La mia prima chitarra elettrica consigli acquisto

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

La mia prima chitarra elettrica consigli acquisto

Messaggiodi RemediosBuendia

Salve a tutti, chitarristi!
Avrei bisogno di un consiglio.
Sono ormai un paio di anni che suona la chitarra, e ho deciso di fare il grande passo: comprare una elettrica!
Un mio amico mi ha proposto di rivendermi una sua chitarra, praticamente nuova: è una Yamaha a 200€.

Se non sbaglio è come questa: http://amzn.to/2uC9ipD

Mi hanno però fatto notare che, dato che io non ho mai preso in mano una chitarra elettrica in vita mia, sarebbe forse meglio comprarsi prima qualcosa di meno caro e magari di qualità infima, per poi considerare un po' più in la di fare una spesa migliore, magari mettendo da parte un po' più di soldi per comprare una chitarra di una marca buona.
Voi cosa ne pensate?
Avete qualche suggerimento da darmi? E quali sono le accortezze che dovrei avere nello scegliere una chitarra??
Grazie mille...e buona serata ;)

RemediosBuendia

Re: La mia prima chitarra elettrica

Messaggiodi Omino Spatolino

beh, per quanto riguardala spesa, è normale tendere all'economico se si è alle prime armi, e soprattutto se non si ha una idea precisa del genere verso cui orientarsi...
Si può dire che per le prime suonate con una chitarra da un centinaio di euro te la puoi cavare tranquillamente; per farti un esempio io ho campato qualche buon anno con la YAMAHA eg 112 ( di taglio simil strato ), uno strumento decente per quello che costa, abbastanza versatile.
Certo è quello che è, ma finchè rimane per lo studio in casa , si rivela un ottimo acquisto; la vera difficoltà nella scelta si apre più avanti quando deciderai di orientarti verso qualcosa di preciso, o quando avrai determinate necessità per i live...
L'offerta fatta dal tuo amico va valutata nei seguenti termini: rapporto qualità prezzo ( informati sul modello ), condizioni generali dello strumento.

Omino Spatolino

Messaggiodi lucius9

scusa se dico la mia:

Chitarra usata:
verificare il modello, cercare sul sito della casa le specifiche, verificare che non sia stato cambiato nulla se si verificare, o informarsi sulla qualità e perizia e chi ha eseguito gli upgrade, se li ha fatti un liutaio fatti dire il nome, se li ha fatti il venditore, OCIO!!! E' obbligatorio essere titubanti e chiedere se puoi far vedere il lavoro da uno che ne capisca più di te.

controllo del manico non deve essere storto, lo si guarda dalla paletta al body, e viceversa o viceserva se preferisci :)
Controllo buzz, provare un po' su tutto il manico eseguire bending per sentire che i tasti non friggano o che non ci siano perdite di volume

prova dello strumento, 1 da spenta, deve suonare bene, poi collegata clean, non deve distorgere, poi attaccaci tutto quel che ti pare.

Prezzo verificare il prezzo del nuovo, dividi per 2 e poi guardando negli occhi il tuo amico(ma qui devi essere very bastard inside) gli chiedi, perchè mi chiedi così tanto? :SSS

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi Loris_91

essendo un principiante aggiungo: il manico deve essere un pochino concavo sulla tastiera, ma di poco. Controlla anche se c'è warping, cioè se è deformato "a vite"; per farlo guarda la chitarra dalla paletta in modo da non vedere più il legno della tastiera tra un tasto e l'altro e vedi subito se è torto.

Prezzo verificare il prezzo del nuovo, dividi per 2 e poi guardando negli occhi il tuo amico(ma qui devi essere very bastard inside) gli chiedi, perchè mi chiedi così tanto?

:-OO digli anche "io con questo pezzo di legno non mi scalderei neanche... ti offro 10 euro..."

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Ciao ragazzi!
Innanzitutto, grazie a tutti per le risposte.
Ho chiesto al mio amico il modello della sua chitarra, mi ha detto che è una Yamaha Pacifica, ma non ha saputo specificarmi il modello esatto. Cmq controllando in rete, ho notato che molti modelli si trovano NUOVE a 200 euro o giù di li.
A parte queste questioni di prezzo, date anche le vostre indicazioni, mi sono resa conto che 1) non ho la competenza necessaria x valutare lo stato di una chitarra usata; 2) mi converrebbe prenderne una nuova, e iniziare con quella.
Ho smanettato in rete, e ho trovato queste offerte: http://amzn.to/2uCnYVR

Una Fender Squier Bullet Strat RW BK + amplificatore
Cosa ne pensate? Ho letto che è una buona chitarra per chi è alle prime armi, ma come al solito mi rimetto alla vostra saggezza ;)

RemediosBuendia

A proposito, stavo considerando, nel caso, di comprare il kit direttamente online...voi conoscete il sito?? E' affidabile?

RemediosBuendia

Messaggiodi Loris_91

vai tranquillo su amazon...

quell'ampli però è un vero e proprio CESSO! se devi prendere un kit prendilo decente...
per esempio: http://amzn.to/2tIxfPN

oppure per un genere più aggressivo: http://amzn.to/2syoiZb

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Messaggiodi lucius9

Le squier bullet sono chitarre piuttosto scadenti. Anche se sei alle prime armi le eviterei, meglio la Yamaha pacifica, la 112 è un buon strumento per iniziare e le trovi attorno ai 200 nuove, come hai già notato.

La chitarra del tuo amico sarà un modello superiore, forse la 212 visto il prezzo che chiede, lo noti dalla paletta che è in tinta col body, 250 comunque è un po' altino come prezzo, offri 200 e con quello che risparmi ti prendi un ampli, per cominciare può andar bene il roland da 2W che è ampiamente descritto in questo sito.

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Cari ragazzi,
alla fine ho preso la chitarra!
Ho optato per la Fender Squier Strat perché ho trovato una buona occasione. Anche se qualcuno ha obiettato che non fosse il massimo...cmq da qualche parte bisognerà pur cominciare!
Ci tenevo a ringraziare tutti quanti per i preziosi consigli
Anche l'amplificatore è della Fender...
adesso non mi resta che imparare a suonarla :) ;)

RemediosBuendia

Messaggiodi Mat-1

Bravo!

Secondo me le squier bullet strat sono chitarre con un rapporto qualita' prezzo ottimo. Io stesso ho utilizzato una squier bullet strat come seconda chitarra per diverso tempo, e mi sono levato delle soddisfazioni.

E' un buon punto di partenza perche' si tratta di chitarre modificabili a prezzi molto interessanti. Per un amico ne ho modificata una montandoci 1 seymour duncan jeff beck al ponte, ponte con sellette rotanti e meccaniche gotoh.
E' entusiasta, fino al punto che ora la sta utilizzando come chitarra principale.

E' ovvio che prima di tutto cio' va' effettuata una regolazione a dovere del truss rod ( vite passante all'interno del manico) ed una rettifica dei tasti del manico, soprattutto perche' essendo chitarre economiche certi aspetti vengono un po' trascurati.

Comunque bravo, ottima scelta! :SSS

Mat-1
Mat-1

Messaggiodi lucius9

Mat-1 ha scritto:Bravo!

Secondo me le squier bullet strat sono chitarre con un rapporto qualita' prezzo ottimo. Io stesso ho utilizzato una squier bullet strat come seconda chitarra per diverso tempo, e mi sono levato delle soddisfazioni.

Ottimo mi pare un po' esagerato, secondo il mio modesto parere discreto potrebbe calzare meglio...

Mat-1 ha scritto:E' un buon punto di partenza perche' si tratta di chitarre modificabili a prezzi molto interessanti. Per un amico ne ho modificata una montandoci 1 seymour duncan jeff beck al ponte, ponte con sellette rotanti e meccaniche gotoh..

Per curiosità quant'è costato l'upgrade?

Mat-1 ha scritto:E' ovvio che prima di tutto cio' va' effettuata una regolazione a dovere del truss rod ( vite passante all'interno del manico) ed una rettifica dei tasti del manico, soprattutto perche' essendo chitarre economiche certi aspetti vengono un po' trascurati.

Comunque bravo, ottima scelta! :SSS

Per imparare, visto il prezzo, possono andar bene, ma sarà una chitarra che vorrai cambiare abbastanza presto, di contro se ti stufi non hai speso una cifra esagerata...

lucius9

Messaggiodi Mat-1

Certo, per carita' sono punti di vista.

Diciamo che la qualita' che ti da' questa chitarra a 105 euro (cosi' l'ho pagata io nuova), non te la danno tante chitarre piu' famose a 800/ 1000 euro o piu'.

Infatti parlo di rapporto/proporzione qualita'/ prezzo, non di valori assoluti.

Infine con 100/150 euro la sistemi alla grande, ma tutto cio' frutto di esperienza personale, e non solo.
Ne ho regalata una ad un ragazzino che ha iniziato a suonare all'eta' di 11 anni, ora ne ha 16 ed e' l'unica chitarra che non cambierebbe delle sue 3.

Se vuoi farlo tu ti dico anche dove comprare la roba (si puo' sul forum?)

Ciao

Mat-1
Mat-1

Messaggiodi lucius9

Ok allora parliamo di qualità/prezzo.

Body, se ti va bene sono 5 pezzi di legno incollati, non molto risuonante, legni di bassa qualità, tipo il pioppo
Ponte, un pezzaccio di ferro, su alcune ho avuto difficoltà a renderlo mobile e bloccarlo, le sellette abbastanza precise quando recoli le ottave, la cromatura tende a rovinarsi (ma dipende molto dal sudore)
Pick up, beh, la seconda cosa da cambiare
Pot e Switch, abbastanza scarsini, ma possono reggere
Manico, i tasti di solito sono infimi, molti sono costretti alla rettifica quasi immediata
Meccaniche, la prima cosa da cambiare

Che resta?

Ah il capotasto, un bel pezzo di plastica....

Secondo la mia esperienza, meglio la pacifica, leggermente migliore la qualità generale dei materiali e miglior cura nella liuteria, non è una strato, ma è una degna imitazione, e non costa molto di più di una squier.
Ovviamente sono opinioni.

lucius9

Messaggiodi Mat-1

Beh sulla pacifica sono d'accordo, costa di piu' ma e' piu' rifinita, bella chitarra.

Sulla qualita' dei leghi della squier e' ontano il corpo ( non e' pioppo ), e acero/palissandro per quanto riguarda manico e tastiera), sul fatto di essere incollato il corpo e' relativo. Quasi tutte le chitarre sul mercato sono body di 2/3 pezzi incollati, anche la pacifica economica a cui ti riferisci e' 3 pezzi.
E poi sull'hardware ho detto quello che tu hai ripetuto:
- cambio il ponte con quello wilkinson sellette a rullo (20 euro)
- cambio meccaniche e metto le gotoh (25 euro)
- cambio pickup e posso mettere dei duncan, dimarzio, artek etc... (con una forbice di prezzo che varia da 30 a 80 euro circa)

Stop.
Abbiamo detto le stesse cose, certo se vuoi un suono piu' cristallino e definito metti l'osso al capotasto. ma non capisco. quella plastica che dici tu sulle Fender ci va' bene e qui con 100 euro di chitarra tutti storcono il naso?

Io e' circa 10 annetti che monto, smonto, rettifico e costruisco chitarre e a volte smontando chitarre di cui non faccio il nome (ma che tu puoi immaginare se ti dico i 2 o 3 marchi di riferimento) rimango un po' deluso . Manici non rettificati, elettronica non isolata a dovere, e tuners da cambiare...

Questo e' quello che penso, e non spenderei mai 1000/1500 euro per una strato o 2000 per una gibson!

Tu sai i legni di fender e i legni squier da dove arrivano, dove vengono lavorati e dove assemblati?

Mat-1
Mat-1

Messaggiodi lucius9

La bullet in ontano? Manco se me la svernica la buonanima di zio Leo ci credo :-DD
A sto punto scusa prendo direttamente la yama, che tu ci spendi 150 di chitarra e 100 per ungrade su squier o ti prendi la pacifica costa lo stesso...liuteristicamente mi piace di più la yama, ha pure un hb al ponte...

Si ho spippolato sulle chitarre pure io, mai speso più di 500 euro per una strato, solo usate ovviamente, le nuove specie le ultime non li valgono 1000 o 2/3000 le custom ;)

I legni aimè secondo il mio modesto parere oramai li prendono dove costano meno e li fanno esiccare forzatamente

lucius9

Prossimo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche