Yamaha Pacifica 112VCX o Cort G260? dilemma mostruoso

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Yamaha Pacifica 112VCX o Cort G260? dilemma mostruoso

Messaggiodi Giangi

Ciao a tutti

Dopo quasi 2 anni di suonate, in vista di future esibizioni live col gruppo, ho deciso di mandare in pensione la mia ibba grx70dx per passare a qualcosa di un po più valido.
Più che altro per via di seri problemi di accordatura quando uso la leva (si scorda anche di un semitono), e per via del suono dei pick up, che a volumi elevati, perdono corposità e sembrano uno sciame di zanzare.

I generi che intendo suonare sono principalmente blues, hard rock e, col gruppo, qualcosa di thrash metal (solo col gruppo, e come chitarra solista).

Premettendo che voglio evitare ponti di tipo floyd rose, che ho un budget massimo di 250 euro (anche qualcosa in più, ma tassativamente sotto i 300), e vorrei una chitarra con configurazione H-S-S, avevo pensato a queste due:

Yamaha Pacifica 112VCX
http://it.yamaha.com/it/products/musica ... mode=model

Cort G-260
http://www.cortguitars.com/_webapp_2726504/G260

Della Yamaha mi attraggono la linea, il suono estremamente versatile e i legni usati... della Cort il ponte wilkinson e i pickup duncan designed.

Come suono, la yamaha mi piace di più, ma secondo voi la yamaha è adatta per essere suonata live? la cosa che più mi preoccupa è il comportamento dei pickup a volumi abbastanza elevati e alla stabilità del ponte (in negozio ovviamente non posso aprire al chiodo il volume)

Grazie in anticipo, saluti :SSS

Giangi

Re: Yamaha Pacifica 112VCX o Cort G260? dilemma mostruoso

Messaggiodi Maggot

Ciao
Quelle due chitarre hanno un floyd pessimo, finirai per odiarlo...
Se ti posso dare un consiglio cercati una yamaha serie rgx degli anni 80/90, in quell'epoca erano chitarra abbastanza costose, ma poi si sono svalutate e oggi si trovano a 200/300 euro...ma sono chitarre professionali, montano come ponte dei trs-pto (fenomenali) ed i pickup sono bellissimi (alcune versioni hanno persino dei di marzio i serie), poi alcune hanno anche un top in acero fiammato :-OO

Maggot

Messaggiodi Giangi

Mmh, le rgx però credo abbiano un sound che poco si sposa con quello che cerco, poi se possibile volevo evitare il floyd... Preferisco un classico vibrato vintage :p del floyd me ne farei poco..
La yamaha l'ho provata e ha un suono che mi è piaciuto molto, la cort non sono riuscito a trovarla ancora :(
Sennò qualche altra alternativa?

Grazie mille, saluti ;)

Giangi

Messaggiodi Maggot

Uhm, allora prove le Yamaha Rgx A2, suonano molto bene, sono leggerissime, tatsiera comoda, che si vuole di più?

Sennò se vuoi andare puoi andare sulle chitarre Bach (http://www.noizewood.com/shop/catalogo. ... gruppo=001)
Sono delle chitarre lw cost fatte in polonia, ma sono molto valide (quelle che ho provato superavano di gran lunga le epiphone per dire) con legni e pickup più curati :)

Il massimo per quel prezzo sarebbe però la stratocaster mexico classic player 60, chitarra molto ben fatta, ma difficile si trovata usata a così poco.
Dai anche un'occhiata alle squire classic vibe, il top della serie squire, sono validissime anche quelle.

Buona ricerca :-DD

Maggot

Messaggiodi Giangi

mmh bach non credo: preferisco provare lo strumento prima...

Come strumento cercavo una con humbucker al ponte, però ora che mi hai fatto vedere la squier classic vibe stratocaster.... !!(£ esteticamente è splendida!!! mi hai messo una voglia di provarla che non hai idea :-DD

Nei prossimi giorni girerò un po tra i negozi per provarla... e nel frattempo per vedere anche sta introvabile cort..

Grazie mille ;) vi faro sapere ;)

saluti :SSS

Giangi

Messaggiodi Giangi

Allora ragazzi, dopo essermi girato bel 8 negozi, ho constatato che è più facile trovare un pinguino in africa piuttosto che trovare una cort in un negozio a milano e pavia (a meno che non sia della serie x, oppure la entry level della serie g)

Tuttavia ho avuto occasione di provare una Ibanez SA260FM
http://www.ibanez.co.jp/products/eg_pag ... ies_id=490

Mi è piaciuta da matti come suono (un po meno come manico xD abituato al manico sottile della grx devo abituarmici), e il negoziante me la farebbe a 310 euro, comprensivo di setup completo con muta nuova di corde a mia scelta.
Inoltre la mia se la prenderebbe per 70 euro, quindi spenderei 260 euro finali.

Che ne pensate di questa chitarra?

Grazie mille, saluti :SSS

Giangi

Messaggiodi Maggot

E' un ibanez coreana, la versione low cost della serie S.
Io possiedo una s2020xav prestige, fatta in giappone, e devo dire che sono chitarre splendite, ma non mi piacciono molto le serie economiche ibanez, in quanto alla fine paghi più il nome della chitarra, che la qualità.
Se ti vuoi buttare sul mondo ibanez cercati una rg550 usata (si trova a 350 euro), quella è una chitarra sulla quale metterei la mano sul fuoco.
Anche se devo dire che esteticamene la serie s è splendita :D però io ti parlo di qualità
Ciao
Roman

Maggot

Messaggiodi RockWoodEdition

Esteticamente so troppo fighe entrambe oh :SSS sulla qualita' spazio a chi ne sa' :8-8:

E NOI INSEGNEREMO IL ROCK & ROLL... AL MONDO
RockWoodEdition

Messaggiodi Giangi

Tralasciando la figura del calcolo da quinta elementare (310-70 = 240, non 260 xD)

Mmh... la SA come legni mi sembrava buona (top fiammato, corpo in mogano) e il ponte mi è sembrato stabilissimo... L'unica cosa forse i pick up erano la parte più economica della chitarra (anche se non mi sembravano poi così male), però bhe quelli sono sempre in tempo a cambiarli: come legni mi sembrava ok... però posso anche sbagliarmi: ammetto di essere totalmente ignorante in liuteria :-DD

Comunque ok dai vedrò di affacciarmi un po sull'usato (anche se possibilmente preferirei trovarla nuova)... tanto il tempo ce l'ho: l'acquisto è fissato per la prima metà di marzo :-DD

Giangi

Messaggiodi Giangi

PRESAAAAA

Alla fine, provando svariate chitarre in negozio, ho cambiato decisamente strada

Hagstrom ultra swede, colore golden eagle :D

Appena la presi in mano per provarla, dopo due plettrate mi son subito detto "è mia". :-DD

Grazie ancora a tutti :SSS

Giangi

Messaggiodi lucius9

AZZ che scelta, passare da una ibanez alla hagstom :)
Beh la Svedesina suona non male, credo che ti divertirai, complimenti per la scelta!! 8_)

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche