Accordi tab ritmo intro solo Ligabue - Ci sei sempre stata

Hai trovato gli accordi chords di una canzone ad orecchio e vorresti suggerirla? Oppure vuoi proporre la TAB per chitarra del tuo Riff preferito? il testo? Questo è il forum giusto! Anche per suggerimenti sul ritmo di una canzone. Ricordati di usare la funzione cerca...

Re: Ligabue - Ci sei sempre stata

Messaggiodi Giovanni.radunanza

ok grazie!! FF::

« Il blues è facile da suonare, ma non da percepire »
(Jimi Hendrix)
Giovanni.radunanza

Messaggiodi mi_diverto

Per chi volesse provare col capo al 4 tasto mi sono trasposto gli accordi, (non mi trovo con il Re9 , preferisco il Rem )

Codice: Seleziona tutto
LIGABUE - CI SEI SEMPRE STATA

capotasto sul 4° tasto.

FA   DO

DO                              FA           SOL
Più ti guardo e meno lo capisco da che posto vieni

La-                      FA            SOL
forse sono stati tanti posti tutti da straniera

DO                              FA               SOL
chi ti ha fatto gli occhi e quelle gambe ci sapeva fare

La-                      FA               SOL
chi ti ha dato tutta la dolcezza ti voleva bene

REm                          Fa
quando il cielo non bastava non bastava la brigata

DO                       Sol
eri solo da incontrare ma tu ci sei sempre stata

quando si allungava l’ombra sopra tutta la giornata

eri solo più lontana ma tu ci sei sempre stata

DO                              Fa                SOL
più ti guardo e più mi meraviglio e più ti lascio fare

La-                       Fa                         SOL
che ti guardo e anche se mi sbaglio almeno sbaglio bene

DO                              Fa         SOL
il futuro è tutto da vedere tu lo vedi prima

La-                       Fa              SOL
me lo dici vuoi che mi prepari e sorridi ancora

REm                         Fa
quando il tempo non passava non passava la nottata

e anche quando si gelava con la luna già cambiata

Fa      Sol             Mim        Lam Sol
nemmeno un bacio che sia stato mai sprecato

Fa       Sol          Mim   Lam Sol
nemmeno un gesto così… così…

Fa       Sol          Mim   Lam Sol
nemmeno un bacio che sia stato regalato

FA       Sol            Rem      Fa
nemmeno un gesto così… tanto per… così…

DO                       Fa                 SOL
più ti guardo e meno lo capisco quale giro hai fatto

Lam                      Fa                  SOL
ora parte tutto un altro giro e io ho già detto tutto

quando il cielo non bastava non bastava la brigata

quando il tempo non passava non passava la nottata

Il Fa potete farlo FaMaj7 , (come il Do ma medio e anulare spostato di una corda sotto) e mi raccomando sul passaggio

Fa      Sol             Mim        Lam Sol
nemmeno un bacio che sia stato mai sprecato

il Lam dura solo mezza battuta

Provate se suona bene, a me piace molto suonata così.

mi_diverto

Ritmica: Ligabue - Ci sei sempre stata, versione acustica

Messaggiodi eldiablo

Come da titolo. Qualcuno sa darmi qualche consiglio sulla ritmica? Vorrei capire bene dove sono le pennate G e S, la durata, le pause e via dicendo. Grazie.

eldiablo

Re: Ritmica: Ligabue - Ci sei sempre stata, versione acustica

Messaggiodi mi_diverto

Vedi se ti aiuta.... :SSS

mi_diverto

Messaggiodi guitarold

Ciao a tutti,
Io ho una domanda da profano: premesso che questo ragazzo, con le canzoni del Liga è un fenomeno, però dal video si vede la posizione della mano sinistra che non è decisamente "canonica".
Mi spiego, il pollice che esce dal manico e di un bel pezzo, la mano stretta intorno al manico quasi ad impugnarlo..ora io dico, vista l'efficacia e aggiungo ottima efficacia, perchè tutti i tutor o i libri indicano una posizione totalmente differente della mano sx?
Ma allora suonare è più tecnica o interpretazione?
Naturalmente sto facendo questa domanda perchè sto cercando di imparare, non è una critca, ci mancherebbe! :SSS

guitarold

Messaggiodi Sugar77

Bellissima, complimenti.

....."Tutta la vita è un dono, non la sciupare; tutta la vita è un dono, non la bruciare; tutta la vita è un dono, vivi per lei".
Sugar77

Messaggiodi mi_diverto

guitarold ha scritto:...
Ma allora suonare è più tecnica o interpretazione?
Naturalmente sto facendo questa domanda perchè sto cercando di imparare, non è una critca, ci mancherebbe! :SSS

Guarda (è un pò offtopic.. ma mi perdoneranno i Mod :-DD ) la posizione del pollice, almeno agli inizi, è meglio che sia canonica, cioè il pollice va tenuto al centro del manico, e soprattutto con i barrè dovrebbe trovarsi in modo da contrastare la forza che oppone l'indice... che fa una fatica del diavolo... :-OO
Se però guardi il video, il FA che utilizza Mirkoliga è un FA7+ , che costringe la mano in modo "innaturale" a premere con l'indice la corda del SI al primo tasto, e che con l'unghia potrebbe andare a toccare la corda del SOL facendola suonare sporca, o la corda del MI impedendone il suono. Inclinando il polso verso l'esterno porti l'indice in posizione a "martello", perpendicolare quindi alla tastiera, e questo ti porta ad avere il pollice molto più alto del dovuto. Non è un problema di tecnica, molti grandi della 6 corde usano il pollice alto, ma ci arrivano dopo aver appreso le tecniche base.
Una analogia :molti piloti professionisti di rally frenano con il piede sinistro, per non perdere il contatto con l'acceleratore, ma a scuola guida ti bocciano se lo fai :-OO .
Prima impari le basi.... e poi le stravolgi.
Ritornando on topic... e rispondendo a sugar, non sono io che suono, ma Mirkoliga, che su youtube ha coverizzato tutte le canzoni del liga in modo eccellente...

mi_diverto

Messaggiodi Iosonoio

eldiablo ha scritto:Qualcuno sa darmi qualche consiglio sulla ritmica? Vorrei capire bene dove sono le pennate G e S, la durata, le pause e via dicendo. Grazie.

Prova una ritmica semplice come ad esempio:
GGs gsgs.. poi cambi subito accordo e rifai.. forse così senti la ritmica e prendi il volo... 8_)

mi_diverto non hai nulla da farti perdonare.. FF:: .. e Mirkoliga è un grandeeee!! ___---

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi Wilfrey

Dopo un bel mesetto di assenza..ecco ricavata la tab..

---------------------------------------------------
--------10-12--9-----------12-------------------
-----9--------------9--------------11-------9
--------------------------------------------------
-------------------------------------------------
fa un altro giro e l'ultimo 9 diventa un
----
----
9--
7--
----
----

e poi l'ultimo giro fa

---------------------------------------------------
--------10-12--------------12--9----------------
-----9---------11----9--------------9----
-----7--------------------------------------------
-------------------------------------------------

Se avete correzioni proponete pure..tutto fa brodo :)

Wilfrey

Messaggiodi fedeturi

Intro versione acustica:
Capotasto al 4°

Dopo il Do (all'inizio della strofa) suonare

-------------------
-------------------
-------------------
-0--2--0----------
-----------0--3---
------------------
^ (Fa7+)

art.1001: il rock deve essere suonato al volume che serve
fedeturi

Messaggiodi clyver

Ho trovato l'assolo, trascritto e modificato rispetto al video nella prima pagina della discussione. Forse vi è utile! 8_)

e----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
b----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
g-----------11b(13)r11p9----6~~~--6s11~~~----------------------11b(13)r11p9----6~~~--5-6s13~~~---
d----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
a----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
E---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

e-------------------------------12~~-------------------------------------------------------------------------------------------
b----------9h10-9h10s12------------------11b(13)r11--11p9---11~~-----------------------------------------------
g------------------------------------------------------------------------------------9~-9~~~---------------------------------
d----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
a----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
E---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

e----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
b----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
g----------11b(13)r11p9----6~~~--6s11~~~----------------------11b(13)r11p9----6~~~--5-6s13~~~----

e-------------------------------12-----14-12-14----16-17b(19)r17--14~~---------------------------------------------
b---------9h10-9h10s12-----------------------------------------------------------------------------------------------------
g----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

e-----------14b(16)---14b(16)b(17)r14---14-14-12--~~-------------12-12------------12-12--------------------
b--------12----------------------------------------------------------------s12---------------s12-----------------------------
g----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
E----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

e---------12p9------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
b----------------12-9------------------------------------------------------------------------------------------------------------
g------------------------11-9-11b(12)r11--11b(12)r11--11p9---------------------------------------------------------
d--------------------------------------------------------------------------9~~s?-----------------------------------------------
E----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

e---------12p9---------------9h12p9---14T---12p9------------------12p9----------------------------------------------
b----------------10--------10-----------------------------10----------10--------10------------------------------------------
g--------------------9----9-------------------------------------9-----9----------------9---------------------------------------
d----------------------11-----------------------------------------11---------------------11--9--7~--------------------------

g-----------11b(13)r11p9----6~~~--6s11~~~----------------------11b(13)r11p9----6~~~--5-6s13~~~---

e------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------19-----16--14~~--
b----------------------------------9h12--12--12----9--12--9s7~------------------------------------------19-------------------------
g------------------------9--9---------------------------------------------------------------------------------16-----------------------------
d----------9--9s11-------------------------------------------------------------------------------------14----------------------------------
a-------------------------------------------------------------------------------------11-14----11-14--------------------------------------
E----------------------------------------------------------------------------12h14--------14-----------------------------------------------

e---------------------------------------------------x-------------------------------------------------------------------------------
b---------3s7~-----------------------------------x------------------------------------------------------------------------------
g-------------------4~~---------------------------4-----------------------------------------------------------------------------
d--------------------------4s9~~----------------4------------------------------------------------------------------------------
a------------------------------------5s9~~------2------------------------------------------------------------------------------
E---------------------------------------------------x------------------------------------------------------------------------------

clyver

Messaggiodi tommy791

8_) Perfettamente ragione prima uno deve imparare la tecnica canonica poi ci mette del suo o comunque quello che ognuno di noi sente sia nel seuonare che nell'"usare" la chitarra!!!

...Credo che ci sia un buco grande dentro...
tommy791

Messaggiodi Ire95GD

Cancydj ha scritto:l'intro qualcuno sa come si fa?? ho visto su youtube molte persone che sanno suonarlo, vorrei poterlo fare anche io :-( che bello riavere il forum!! :-DD

io lo faccio così ma non è perfetto anche perchè non sono ancora molto pratica =D

e------------5----7-----------7------------
b---5--5-------------7----5----------7----
g-------------------------------------------
d-------------------------------------------
a-------------------------------------------
E-------------------------------------------

e la prima parte dell'assolo

e---2_4------------------2_4--------------------------------------12-------------------------
b----------5--2---7-------------5--2--9----9--10--9-10----12----------7_5--------5--------
g----------------------------------------------------------------------------------7--------------
d--------------------------------------------------------------------------------------------7-7-

perdonate il modo in cui ho scritto ma è il massimo che sono riuscita a fare xD

Ire95GD

Messaggiodi james lawliet

Io ho la tab di Guitar Pro 6 dell'assolo se volete contattatemi

james lawliet

Messaggiodi Il Giustiziere delle note

CI SEI SEMPRE STATA (Luciano Ligabue - vers. acustica)
[DO]                        [FA]
e-0----0----0------------------1--...
B-1----1----1------------------1--...
G-0----0----0------------------2--...
D-2----2----2-----0h2-0--------3--...
A-3----3----------------0-0-------...
E---------------------------------...

[DO] Più ti guardo e meno lo capisco [FA] da che posto vieni
[LAm] forse sono stati tanti posti
D-0h2-0-------
A-------3-0---
[FA] tutti da stra[SOL]niera
[DO] chi ti ha fatto gli occhi e quelle gambe [FA] ci sapeva fare
[LAm] chi ti ha dato tutta la dolcezza [FA] ti voleva [SOL] bene

Quando il [REm] cielo non bastava, non bas[FA]tava la brigata
eri [DO] solo da incontrare ma tu [SOL] ci sei sempre stata
quando [REm] si allungava l’ombra sopra [FA] tutta la giornata
eri [DO] solo più lontana ma tu [SOL] ci sei sempre stata...

[DO] Più ti guardo e più mi meraviglio [FA] e più ti lascio fare
[LAm] che ti guardo e anche se mi sbaglio [FA] almeno sbaglio [SOL] bene
[DO] il futuro è tutto da vedere [FA] tu lo vedi prima
[LAm] me lo dici vuoi che mi prepari [FA] e sorridi an[SOL]cora

Quando il [REm] tempo non passava, non pas[FA]sava la nottata
eri [DO] solo da incontrare ma tu [SOL] ci sei sempre stata
e anche [REm] quando si gelava con la [FA] luna già cambiata
eri [DO] solo più lontana ma tu [SOL] ci sei sempre stata

[FA] Nemmeno un [SOL] bacio [LAsus2] che sia stato [LAm] mai spre[SOL]cato
[FA] nemmeno un [SOL] gesto co[LAsus2]sì... co[LAm]sì [SOL]
[FA] Nemmeno un [SOL] bacio [LAsus2] che sia stato [LAm] rega[SOL]lato
[FA] nemmeno un [SOL] gesto co[REm]sì, tanto per co[FA]sì