Esame del primo anno..

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Esame del primo anno..

Messaggiodi guitarold

Salve, sono nuovo del forum, e come ho descritto nella presentazione, suono da circa 1 anno dedicando alla chitarra circa 3/4 ore la settimana, quelle che il lavoro mi lascia libere.
A distanza di un anno, mi trovo a fare il punto della situazione:
amo la chitarra, ne ho comprata una economica, una acustica, giusto per imparare e capire quanto questa passione mi coinvolge.
Il problema è che nonostante l'impegno,gli accordi suonano ancora un pochino sporco, il barrè è un semidisastro se fatto mentre suono una canzone, cioè abbastanza velocemente e faccio fatica a trovare e mantenere il ritmo,non parliamo poi di suonare e cantare insieme quelle 2o3 canzoni che sono riuscito a imparare.
Quello che vorrei sapere da voi che avete più esperienza, è se questo è il decorso normale oppure farei meglio a trovare un altro hobby!!! Forse anche l'età, 41 anni ha il suo peso? Dai, ditemi la vostra che sono ad un bivio!!
Grazie a chi vorrà rispondere.

guitarold

Re: Esame del primo anno..

Messaggiodi mi_diverto

guitarold ha scritto:forse anche l'età, 41 anni ha il suo peso?

Guarda caso... ho 43 anni e anche io ho cominciato a 41, proprio grazie a 'sto forum maledetto :--G

Tieni presente che sono destro, ma suono mancino per incidenti vari che mi hanno privato della sensibilità dell'indice e del mignolo della mano sinistra :-((

Ora suono in sala prove una volta a settimana con un altro chitarrista (a dire il vero più veloce di me) un bassista e un batterista, riesco ad arpeggiare nothing else matter dei metallica e a fare qualche assolino... nonostante prediliga la chitarra acustica da accompagnamento (da spiaggia insomma :-OO )

Tieni duro :SSS

mi_diverto

Messaggiodi Iosonoio

mi_diverto ha scritto:
guitarold ha scritto:forse anche l'età, 41 anni ha il suo peso?

Guarda caso... ho 43 anni e anche io ho cominciato a 41, proprio grazie a 'sto forum maledetto :--G

... &)= !! ..commossa!... MM°°

Non mollare!!!! Devi solo trovare il tuo ritmo. Un cantautore che per te abbia un significato particolare e che ti piaccia e ti faccia da stimolo.
Ti scegli una delle sue canzoni con dentro possibilmente uno di quegli accordi in barrè che ti fanno sudare. E poi ci provi. Piano. Lentamente. La velocità l'acquisisci dopo.
Tieni duro, tifiamo per te!! Immagine

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi mi_diverto

Off topic on

Iosonoio sai che mi sono innamorato di te vero? (ma non diciamolo a mia moglie :-OO ) è anche grazie a te che sono andato avanti nonostante i calletti sulle dita.
Off topic Off

Guitarold prova ad esercitarti con il barrè accordando la chitarra 1/2 tono sotto, e non insistere con il FA.... li le corde sono dure, prova con il Sol, o il LA (indice al 5° tasto).... è più facile.

mi_diverto

Messaggiodi Lord Axel

Ah ma allora la banda dei "vecchietti" esce allo scoperto! :-DD
Ho 41 anni anche io, ho cominciato con la chitarra a quasi 40, mi districo tra accordi e arpeggi, grosse difficoltà con i barrè ma vado avanti.

Mi sembrava impossibile fino a poco tempo fa ma adesso riesco a fare abbastanza in scioltezza alcune canzoni del liga, e altre di cantautori italiani, anche se vorrei tanto ma tanto imparare il blues fingerpicking con l'acustica...

Certo è che il Fa maggiore è un... vabbè lascio a voi il termine :-DD

Per guitarold il mio consiglio (modestissimo e personale) è lavorare sugli accordi, con il metronomo, piano piano, per poi salire gradatamente, cercare sempre la pulizia del suono e lasciando perdere la velocità, che piano piano arriva da sola.

Lavora con i barrè, ripetendo e ripetendo i movimenti, inserendo cambi accordi tra, ad esempio, Fa e Do (molto usato) ma non basare tutto il lavoro su di essi altrimenti poi il tutto diventa noioso mentre a noi interessa divertirci o no?

Quindi fai qualche intermezzo con le tue canzoni preferite, che usino accordi semplici e vai con quelle, poi piano piano inserisci altri accordi. Io sto facendo così e anche se il tempo a disposizione è poco, i miglioramenti ci sono.

:SSS

...gli uomini amano in fretta, ma odiano con calma... (Lord Byron)
Lord Axel

Messaggiodi guitarold

Ragazzi che devo dire... mi avete dato nuova linfa, vedo che di "vecchietti" ce ne sono e questo mi aiuta.
Penso che lo scoramento iniziale venga poi ripagato dai risultati e per questo vale la pena di tenere duro.
iosonoio è invidiabile il tuo livello. A parte il barrè, è il ritmo la vera bestiaccia, a me piace molto il Liga e riesco a fare decente solo "una vita da mediano", ma senza cantarci sopra perchè non sono capace. Ho comprato un libro dei suoi spartiti corredato di basi e seguo quella, ma non vi dico la fatica.Per il resto, seguo un libro "chitarra per negati"...il titolo è tutto un programma, se avete suggerimenti in merito dite pure.
Comunque grazie a tutti e credo che questo forum abbia la capacità di alimentare la passione per la musica, grazie ancora

guitarold

Messaggiodi Iosonoio

Lord Axel ha scritto:Ah ma allora la banda dei "vecchietti" esce allo scoperto! :-DD

... :-OO :-OO .... ocio che poi arrivano i "vecchietti" veri e ci cazziano (...mario, rita, francesca, stadius, ....) .. :-P

Se riesci suona il più possibile con gli altri, ti aiuta molto.. altrimenti fatti sentire, una suonata via skype in compagnia e riparti alla grande. 8_)
Non sai quanto ho odiato i barrè all'inizio.. adesso gli accordi che amo di più sono in barrè.

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi daveguitar

Ciao guitarold. Intanto voglio consolarti riguardo all'età, in quanto l'esempio di un grande chitarrista classico, Carlo Palladino, di cui oggi conosciamo e usiamo molto spesso il metodo di chitarra per la mano destra. Lui iniziò a suonare la chitarra a 30 anni e a 40 divenne insegnante effettivo nel conservatorio dove viveva. Nel frattempo continuava a eseguire innumerevoli concerti... Richard Wagner divenne un noto compositore di opere solo all'età di 50 anni!

Quindi l'età non è un problema! :-DD

Ora veniamo al tuo problema... Da autodidatti è sempre difficile ma NON impossibile un progresso tanto veloce quanto quello dato da un buon insegnante. E' un po' una continua lotta con te stesso... :YYY Al di là di questo, per quanto riguarda il barrè ti consiglio di non demordere. Non si tratta solo di una questione fisica, ma principalmente è un problema tecnico:

- Il dito dev'essere perfettamente parallelo alla barretta, e ben dritto (non devono esserci curvature di alcun tipo)
- Ruota leggermente il dito verso l'esterno in modo da premere con l'osso e non con la carne del dito
- Il barrè dev'essere ALTO, ossia deve superare di uno o 2 centimetri la tastiera.
- Polso e gomito devono essere rilassati entrambi. Nessuna tensione. Piuttosto aumenta l'inclinazione e quindi l'altezza della chitarra.
- Le altre dita dovranno essere arrotondate e premere le corde con una posizione a ponte, bene con le punte, in modo da non tappare le corde sottostanti.
- Mentre premi le corde, sfrutta anche la pressione del pollice. Esso dovrà restare basso e parallelo ai tasti.

Il resto è solo questione di esercizio. Inizia caso mai ad esercitarti con piccoli barrè. Quindi inizia a fare il barrè solo sulle prime 3 corde finchè non ti viene naturale, e poi comincia ad alzarlo di corda in corda. Sempre molto gradualmente.

Per quanto riguarda il ritmo... Usa il metronomo. Dev'essere il tuo compagno fisso 8_) Utilizzalo per qualunque cosa, per le canzoni accompagnate, per gli arpeggi, per le scale, per gli esercizi ecc. Inizia a suonare ritmi lenti e semplici. Molto lenti... Se una cosa ti viene male lentamente, è impossibile che venga bene in velocità. Dopodichè registrati e ascoltati e migliorati ogni volta. Puoi farlo con un programma gratuito molto semplice da utilizzare che è audacity. Lo trovi qui http://audacity.sourceforge.net/?lang=it

Fammi sapere come va.

Davide E.

daveguitar

Messaggiodi guitarold

Ciao Davide, e grazie dell'interessamento, devo dire che ho un pò trascurato di studiare con il metronomo, e quindi provvederò a integrarlo negli accessori. In realtà, non studio con un insegnante solo perchè il mio lavoro non mi consente di avere del tempo libero in modo regolare, quindi devo studiare senza poter programmare il quando.In questi giorni il barrè fatto dal SOL in poi, devo dire che ha subito dei miglioramenti,anche se ho la velocità di un bradipo a comporre l'accordo ,rimangono molte difficolta a capire il ritmo di una canzone, per sapere quando cambiare gli accordi e sopratutto mi riesce impossibile cantare mentre suono. Da qualche settimana sto usando un programma che si chiama Okyfly, è una sorta di karaoke, ma oltre alle parole scorrono anche gli accordi e un pochino mi aiuta.Ho scaricato audacity e proverò a seguire il tuo consiglio di registrarmi.Un'altra cosa che vorrei chiedere è se la posizione della chitarra ha una sua regola, mi spiego, io mi trovo meglio a tenere la chitarra sulla gamba sinistra con la paletta ben alzata, mentre vedo che la maggior parte delle persone la tiene appoggiata sulla gamba destra;pensate che questo influisca sul modo di suonare e sopratutto c'è una posizione che "viene meglio" di un'altra?
Comunque vista la numerosa presenza di coetanei e di persone che si prodigano per aiutarmi, sono sicuro che potrò imparare parecchio da voi!
Grazie ancora 8_)

guitarold

Messaggiodi Lovelyrita

Iosonoio ha scritto:
Lord Axel ha scritto:Ah ma allora la banda dei "vecchietti" esce allo scoperto! :-DD

... :-OO :-OO .... ocio che poi arrivano i "vecchietti" veri e ci cazziano (...mario, rita, francesca, stadius, ....) .. :-P
.

ECCOMI!!!!!! :-P
Iniziato da un anno e mezzo, suono l'acustica e riesco anche a cantare a tempo!
I primi mesi sono stati duretti ma sapevo che ce l'avrei fatta perchè sono 45 anni che canto rock E POP anni '60 e DOVEVO IMPARARE a tutti i costi!!!
l''eta? NON CONTA!! l'elasticità delle dita viene col tempo!! Anzi si rinforza la muscolaturaa!! Un consiglio: scaricate AUDACITY e registratevi, è l'unica per imparare dai propri errori.

Quanti anni ho? Sono la VINTAGE del forum!!! Passati i 55, diciamo ehm!!! Vecchi a 40? Buahahahah!!!

Non scoraggiatevi, insistete, suonare è una grande consolazione, certo non scaleremo le classifiche, ma ci farà un gran bene eheheh!

Life is very short, and there's no time for fussing and fighting, my friend
Lovelyrita

Messaggiodi daveguitar

guitarold ha scritto:Un'altra cosa che vorrei chiedere è se la posizione della chitarra ha una sua regola, mi spiego, io mi trovo meglio a tenere la chitarra sulla gamba sinistra con la paletta ben alzata, mentre vedo che la maggior parte delle persone la tiene appoggiata sulla gamba destra;pensate che questo influisca sul modo di suonare e sopratutto c'è una posizione che "viene meglio" di un'altra?

Bè diciamo che ciò che conta è la comodità... Esistono differenze tra i chitarristi classici che tengono lo strumento a sinistra e i chitarristi acustici che la tengono a destra, ma a mio avviso sono più scelte culturali che altro... Io ad ogni modo sono un chitarrista classico, pertanto mi riuscirebbe difficile consigliare un'altra posizione che non sia quella che già adotti. :SSS La chitarra a sinistra va benissimo, anzi per conto mio offre maggiori possibilità di movimento. Si può usare un poggiapiede per tenere sollevata la gamba e di conseguenza la chitarra. Ma ultimamente sto riscoprendo uno strumentino chiamato Ergo Play che mi impedisce di curvare la schiena. Non costa nemmeno tanto, io l'ho comprato su http://strumentimusicali.net e devo dire che mi trovo molto bene.
Chiudendo la parentesi, se può interessarti c'è un video da scaricare gratuitamente sull'impostazione sul link qui sotto. Apparte la posizione della chitarra in sè, nel tuo caso mi soffermerei particolarmente sull'impostazione della mano sinistra.

daveguitar

Messaggiodi MicheleMustaine

scusa daveguitar, che vuol dire che "Il barrè dev'essere ALTO, ossia deve superare di uno o 2 centimetri la tastiera."??
Intendi che l'indice deve andare oltre la tastiera di 1 o 2 cm??

MicheleMustaine

Messaggiodi daveguitar

Si, ovviamente è riferito esclusivamente al barrè completo, su tutte le corde. Un barrè di 3 o 4 corde non ha senso che superi la tastiera. Certo che oltre 2 centimetri diventa fisicamente impossibile, ma più si riesce a tenerlo alto e meglio è. Qui posto l'immagine di un barrè ben fatto http://www.chitarradaspiaggia.com/img/accordo-do-barre.jpg Il perché è dato dalla fisiologia della mano. Così facendo la pressione dovuta è minore e il dito resta maggiormente allineato alla barretta; chiaramente è comprensibile la difficoltà per chi è abituato a eseguire il barrè in un altro modo, ma col tempo è tanto di guadagnato.

daveguitar

Messaggiodi MicheleMustaine

daveguitar ha scritto:Si, ovviamente è riferito esclusivamente al barrè completo, su tutte le corde. Un barrè di 3 o 4 corde non ha senso che superi la tastiera. Certo che oltre 2 centimetri diventa fisicamente impossibile, ma più si riesce a tenerlo alto e meglio è. Qui posto l'immagine di un barrè ben fatto http://www.chitarradaspiaggia.com/img/accordo-do-barre.jpg Il perché è dato dalla fisiologia della mano. Così facendo la pressione dovuta è minore e il dito resta maggiormente allineato alla barretta; chiaramente è comprensibile la difficoltà per chi è abituato a eseguire il barrè in un altro modo, ma col tempo è tanto di guadagnato.

ah ecco... beh per me che ho la mano piccola mi è impossibile arrivare a 2 cm...

MicheleMustaine

Messaggiodi Lord Axel

Grazie per le preziose info dave. Io faccio il barrè in questo modo (dito oltre la tastiera) dato che lo ritengo più comodo e pensavo di sbagliare, ma a quanto pare...
Tnx a lot FF::

...gli uomini amano in fretta, ma odiano con calma... (Lord Byron)
Lord Axel

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra