Squier Standard Statocaster Frigge x Tasti Storti

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Squier Standard Statocaster Frigge x Tasti Storti

Messaggiodi wannabe

Ho da poco acquistato la mia prima chitarra.. volevo una chitarra tipo stratocaster e il venditore mi ha convinto a prendere una squier standard stratocaster (non ho preso nè la bullet nè l'affinity perchè mi ha convinto che erano troppo scarse) .
Dopo le prime settimane con plettro morbidissimo e accordi appena accennati, sono passato ad un plettro piu' duro e sto avanzando con gli accordi nella tastiera.
Purtroppo ho scoperto che dal 4-5 tasto molte corde friggono di brutto... dopo una attenta analisi ho notato che parecchi segnatasti d'ottone (3-4) sono montati abbastanza storti...
Ora, lasciando perdere il fatto che alzando il ponte e quindi aumentando l'action probabilmente il problema si risolverà... si puo' invocare una garanzia sullo strumento in questo caso? Per carità non l'avro' pagata 1000 euro come una american standard... ma buttare 260 euro per uno stumento cosi' approssimativo mi secca alquanto... purtroppo quando sono andato a comprarla non avevo mai preso in mano una chitarra e quindi non sapevo valutarla e non avevo/ho neppure amici musicisti.
Mi date un consiglio?

wannabe

Re: Squier Standard Statocaster Frigge x Tasti Storti

Messaggiodi mi_diverto

Guarda dal basso della mia esperienza un setup iniziale lo si fa anche sulle strato american standard. Ho comprato anche io una squier, e mi sono accordato con il negozio che il primo cambio corde con setup sarebbe stato gratis. Una rettifica veloce dei tasti (niente di che, significa levigare con tela abrasiva montata su di un supporto col giusto radius ), la regolazione delle ottavature, la regolazione del giusto relief del manico e infine regolazione dell'action in base ai propri gusti ( tieni presente che una action comoda non significa che le corde siano a 1/1000 di mm dai tasti ma in funzione del tuo stile di plettrata, infatti io l'ho voluta media per agevolarmi sui bending ).
In ogni caso un liutaio serio per operazioni di questo tipo chiede tra i 30 e i 40 €, vedrai che ti ritroverai una chitarra suonabilissima.

mi_diverto

Messaggiodi wannabe

Grazie per la risposta.
Ma tu di dove sei? hai un liutaio serio da consigliarmi? Sono nuovo in questo mondo :(
Abito in provincia di Venezia.

wannabe

Messaggiodi mi_diverto

Purtroppo nella tua zona non so consigliarti, io sono di Piacenza, ma un giretto dal tuo negoziante mi sembra la cosa più veloce.
Se te la senti però prova a guardare http://www.guitarmigi.it/_Intro.html , ti viene spiegato passo passo come settare la chitarra. Non è difficile, basta solo un pò di manualità .
Ciao

mi_diverto

Messaggiodi wannabe

Grazie ancora.
Comunque, tornando sull'argomento, secondo voi è normale che su una chitarra da 260 euro si trovino 3-4 tasti montati storti e che frigga di default?
A me sembra comunque un esemplare difettoso... non pretendo la perfezione, ma neppure castronerie evidenti..

wannabe

Messaggiodi lucius9

wannabe ha scritto:Grazie ancora.
Comunque, tornando sull'argomento, secondo voi è normale che su una chitarra da 260 euro si trovino 3-4 tasti montati storti e che frigga di default?
A me sembra comunque un esemplare difettoso... non pretendo la perfezione, ma neppure castronerie evidenti..

Teoricamente tutte le chitarre che escono dalla fabvbrica dovrebbero essere pronte a suonare, in realtà, nessuna o quasi lo è!

Va dal negozio che l'hai comprata e fagli notare i tasti, chiedi a loro se te la sistemano, in garanzia.

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi Giangi

lucius9 ha scritto:
wannabe ha scritto:Grazie ancora.

Teoricamente tutte le chitarre che escono dalla fabvbrica dovrebbero essere pronte a suonare, in realtà, nessuna o quasi lo è!

Va dal negozio che l'hai comprata e fagli notare i tasti, chiedi a loro se te la sistemano, in garanzia.

Sì infatti, sono daccordo con lucius.
Comunque non potresti postare una foto dei tasti implicati? così vediamo se effettivamente sono storti o meno.
Anche perchè se fossero storti sul serio (credo) che la chitarra oltre che friggere, stonerebbe.

Giangi

Messaggiodi wannabe

L'ho rientrata...
Che ci crediate o meno tutte le strato squier e mex che ho provato li' in negozio friggevano...
Ho preso una mex col corpo intonso ma qualche segno d'usura sul manico che frigge "solo" sul SOL.
Il tipo mi ha detto che è normale che le strato friggano....
Mah...

wannabe

Messaggiodi lucius9

A par vera....

Di a questo illustre personaggio che la normalità è che uno strumento suoni. E' stato costruito con quello scopo, se tenta di obbiettare allora gli devi dire che è obbligatorio che lo facciano uscire dal negozio in condizioni ottimali!!

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi wannabe

Lucius che vuoi che ti dica...
A un certo punto non volevo litigare ...
E a parte quella corda friggitrice il suono era buono.
Mi sa che prima o poi la portero' da un liutaio per un bel setup..
Tu ne conosci uno veramente in gamba e non esoso?

wannabe

Messaggiodi lucius9

Accertati che quando te la riconsegnano abbiano fatto tutto ciò che dovevano!

Liutai ce ne sono molti, ma per ora non te ne occupare, se ti riconsegnano la chitarra a posto, non ti serve e comunque non ti dannare troppo per ora, impara a suonare bene l'elettrica poi piuttosto che fare degli upgrade sulla squier punta direttamente ad una chitarra di un livello più alto

lucius9

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche