Suggerimenti assoli

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Suggerimenti assoli

Messaggiodi Bakerozzo

Salve volevo chiedervi delucidazioni riguardo alle improvvisazioni su chitarra...
Partendo da una determinata tonalità solitamente ricavo un assoletto ma vorrei sapere se è possibile costruire un assolo utilizzando 2-3 scale pentatoniche di diverse tonalità nella stessa canzone.
Ad esempio se ho una traccia in tonalità SOL io faccio un assolo in chiave Sol ma posso utilizzare scale in altre chiavi ? :--OO

Sono solo un bravo waglione...
Bakerozzo

Re: Suggerimenti assoli

Messaggiodi toni85c

si potresti suonando in modale ovvero utilizzando i modi.suoni in tonalita di sol pero potresti suonare anche in misolidio utilizzando il modo del V grado della scala di sol maggiore.perche propio misolidio?
perche se sovrapponi il misolidio alla ionico(scala maggiore )noterai una sola nota di differenza : il do
nella scala generatrice e un do (IV della scala di sol) nel misolidio un do#(VII della scala di re maggiore)
in questo modo potrai o suonare tonale quindi utilizzare il do della scala generatrice.ho suonare in modale utilizzando il do# del modo misolidio ovvero rre maggiore.tutto questo si puo fare perche ce solo una nota di differenza ke dau un altro suono all improvvisazione su quei determinati accordi senza stonare.

toni85c

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra