caratteristiche plettri

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

caratteristiche plettri

Messaggiodi mercury

ciao, fino ad oggi ho utlizzato un plettro dunlop tortex 1mm, ma ho notato che ho difficoltà nell'eseguire la pennata alternata, è un mio problema oppure è proprio il tipo di plettro che è poco adatto, con plettri tipo il dunlop delrin da 1,14 mm e con l'ibanez paul gilbert riesco ad eseguire le scale con più facilità avendo un movimento più fluido e sono anche più veloce. vorrei cambiare e utilizzare questi plettri però poi ho paura che sono poco adatti a pezzi di ritmica, cosa mi consigliate?

mercury

Re: caratteristiche plettri

Messaggiodi mi_diverto

mercury ha scritto:... cosa mi consigliate?

Semplicissimo... i plettri costano poche Lire (mamma mia che antico, ragiono ancora in lire :-OO ) e semplicemente ne devi usare uno per le ritmiche, generalmente thin o medium per esempio 0.6 mm, e uno duro e più spesso per gli assoli e le parti "pizzicate".
Se compro ancora plettri devo dedicargli un cassetto apposta, ma mi piace cambiare e sperimentare suoni. Se suono l'acustica mi trovo bene con i plettri blu marchiati chitarra da spiaggia, costano poco, e il suono è squillante e definito. Con l'elettrica preferisco gli Ibanez Paul Gilbert rossi... ma dipende dai pezzi, suonando i dire straits preferisco gli essetipiks con angolo di spoglia molto accentuato, mi restituisce un attacco più medioso, che assomiglia :-DD quasi alle dita di Knopler...
Vai in un negozio musicale, e prendine una manciata di diverso tipo, ti stupirai della varietà di suono che puoi ottenere solo spendendo pochi €...

mi_diverto

Messaggiodi mercury

ciao. di plettri ne ho una miriade dagli ibanez paul gilbert e steve vai, passando per i fender heavy fino ad arrivare ai dunlop tortex,delrin e utlex. il problema sta che con alcuni riscontro più difficoltà, come dicevo prima con i tortex, mentre con altri alcune cose mi riescono meglio, quindi mi trovo in difficoltà nel scegliere il plettro giusto, anche perchè con i gilbert mi viene bene la pennata alternata, ma poi se in un pezzo devo passare dalla pennata alternata alla ritimica, come faccio?

mercury

Messaggiodi mi_diverto

§Io di solito se dovo passare da parti soliste a parti ritmiche uso le dita, mi giro cioè il plettro verso l'esterno e faccio strummig con le dita. hai già provato?
Altrimenti potresti provare gli essetipiks che sono molto spessi, ma smussati, e quindi "inciampi" di meno sulle corde.
Unico problema questi plettri si trovano difficilmente nei negozi, io li ho trovati al SHG a milano, ma li puoi ordinare online.

mi_diverto

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra