Consiglio acustica nuova

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Consiglio acustica nuova

Messaggiodi edo22

Ciao a tutti! Suono da qualche anno chitarra acustica (super-economica ma funzionante :-DD ) e vorrei cercare qualcosa che mi soddisfi di più senza però spendere una fortuna.. :-OO
Le mie richieste principali sono:
-Preferibilmente non amplificata, visto che non ne ho la necessità;
-Preferibilmente a spalla mancante, e non solo per un fatto estetico;
-Budget 300-400
Ho già addocchiato qualcosa e so perfettamente che mi dovrò recare in negozio per provarle. A questo proposito pensavo di andare da luckimusic dove ho visto alcuni modello che mi interessano, come la Yamaha FG730S (non ampli) e una Cort L500F, solo che la yamaha non ha la spalla mancante, mantre la Cort è amplificata. Dovessi scegliere andrei su yamaha, di cui ho visto anche la FGX720SCA BROWN SUNBURST (bellissima :-W ) solo che è amplificata. Non c'è nient'altro che possa soddisfare i miei requisiti?
Grazie
8_)

E' incredibile quanti suoni diversi ci siano in sei corde di metallo!
edo22

Re: Consiglio acustica nuova

Messaggiodi HeerDutchman

Io ti consiglio vivamente la Cort L900C. Costa sui 400 (io la ho pagata 360 scontata) e suona veramente bene. Il manico è veramente comodo e su quella fascia di prezzo credo che sia una delle migliori. Non ha la spalla mancante e non è amplificata però vale veramente fino all'ultimo cent. Per dirti, quando la ho presa ho provate varie chitarre più costose (Taylor sui 600€ e Ibanez sempre sui 500) ma non mi sono trovato bene come sulla Cort, manco il suono era buono come la Cort. Poi dipende anche cosa ci fai, tu che genere vorresti farci?

HeerDutchman

Messaggiodi edo22

L'ho vista ma sono abbastanza introvabili, forse sono fuori produzione perchè sul sito ufficiale della cort non c'è...Comunque non mi fa impazzire...é* Come genere prediligo fingerstyle e mi capita spesso di abbassare le corde e mettere il capotasto perciò è facile che arrivi più in fretta alla fine della tastiera...per questo era meglio senza spalla. :-OO
Della cort non mi dispiacerebbe la serie sfx che però è amplificata.
Toglietemi una curiosità: ma è vero che le acustiche senza spalla sono 90 volte su 100 amplificate, trovo difficoltà a reperirne senza spalla e non ampli se non a prezzo esorbitanti...Secondo me ci deve essere una spiegazione logica C??$

edo22

Messaggiodi HeerDutchman

In effetti è vero, non so come mai ma ora che ci penso tutte le acustiche a spalla mancante che ho provato erano con preamp interno. In ogni caso anche se è amplificata ma ti piace va bene lo stesso, l'importante è quello; un giorno magari il preamp ti verrà anche utile. Su quella cifra mi vengono in mente anche le Art Lutherie (tipo questa: http://www.musiclandia.eu.com/index.php ... s_id=20076) che non sono male e mi sembra che corrisponda alle tue esigenze. Poi sempre su questa fascia so che ci sono le Takamine ma io personalmente te le sconsiglio perchè non mi gustano moltissimo. Perla SFX della Cort non ti so dire nulla.

HeerDutchman

Messaggiodi edo22

Grazie della completa risposta :-OO !
Darò un'occhiata alle Art Lutherie, ma il mio pensiero rimane su questa: http://www.luckymusic.com/ita/yamaha-fgx720sca-brown-sunburst-ip52677.
Per il fatto della spalla mancante penso sia dovuto al fatto che quelle più economiche senza spalla fatichino a suonare a dovere, quindi le fanno senza solo se di qualità e/o amplificabili...C??$

edo22

Messaggiodi HeerDutchman

Ad un certo punto se ti piace quella è giusto che te la prenda ;) Le Yamaha comunque non sono brutte chitarre, anzi ci sono degli ottimi modelli! Io se fossi in te cercherei un pò anche nell'usato.
Il mio consiglio comunque è di provarla prima di acquistarla. Anche se la prendi on line perchè risparmi fallo un salto da un negozio, magari trovi quello che cercavi proprio avendola anche provata ;)

HeerDutchman

Messaggiodi lucius9

Per suonare fingerstyle una FG forse non è la più adatta, cassa grande, troppi bassi, ti serve una chitarra con cassa più piccola, e soprattutto con maggior curvatura delle spalle, per enfatizzare i medi.

Cerca i modelli 000 ti escono le martin giusto per capire la forma,o guarda quelle denominate folk, sul prezzo che indichi cercherei qualcosa di usato...
Butta un occhio alle canadesi art & lutherie, seagull (hanno il manico un po' più largo dello standard), simon & patrick
Aria fa la serie AF o le AP molto interesanti per il fingerstyle.
Washburn fa dei bei modelli ma costicchiano e sono poco facilemte rintracciabili...
Cort l900c sembra adatta, ma non l'ho mai suonata, anzi ora che ci penso sarà la prossima che provo visto il costo abbastanza contenuto :)
Buona caccia

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche