Un aiuto nella scelta please!

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Un aiuto nella scelta please!

Messaggiodi Thebigforna

Salve a tutti!
secondo voi qual'è la miglior chitarra ( considerando anche il rapporto qualità/ prezzo) tra queste elencate?
http://www.musiclandia.eu.com/index.php ... s_id=95350
http://www.musiclandia.eu.com/index.php ... s_id=73443
http://www.musiclandia.eu.com/index.php ... ts_id=3383
http://www.musiclandia.eu.com/index.php ... ts_id=7627

Nel primo e nel secondo caso, conviene spendere 50 euro di più per un Tremolo? apparte quello, le due chitarre sono identiche!

sono ben accetti suggerimenti ( anche di altre chitarre su quella fascia di prezzo lì!), consigli e quant'altro!
Grazie mille!! =)

Thebigforna

Re: Un aiuto nella scelta please!

Messaggiodi mi_diverto

Sono tipi di chitarre mooolto diverse , la jackson è chiaramente METAL oriented, con pickups molto aggressivi. Ciò significa che i puliti non saranno mai tali :-OO , ma avrai molto volume sui distorti, e distorsioni acide, CATTIVE.
Le epiphone sono più versatili, specialmente la worn brown (ma che bella !), con magneti in alnico, ma devi rinunciare al tremolo, e se decidi per il metal i dive bomb poi come li fai?
Cioè... che suono cerchi? Che genere vuoi suonare? Fatti queste domande e datti le risposte :-OO (ma che cattivo sono oggi)

mi_diverto

Messaggiodi Thebigforna

Ti dirò la verità, in effetti me lo sono chiesto che genere suono, per poter mettere una descrizione nel post, ma sono giunto alla conclusione che suono un pò tutti i generi, specialmente rock, hard rock e metal, escluso il death e power metal xD
Te dici che la jackson ( che avevo dedotto fosse orientata verso il metal, ma meglio essere sicuri! xD) non permette di suonare generi un pò piu soft come, ad esempio, i queen?

Thebigforna

Messaggiodi slash92

per generi soft con la epiphone ci vai a nozze, lascia stare la jackson che ha un suono più forte, è la tipica chitarra heavy ;)

slash92

Messaggiodi Loris_91

Beh, con la jackson volendo ci puoi anche fare la sigla dei teletubbies, ma devi sbatterti di più per trovare il volume e il tono giusto. Mi spiego: le jackson che hai postato hanno dei pickup con un volume di uscita più alto (come già detto) quindi il suono che uscirà sarà sempre leggermente distorto. Per ovviare a questo problema basta abbassare di 1/4 o 1/3 (dipende dai pick up) il volume alla chitarra per avere il suono pulito che cerchi. Le epiphone invece hanno dei pickup più vintage con un suono più caldo, ma per farci metal basta alzare il gain all'ampli e hanno tutta la cattiveria che vuoi...
Vedi tu... ma se suoni i queen con la jackson V non farti vedere da nessuno :-OO :-OO

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Messaggiodi Thebigforna

diciamo che non sarei il primo a suonare i Queen con una Flying V xD

Thebigforna

Messaggiodi Loris_91

ahaha fantastico! :-OO

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
Loris_91

Messaggiodi Thebigforna

Nel caso scegliessi la Jackson... conviene quella con il tremolo ( considerando che non è un Floyd Rose) o quella senza? perchè non vorrei spendere 50 euro di differenza per una cosa che non uso... già il tremolo lo uso poco sulla chitarra che ho adesso, ma vorrei sapere se per delle sonorità metal/ rock è essenziale e vale quel prezzo..

Thebigforna

Messaggiodi slash92

Thebigforna ha scritto:Nel caso scegliessi la Jackson... conviene quella con il tremolo ( considerando che non è un Floyd Rose) o quella senza? perchè non vorrei spendere 50 euro di differenza per una cosa che non uso... già il tremolo lo uso poco sulla chitarra che ho adesso, ma vorrei sapere se per delle sonorità metal/ rock è essenziale e vale quel prezzo..

non è essenziale ma per fare qualche solista potrebbe esserti parecchio utile, se la differenza non è troppa io lo comprerei..poi dipende sempre da cosa ci suoni

slash92

Messaggiodi Thebigforna

Scusate ancora se rompo i maroni ma ho un ultima domanda xD
Quel tremolo lì permette anche di alzare di tono le note tirando la leva all'indietro oppure permette solo di abbassarle premendo la leva verso il body? Grazie a tutti =)

Thebigforna

Messaggiodi Loris_91

solo di abbassarle. Per alzarle c'è il buon caro vecchio bending :-OO

Loris_91

Messaggiodi Thebigforna

D'oh! allora è un ponte semi-mobile! =(
uffa!

Thebigforna

Messaggiodi lucius9

Si chiama tremolo, quindi lo usi per tremolare, se tiri le corde scordi la chitarra (anche se lo abbassi) e fai forse mezzo tono, sempre che il cantino non ti buchi una pupilla..... Poi se guardi Gilmour lui lo usa spesso e lo tira quasi sempre...ma lui è Gilmour...PUO'!! :-DD

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi mi_diverto

lucius9 ha scritto:... Poi se guardi Gilmour lui lo usa spesso e lo tira quasi sempre...ma lui è Gilmour...PUO'!! :-DD

E come non quotarti 8_)
Per il tremolo, Non conosco questo in particolare,ma assomiglia molto a quello montato sulle strato et simili, usandolo con moderazione (1/2 tono al massimo) non dovrebbe creare problemi all'accordatura, sempre che il capotasto sia fatto bene e magari lubrificato con grafite. Di solito i problemi che si imputano ai ponti tremolo, sono dovuti invece al capotasto fatto male, tanto è vero che nei vari floyd e simili si usa bloccare le corde proprio in quel punto.

mi_diverto

Messaggiodi slash92

lucius9 ha scritto:ma lui è Gilmour...PUO'!! :-DD

:-OO

slash92

Prossimo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche