivo. Quando dico blues non intendo prettamente il genere ma il tipo di suono particolare che può venir fuori da un single coil (alla fine è come spiegare che gusto ha una pizza... non è facile :-OO )

Ho detto che il ronzio può essere attenuato, mica che è più silenzioso di un humb.
continuo comunque a non capire cosa intendi col suono blues, se ascolti pink floyd o king krimson ascolti 2 chitarre coi single che di blues hanno poco, se ascolti BB King o Alber King o John Lee Hooker giusto per fare tre nomi, ascolti un suono molto bluesy e suonano con gli humb

Loris_91 ha scritto:per quanto riguarda le gibson: con 700€ ti porti a casa le gibson les paul studio e con 1000€ puoi trovare le les paul standard (nuove ovviamente)

Sono rubate o cosa? Ah magari da un negozio on line dalla cina?

Una gibson les paul standard, intendo quella vera non i modelli economici tipo le special faded junior ecc o le ultime ciofeche sfornate che chiamano standard traditional, ti assicuro che suona meglio una epiphone! La studio viene sui 1000 euro è la junior a costare 700, ma ha un solo pu.
da un occhio: http://amzn.to/2snujpD

poi se trovi una les paul standard americana vera a 1000 dimmi dove che vado a comperarla di corsa :I

lucius9

Messaggiodi Loris_91

vendono/vendevano una gibson les paul studio (magari non è di quest'anno) a 700€. Sul sito non ci sono tutte.. infatti in negozio hanno anche la anche la dark fire

Loris_91

Messaggiodi lucius9

La studio non è una standard, però m'hai dato un idea. La studio potrebbe proprio essere la chitarra giusta!
Se ci pensi la studio venne chiamata così perchè era la chitarra da usare in studio di registrazione, ha tutto per essere una vera les paul tranne l'estetica. Le rifiniture il binding l'hardware e pochi altri fronzoli della standard ma che suona uguale... magari anche meglio ultimamente...

Ecco se vuoi provare una chitarra blasonata che può essere una chitarra definitiva la studio può essere la chiitarra su cui indirizzarsi, suona come una les paul ma è più bruttina. infatti si suona in studio e non davanti al pubblico.

La dark fire non è una vera les paul è un clone estetico fatto con materiali diversi. se non ricordo male ha pure il body gruviera e a livello di rifiniture è fatta abbastanza di corsa...

Se vuoi trovare una les paul come quelle vere o la prendi usata o prendi una 54 o 58, solo che costano dai 2000 in su...

XMDS
ecco la prima segnalazione prova una les paul studio! potrebbe folgorarti :) e grazie Loris che ce l'hai fatta apparire
Ah non temere se ti sembra pesante hehehehe

lucius9

Messaggiodi xmds93x

sul sito della gibson ne ho trovate un po' col nome "studio", e non vorrei sbagliarmi, voi a quale vi rigerite, alla studio 60's, faded o alla 50's????..............grazie per avermi risposto e scusatemi l'ignoranza

xmds93x

Messaggiodi xmds93x

questa nera sarebbe perfetta (esteticamente)....che mi dite riguardo il suono???

http://amzn.to/2tqCdNQ

xmds93x

Prossimo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche