elettrica + ampli, budget 300/400 €

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Re: elettrica + ampli, budget 300/400 €

Messaggiodi Mati

perfetto!! aspetterò che il tipo di musica più mi richiami, poi vedrò il da farsi...
ma il cavo per collegare chitarra e ampli è già fornito?? se no, c'è qualche cavo particolarmente consigliato o va bene uno qualunque?

Mati

Messaggiodi mi_diverto

Come ho già detto nell'altro post, io ho il Mustang II (che è 40 W :DDD ) e credimi, per questo livello di prezzo non ha rivali.
In negozio ho passato 3 ore, fortunatamente Ferranti a Piacenza è disponibile e gentile se non vai di sabato pomeriggio.... provando 8 ampli, tra cui il roland xl, che mi attirava molto, il Line 6 e il vypyr . La particolarità di avere la presa usb con cui creare i preset al pc, il software incluso veramente valido, il cono da 12 " (nella versione 20 W è da 8"), la possibilità di suonare le basi con il pc tramite il software Fuse e il fatto di avere la scritta Fender in bella vista :-OO mi ha fatto fare la scelta.
P.s. ti regalano anche la maglietta Fender :-DD

mi_diverto

Messaggiodi Mati

ah bè alla maglietta non posso proprio rinunciare :SSS :SSS :SSS

comunque avrei preso il vypyr ma non mi ha convinto molto ciò che mi ha detto riguardo agli scoppiettii una volta superati i 7/13 di volume... cioè io mi chiedo che senso abbia dare la possibilità di aumentare il volume a manetta quando poi la qualità audio diventa inesistente... "£! "£!

Mati

Messaggiodi Loris_91

Ma alla fine tutti gli amp a transistor danno problemi a volumi alti (è una caratteristica dei transistor), e se non li danno vuol dire che non raggiungono il picco di potenza dichiarato ma si tengono al di sotto. Il volume che arriva fino a 13 è studiato in modo che tenendo il volume della chitarra basso e i volumi del preamp e del post gain al minimo (per una clean completo) si ha lo stesso volume di un ingresso alto con 7/13. Non è un difetto; perchè nei valvolari si ha l'effetto di una maggiore distorsione (non voluta) perchè le valvole saturano, nei transistor si hanno degli scoppiettii perchè clippano.
cioè: ingresso alto 7/13 = stessi decibel di ingresso basso 13/13

Comunque il cavo te lo danno insieme alla chitarra ma fa veramente schifo... comprane uno decente (costano 6€)

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Messaggiodi Mati

ma che comprare!! me lo faccio regalare assieme alla tracolla e ai plettri :-OO :-OO

Mati

Messaggiodi Loris_91

ottima risposta :-OO

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
Loris_91

Messaggiodi Mati

mamma mia che ansia che ho in questi giorni!! non sto più nella pelle!!
ma ora faccio una domanda che magari può risultare difficile da spiegare...
una volta che la chitarra è arrivata in negozio... cosa devo fare? ovviamente controllare che non ci siano righe e che tutto sia ok... ma di cosa dovrei accorgermi suonandola... e soprattutto cosa suono?

Mati

Messaggiodi mi_diverto

L'ideale è di suonare qualcosa di facile, che conosci molto bene, per poter apprezzare il suono senza doverti concentrare su dove metti le dita....
ascoltala in pulito prima, se c'è un problema su di un tasto te accorgi meglio, in distorto il suono a volte impasta.
Prova qualche scala cromatica, ad esempio l'esercizio del ragno (1234 ripetuto su tutte le corde) e soprattutto prova con l'accordatore che le corde diano la stessa nota a vuoto e al 12° tasto, nel caso fai regolare subito l'ottavatura attraverso le sellette del ponte. Spesso non ci si fa caso, ma per il negoziante metterle a posto è questione di minuti, se lo fai tu rischi l'esaurimento :-DD
Se la chitarra è dotata di leva tremolo, usala subito. Se il ponte ha problemi di tenuta dell'accordatura usando la leva te accorgi subito.
Infine ...... goditela :SSS

mi_diverto

Messaggiodi Mati

oh mamma quante cose, devo stampae il tuo messaggio altrimenti scorderò sicuramente qualcosa :-(
e facendo il "ragno" di cosa dovrei accorgermi? se qualche tasto frigge? se si, come devo comportarmi... e soprattutto qual'è un valore accettabile? nel senso, poniamo il caso che io faccia il ragno nei primi 4 tasti su tutte e 6 le corde... se ad esempio frigge la corda del mi cantino sul terzo tasto (quindi la nota dovrebbe essere un sol :-DD ) e la 5° corda al secondo tasto (si) come dovrei compotarmi?
scusate se queste domande sono stupide per voi, ma io mi sto aspettando il peggio, quindi per non rischiare chiedo 8_)

Mati

Messaggiodi mi_diverto

Mati ha scritto:... se ad esempio frigge la corda del mi cantino sul terzo tasto (quindi la nota dovrebbe essere un sol :-DD ) e la 5° corda al secondo tasto (si) come dovrei compotarmi? 8_)...

Nononononono, le corde non devono friggere, in nessun tasto...
Io intendevo di provare l'accordatura a vuoto, e al 12° tasto. Deve essere la stessa nota.... su tutte le corde.
Se qualsiasi corda frigge su di un tasto, devi regolare L'action e la curvatura del manico.
Fallo fare dal negoziante, prima di portare via la chitarra, o fatti comprendere nel prezzo un setup al primo cambio corde che farai fare al negozio.
Cosi facendo la userai e a casa ti renderai conto se qualcosa non va... OK ????

mi_diverto

Messaggiodi Mati

ok grazie sei gentilissimo!! scusa ma ero stato depistato da un'altra discussione che diceva di fare il "ragno" e di controllare che la maggior parte dei tasti non friggesse, ergo l'ho interpretato come se qualche tasto dovesse per forza friggere :-DD
ma ho ancora una domanda (per ora,ma me ne verranno in mente altre sicuramente) perchè il primo cambio corde lo devo far fare al negozio? e in che cosa consiste il setup? e soprattutto dopo quanto tempo va fatto e ripetuto il setup?

in realtà sono 3 domande ma sono collegate :-OO

Mati

Messaggiodi Loris_91

controlla anche che le meccaniche delle chiavette funzionino bene, che il selettore dei pickup funzioni e che i potenziometri non emettano un fruscio se utilizzati.

In genere le ibanez vengono consegnate con le ottave regolate, ma comunque un controllo non fa male.

Se posso rispondere e intromettermi già che ci sono; Il set up consiste nell'accordatura, nella regolazione delle ottave, stretta delle viti che vanno strette, in caso regolazione del ponte (inclinazione, tensione e action)

Loris_91

Messaggiodi mi_diverto

G;* non avrei saputo spiegarlo meglio...

mi_diverto

Messaggiodi Mati

grazie ragazzi!! siete disponibilissimi :-OO vi devo una birra, soprattutto a loris perchè è vicino 8_)

Mati

Messaggiodi Mati

voilà ordinata!!

ampli: fender mustang
chita: grg170

per un totale di 320 euro inclusa custodia (dice che c'è già con la chitarra) tracolla e plettro, dite chè è un buon prezzo?

Mati

PrecedenteProssimo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche