Un aiuto nella scelta please!

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Re: Un aiuto nella scelta please!

Messaggiodi lucius9

mi_diverto ha scritto:
lucius9 ha scritto:... Poi se guardi Gilmour lui lo usa spesso e lo tira quasi sempre...ma lui è Gilmour...PUO'!! :-DD

E come non quotarti 8_)
Per il tremolo, Non conosco questo in particolare,ma assomiglia molto a quello montato sulle strato et simili, usandolo con moderazione (1/2 tono al massimo) non dovrebbe creare problemi all'accordatura, sempre che il capotasto sia fatto bene e magari lubrificato con grafite. Di solito i problemi che si imputano ai ponti tremolo, sono dovuti invece al capotasto fatto male, tanto è vero che nei vari floyd e simili si usa bloccare le corde proprio in quel punto.

Esatto ed aggiungerei anche che le sellette del ponte non siano della mutua altrimenti si possono creare delle bave che tranciano le corde alla base o che la sudorazione non sia acida che le ossida e succede la stessa cosa....

Poi basta comprare una tele e risolvi :-DD

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi Iosonoio

lucius9 ha scritto:...Poi basta comprare una tele e risolvi :-DD

... :-OO :-OO ... e te pareva!!!!!

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi lucius9

Iosonoio ha scritto:
lucius9 ha scritto:...Poi basta comprare una tele e risolvi :-DD

... :-OO :-OO ... e te pareva!!!!!

Esistono le chitarre elettriche, uno le prende, ci fa la mano e poi le suona bene...solo una sa stregarti: la TELE, tu la prendi in mano, lei ti guarda e dice: "sgrunt" perchè è dispettosa, arrogante, permalosa, presuntuosa, irrascibile, odiosa, essenziale, unica ed irripetibile.

Tutti possono suonare una chitarra ekettrica, pochi sanno domare una Tele, provare per credere!!

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi Loris_91

allora mi infilo io a promuovere la les paul :-OO

Comunque se hai intenzione di usare molto un ponte espressivo punta sicuramente ad una chitarra con floyd rose... io ero partito con l'idea di volere un floyd rose, ma poi a causa dello sbattone che ero costretto a farmi per passare da accordatura standard a drop D (2 secondi con un ponte fisso) sono passato al ponte più piantato che potessi trovare :-OO
Si certo a volte mi verrebbe voglia di fare dei dive paurosi con risalita di 50 toni in armonico artificiale... ma mi trovo sicuramente meglio con il fisso.

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Messaggiodi lucius9

La les paul è una delle migliori chitarre elettriche, forse la più poliedrica, se poi ci fai fare delle modifiche ai pot per far splittare in single gli hb si amplia ulteriormente la gamma espressivo-sonora e copri ogni genere possibile immaginabile, credo uno dei migliori progetti di chitarra ben riusciti, tutte le altre sono LP oriented...La strato è dall'altra parte, solo single e quindi se vuoi più limitata a livello sonoro, ma una chitarra che si adatta a suonare di tutto. poi c'è chi le mette un hb al ponte e amplia la gamma, ma per me ha senso solo coi single, gusto personale s'intende.

La Tele è l'essenza, la semplicità, la chitarra nuda e cruda: 2 pu single, 2 pot, tono e volume, quindi o alzi o abbassi il volume, o apri o chiudi il tono, non hai scampo! Ha QUEL SUONO, o tu sai adattarti a lei o non la puoi suonare, se senti in una jam 10 chitarre suonare all'unisono, lei le buca tutte e riconosci solo lei. Non è una chitarra è una sfida!

lucius9

Messaggiodi mi_diverto

Cioè adesso che pensavo di esser a posto col parco chitarre arrivi tu e mi dici così ??? :-DD
Menomale che per trovare una tele mancina mi devo fare il giro del globo, e di comprare una chitarra in scatola chiusa non se ne parla neanche .... se no sai che GAS ?

mi_diverto

Messaggiodi lucius9

Ocio che è quasi come Ulisse con le sirene, quando canta una tele ti si spalanca la bocca e senti solo lei heheheh
cerca sul tubo robben ford, in alcune song suona la tele, poi fammi sapere ;)

lucius9

Messaggiodi Mat-1

Ciao io le ho tutte e due, la v e' sicuramente uno sfizio come seconda chitarra ( quella a ponte fisso e' piu' morbida), ma se devi prendere una chitarra che sara' la tua principale, la les paul e' pratica e da seduti in una serata con amici e birra, ci fai pure il blues!!!

in bocca al lupo per la scelta

Ps. anche la v korina 57 della epi e' eccezionale per il prezzo che ha, io l'ho presa 5 anni fa', gli ho montato 2 tog con bobina a vista, e suona da spavento. :--S

Mat-1
Mat-1

Messaggiodi Mat-1

Thebigforna ha scritto:Scusate ancora se rompo i maroni ma ho un ultima domanda xD
Quel tremolo lì permette anche di alzare di tono le note tirando la leva all'indietro oppure permette solo di abbassarle premendo la leva verso il body? Grazie a tutti =)

Scusate se intervengo di nuovo, ma e' necessaria una precisazione:

Quello della rhoads 32 fr e' un Floyd Rose!!!
Quindi il manico e' dotato di bloccacorde al capotasto, la corda e' bloccata nella sede della sella del ponte tramite un piombino chiuso da una vite con brugola (... mi sono capito???), quindi il floyd rose permette di tirare le corde in distensione per avere l'effetto tipo bending, e di rilasciarle come fosse un normale tremolo, con l'enorme differenza che se funziona a dovere non perde l'accordatura facilmente, anzi...

Quindi niente assolutamente a che fare con il "tremolo" tipo squier, fender etc...

buona musica a tutti :--S

Mat-1
Mat-1

Messaggiodi Loris_91

si, hai ragione... non so perchè è saltato fuori che aveva un ponte tremolo.

comunque credo che questa discussione sia finita.. non ci sono più state risposte dall'autore

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Messaggiodi Mat-1

... mamma mia, io sono nuovo di questo forum.
Pensavo che nei forum come questo ci fosse un po' di movimento, di sana discussione!!!
Liuteria, tecniche costruttive, customizzazioni estreme etc...

Ma... il nulla... c'e' e e qualcuno o o o o...

Mi sento una particella di sodio...

Che piattume totale!

sigh...

Mat-1
Mat-1

Messaggiodi Iosonoio

Ehi particella di sodio.. ti sei perso?.. :-DD ....sei nel reparto consigli chitarre.. Liuteria sta in un 'altra sezione.
Se qualcuno chiede il parere su un acquisto chitarra non puoi pretendere che la customizzi, svernici, rimonti, cambi i pickup e se la costruisca da solo... :-OO ... se sei appassionato di liuteria e hai suggerimenti utili prova a guardare lì

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi Mat-1

ok, giusto. Grazie della dritta non lo avevo proprio notato!

Mat-1
Mat-1

Precedente

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche