Dubbio scelta chitarra elettrica 350 euro

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Dubbio scelta chitarra elettrica 350 euro

Messaggiodi dimitriy

Suono da quasi un anno costantemente la chitarra acustica, mi piace molto ma preferisco l'elettrica, inoltre adesso sto per iniziare a suonare con dei miei amici quindi mi serve un elettrica, i soldi sono un problema quindi vorrei qualcosa che posso durare ma con un ottimo rapporto qualità prezzo, ovvio che non posso pretendere chissà cosa con 350 euro.
Per farvi capire il mio livello vi dico alcune cose che so suonare:
-Smell like teens spirits
-House's of the rysing sun
-molte deglio oasis
-qualcosa di green day
-people are strange (doors)
-layla (clapton ma è in fase di "imparamento :))
-qualche brano blues facile.
I generi che voglio fare con la mia nuova chitarra sono:
-Rock (ma non molto distorto)
-Blues
-Punk
-Genere oasis e simili.
Come avrete capito mi serve qualcosa di molto versatile, avevo pensato a queste:
-ibanez SA260fm
-Epiphone les paul
-stratocaster economica
-telecaster economica
le ultime due penso di non potermele permettere (anche mexico e usate ma mi sa che non to dentro coi cash).
Inoltre mi devo prendere un amoli da 100wt usato, ce la faccio con 100 euro?
Anche la chitarra va bene usata (purchè in buone condizioni).

Cosa mi consigliate? Altri modelli?

dimitriy

Re: Dubbio scelta chitarra elettrica 350 euro

Messaggiodi lucius9

Col tuo budget mi sa che puoi prendere, usata, solo la ibanez, perchè se cerchi fender mex o epiphone les paul, spendi almeno 300 solo della chitarra, ma non so dirti molto a riguardo, mi viene in mente una alternativa simile la yamaha pacifica, che è una buona chitarra per cominciare, con un buon rapporto qualità/prezzo, la cosa che ti conviene fare è andare in un negozio dove ci sia un po' di scelta e provare un po' di strumenti.

L'ampli che indichi non l'ho mai sentito nominare e neanche lo trovo in rete, sei sicuro del nome?

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi dimitriy

Ciao, grazie per aver risposto, riguardo all'amplificatore ho sbagliato a digitare, volevo scrivere ampli(amplificatore) da 100wt e ne intendevo uno generico, ho trovato in rete un marshall ms-2 da 2wt valvolare(mi sembra) che per la mia cameretta dovrebbe andare (nuovo 35 euro) ma ovviamente appena dovrò suonare in ambienti più grando non andrà bene, cosa ne pensate?
Riguardo alla chitarra la ibanez nuova riesco a prenderla, la epiphone les paul standard riesco usata e le fender mexico penso nemmeno usate; la yamaha non mi dispiace ma preferisco quelle che ho elencato io...
Altri consigli?

dimitriy

Messaggiodi lucius9

Ah ecco...Amoli dalla mie parti è un frutto: la prugna selvatica hehehehe

Il marshall che citi non è un ampli ma un giocattolino per suonare in casa, è circa il doppio di un pacchetto di sigarette, non è certo quello che ti serve :) se suoni col gruppo e visto il budget dovrai prendere un transistor devi prendere un 30-50 watt almeno...Comincia a risparmiare qualche euro e prendi qualcosina di più costoso.

La les paul se la trovi sui 250/300 va bene, ma dev'essere la STANDARD, ocio al modello! Evita come la peste le special, special II, non sono un granchè!
Proprio al limite minimo ci sta la 100, ma mi piace poco pure quella.
Una strato mex la trovi a partire dai 300, non è male come chitarra specie se post 2002, in quanto le precedenti non avevano dei bei pick up, è abbastanza facile da suonare, ti sa affascinare e sa essere versatile.
La telecaster...se ami le sfide la puoi anche prendere, è una chitarra molto particolare, o la ami o non la sopporti, non è versatile, non concede errori anzi, ti sbatte in faccia anche le imprecisioni più piccole, direi che non è la chitarra che fa per te in questo momento. Ma se vuoi provare a domarla sarà una vera grande sfida.

Comunque una chitarra non si compre per nome, ma solo dopo averla provata, va in negozio e comincia a suonarle :) poi con calma asciuga gli occhi, la bava, soffia il naso e comincia a vedere cosa ti puoi permettere heheheh

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi dimitriy

ciao, grazie anche a te per aver risposto, in rete ho visto la epiphone Dot che mi affascina molto ma non ho trovato granchè sulla sua versatilità, com'è?
la stratocaster mexico a 300 euro intendi nuova o usata?
la les paul standard epiphone è versatile?
ciao

dimitriy

Messaggiodi lucius9

La Dot è una semi acustica 335 style, ovvero la replica della gibson les paul 335, chitarra nata intorno alla metà degli anni 50, cassa stretta camere tonali 2 humbucker, ben bilanciata come suoni, un manico scorrevole, come tutte queste chitarre non regge molto la distorsione estrema, perchè appunto dotata di camere tonali e quindi innesca un po', ci suoni blues, jazz, pop, rock non troppo spinto, ha un timbro bello, caldo, il pu al ponte spinge parecchio, devi farci un po' la mano perchè perdona poco, enfatizza ogni singolo errore.

la mex a trecento la trovi usata, nuova parte dai 450

La les paul è una delle più versatili, ci suoni più o meno tutto, pesicchia un po' ma suona bene, regge distorsioni pesanti e ha dei puliti cristallini, bella gamma timbrica, se non fosse che amo la strato....

lucius9

Messaggiodi dimitriy

Ciao a tutti, oggi andrò in negozio a provare qualcosa, tra le chitarre che abbiamo elencato la migliore sarebbe la stratocaster usata giusto? Guardando dei video su youtube (da quello che si può sentire) mi sembra che la ibanez sa260fm abbia un suono un po' troppo "cattivo" per i miei gusti, la Dot mi da l'impressione di non essere troppo versatile, forse come prima chitarra ci vuole una bella strato! In futuro ci sono possibilità di miglioramento delle chitarre? per esempio cambiando i pickups ecc?
Grazie ciao

dimitriy

Messaggiodi dimitriy

Tutti parlano molto bene della yamaha pacifica 612, chi di voi l'ha provata? impressioni? Che amplificatore mi consigliate (max 100 euro)?

dimitriy

Messaggiodi BlackDux69

Ciao io vendo una Bc rich kerry king. Secondo me potrebbe andare bene per te. ha un bel suono spinto se usi il pickup al ponte (e puoi usarlo per fare dall'hard rock sino al metal piu' spinto) mentre se usi il pickup al manico il suono si addolcisce molto e puoi fare cose piu' tranquille. La chitarra è in condizioni pressocchè perfette. Ha un bel suono anche sul pulito. Il manico è stretto e velocissimo e morbisdissimo da suonare. 8_) Io la vendo perchè devo passare a un modello con floyd rose. La vendo a 200 (nuova supera i 350). Per qualsiasi informazione sono qua :)

BlackDux69

Messaggiodi dimitriy

Grazie dell'offerta, la guardo su internet e se mi interessa ti faccio sapere...
ciao

dimitriy

Messaggiodi BlackDux69

ci tengo a precisare che non te la consiglio solo perchè la vendo, perchè ci tengo che tui sia soddisfatto :) ma io sarei stato felicissimo di avere questa chitarra quando ho iniziato. Poi per il prezzo è un affare. se vuoi possiamo sentirci su msn per qualsiasi informazione, video foto ecc 8_)

BlackDux69

Messaggiodi dimitriy

Ti ringrazio ma l'estetica proprio non mi piace :( però posso chiedere se due miei amici sono interessati...
Cosa ne pensi della yamaha pacifica 612?

dimitriy

Messaggiodi BlackDux69

ognuno ha i suoi gusti :) io me ne sono innamorato. le yamaha in genere sono molto versatili e valide. io andrei su un bell'usato. Nel senso un usato "garantito". magari su mercatino musicale. Se mi aiuti a venderla ti ringazio ovviamente 8_)

BlackDux69

Messaggiodi BlackDux69

Vedendo queste cose mi viene da tenermela :-(( http://www.youtube.com/watch?v=swZ-W9gO-RM

BlackDux69

Messaggiodi lucius9

BlackDux69 ha scritto:ognuno ha i suoi gusti :) io me ne sono innamorato. le yamaha in genere sono molto versatili e valide. io andrei su un bell'usato. Nel senso un usato "garantito". magari su mercatino musicale. Se mi aiuti a venderla ti ringazio ovviamente 8_)

Per usato garantito intendi usato da negozio?

Non comprare on line senza provare lo strumento, magari non ti ci trovi...

lucius9

Prossimo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche