La musica leggera italiana fa da base alla tecnica del canto

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

La musica leggera italiana fa da base alla tecnica del canto

Messaggiodi GPerna2

Giorno gente!
Ecco, volevo farvi questa domanda in qualità di aspirante cantante e chitarrista, assolutamente stonato e incapace.
Suono la chitarra acustica e qualche volta ci canto su con la mia voce (ho 15 anni, quindi ancora poco formata) però ieri ho partecipato ad un concorso di canto a scuola, e tutta la mia inesperienza e incapacità l'ho tirata fuori xD mi hanno detto di scegliere una canzone a caso tra mille basi karaoke, io non avendo una voce nè bella, nè alta, ho scelto "eri bellissima" di ligabue, ma purtroppo ho fatto un disastro, mentre invece ho visto che altri miei amici più preparati in materia di musica italiana sono stati migliori di me, per quanto non siano allievi di scuole di canto. Allora io mi chiedo : io, che non ho mai dato così importanza al canto quando suono, che non ho mai fatto vocalizzi, solfeggio ma al massimo ho sempre improvvisato qualcosina con la voce...come faccio a migliorare?
NOn ho mai dato importanza alla tecnica del canto fino ad ora, mi sono rivolto ad un maestro un po' di tempo fa, ma lui mi ha detto che preferisce prendermi a cantare quando avrò tipo 17 anni, perchè se lavoriamo con questa voce ancora da adolescente va a finire che poi a 17 anni devo ricominciare tutto daccapo e qualcosa sistemarla, quindi mi ha consigliato di tornare tra un po' (io ci credo, se lui insegna e io no ci sarà un motivo no?)
Comunque ritorniamo al mio discorso..io ho sempre suonato canzoni come Bad Romance, al massimo Pink, canzoni italiane mai..ora mi sento di aver sprecato un anno di studio di chitarra per niente! Perchè non so interpretarle, se mi mettono un testo di Tiziano Ferro davanti non te lo so neanche parlare..perchè lì c'è da dire ogni sillaba con una nota diversa, e per me è arabo...Perchè da oggi voglio fare qualcosa in più, voglio impegnarmi di più..magari quell'oretta al giorno che dedico a suonare la chitarra, la divido a metà e in una parte mi alleno con la voce cantando basi karoke -nelle quali quindi la tonalità da prendere ti viene detta da loro - o semplicemente riproducendo con la voce le singole note degli spartiti (così mi dicono in tanti)..andando avanti con il tempo questa cacchio di voce stonata migliorerà no??

Quello che vi domando però è (oltre se il metodo di studio che voglio adottare va bene per un cantante da spiaggia) se la musica italiana è davvero così importante..perchè io insomma sono sempre cresciuto a musica inglese,al massimo giapponese, ma italiana anni novanta (quindi Ligabue, Tziano Ferro, Laura Pausini) mai..e mi sono davvero reso conto di quanto sia fondamentale sia per capire come INTERPRETARE UN BRANO, sia perchè mi sono reso conto (avendo io un orecchio inabituato a tutto ciò) di quanto in italia nella musica si dia molto spazio al solfeggio eccetera...anche voi lo pensate?? insomma, uno cresciuto a lady gaga e pink -senza poi considerare che la maggior parte delle canzoni che faccio sono di donne, quindi troppo alte per me, solo ora me ne rendo conto- può migliorare cimentandosi nella tipica canzone italiana, quella dei saggi di canto, quella tipica accompagnata con la chitarra e magari qualcosa in più??
Grazie a tutti, sarebbe bella una discussione del genere,perchè so che molti si trovano in questa situazione..!

GPerna2

Re: La musica leggera italiana fa da base alla tecnica del canto

Messaggiodi Sugar77

Io non sono assolutamente d'accordo con il tuo insegnante. Io suono la chitarra acustica da circa 18 anni ma una delle prime cose che mi sono state insegnate (anche se non ho frequentato una scuola di musica) è stata proprio quella di imparare una canzone in modo semplice per imparare gli accordi, poi però adattarla alla mia tonalità di voce, così ho imparato quasi da subito la tecnica del "trasporto di un brano". Un chitarrista deve essere in grado non solo di suonare, ma anche di intonare il canto affinchè chi canta con lui riesca a farlo. Non è una cosa semplice e richiede tempo, ma un chitarrista che suona e non intona che chitarrista è?
Ti faccio un esempio: Happy Hour di Ligabue che si trova in DO, io l'ho dovuta alzare in Re altrimenti non riuscivo a cantarla. Poi per carità, uno deve rispettare i limiti della sua voce e per migliorare può farlo gradualmente e con l'aiuto di un buon maestro. Magari senti qualche altro parere.
Ciao.

....."Tutta la vita è un dono, non la sciupare; tutta la vita è un dono, non la bruciare; tutta la vita è un dono, vivi per lei".
Sugar77

Messaggiodi GPerna2

Hai assolutamente ragione! Io suono con mio padre che suona da 5 anni e ci sa fare, per quanto possa essere autodidatta..sono andato a chitarra da un insegnante ma purtroppo ci siamo limitati a cose troppo troppo teroiche ed ho smesso dopo 5 mesi, perchè la mia concezione di chitarra ecco è quella di una bella serata in spiaggia e si canta tutti...la chitarra deve essere, come poi il canto, un modo per esprimersi, un modo per togliersi i problemi dalla mente, non qualcosa che te li fa venire di più...
Anche io se canto una canzone l'adatto alla mia voce, perchè purtroppo non ho questo grande dono vocale, sono alquanto stonato, pur aiutandomi molto la chitarra...però volevo sistemare questa questione dell'intonazione almeno da essere ascoltabile...per quanto riguarda il diaframma lo so abbastanza usare, il problema è che non so come migliorare l'intonazione!! Mi dicono sempre "canta!canta e vedi che migliori a forza di cantare e suonare con la chitarra!" ed io faccio così..ma vorrei degli esericizi più pratici..quelli delle scale li trovo utili, mi registro ogni volta che canto...faccio tutto il possibile ma lo so devo aspettare..però ho davvero perso un anno di studio riducendomi a canzonette commerciali..
Immagina che oggi ho provato a cantare "Oggi Sono Io" di alex britti e ci arrivo anche se abbassandola..ma ci arrivo, però sono molto fermo non sono rilassato..ecco, su una canzone come questa che pur essendo difficile è alla BASE del repertorio di tutti i chitarristi da spiaggia dell'Italia...mentre se mi fai fare Bad Romance ad esempio te la faccio bene..ma boh,sento che le basi non le ho, sento che se vado a una serata di karaoke faccio la figura dello zimbello mentre io alla fine ci tengo alla musica... :-(
Spero che con il tanto esercizio, con tante cantate al karaoke, con tante scale e solfeggio migliorerò..

GPerna2

Messaggiodi Sugar77

Se le basi al karaoke sono di una tonalità totalmente diversa dalla tua è ovvio che non ci arrivi! Separa la questione karaoke dal fatto che ti piace suonare con la tua chitarra. Cerca di crearti un quaderno con delle canzoni che ti piacciono e che ti vengono bene, chiuditi in camera con la chitarra e la musica e rilassandoti prova a cantare come ti viene senza pensare a scale, diaframma ecc.... Divertiti e vedrai che migliorerai da solo. Sai già quali sono i tuoi punti critici, quindi quando farai qualche stonatura ti verrà automatico cercare di migliorarla. Quando ho iniziato a fare gli accordi io avevo 16 anni ma le mie mani erano lunghe e sottili e magrissime, quindi i barrè al 2° tasto mi venivano anche bene, purtroppo dal 3° in poi no, e le stecche si sentivano! Ho cercato di esercitarmi e di cercare, per uno stesso accordo, altri modi di farlo, se c'erano meglio, altrimenti lo facevo come mi riusciva e delle risatine ho imparato a fregarmene, del resto chi ridacchia è chi di musica non ne capisce niente; non mi è mai passato per la testa di smettere, anzi ho lasciato che la natura facesse il suo corso e con l'età le dita si sono irrobustite e il problema si è risolto, anche se sotto sotto a volte qualche steccatina scappa ;)
Impara a "giocare" con la tua chitarra e a pensare che lo fai per l'amore di far musica e vedrai che ce la fai. Ciao.

....."Tutta la vita è un dono, non la sciupare; tutta la vita è un dono, non la bruciare; tutta la vita è un dono, vivi per lei".
Sugar77

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra