ronzio e schiocco

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

ronzio e schiocco

Messaggiodi Mati

mi scuso subito per il titolo, ma essendo ignorante in materia non saprei come chiamarlo...
passiamo alla descrizione del problema :D
da circa due giorni la mia chitarra ibanez grg170dx collegata ad ampli fender mustang 1 produce un lieve ronzio.
Diciamo che non è molto fastidioso, il problema è che prima non c'era :D questo ronzio c'è sempre, con volume alto o basso (però aumenta all'aumentare del volume) a gain alto o basso.. insomma avete capito :D

da questa mattina però ho il dispiacere di avere un problema ben peggiore, una sorta di schiocco, non saprei come definirlo, somiglia molto agli schiocchi che fanno i vinili un po' usurati, oppure il verso che si fa per chiamare i gatti :D
questo particolare suono si sente quando sfioro ogni parte metallica della chitarra, dalle meccaniche, le corde, al ponte fino ad arrivare alla placchetta di metallo intorno all'ingresso del jack...
che può essere?
grazie in anticipo :D :--S

Mati

Re: ronzio e schiocco

Messaggiodi Loris_91

Succede quando fai fare massa alla chitarra. Prova a collegare l'ampli in un altra presa elettrica nella casa, se continua a farlo è un problema di isolamento dell'impianto elettrico della chitarra o il ponte non è ben collegato a massa (lo faceva leggermente anche la mia grg270). Prova a far sentire il problema in negozio dove l'hai presa o da un liutaio...

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Messaggiodi Mati

grazie dubitavo fosse questo... proverò sicuramente a cambiare presa... l'impianto della casa è a posto anche perchè è stato fatto meno di due anni fa :D
ovviamente i problemi devono succedere il sabato sera, così la domenica e il lunedì i negozi son chiusi... solito ... :D

ecco come non detto... ho cambiatop presa e va tutto alla perfezione :D

edit: l'ho rimesso nella solita presa, girando però di 180° la spina... funziona!!! boh mistero dell'elettronica...
loris come al solito ti devo una birra :D

Mati

Messaggiodi Loris_91

8_) Figurati :-DD
Succede perchè le chitarre sono in un equilibrio di cariche particolare e basta veramente poco per farle ronzare, come una schermatura non fatta benissimo o una presa un po' disturbata

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra