Ampli x Acustica: ROLAND AC-60 vs AC-90

Per chiedere consigli, pareri e recensioni sui vari tipi di amplificatori, testate, casse presenti sul mercato. Ma anche per offrire una vostra testimonianza riguardo ad un amplificatore che possedete o avete utilizzato...

Ampli x Acustica: ROLAND AC-60 vs AC-90

Messaggiodi mirkoz

Ciao a tutti...

devo acquistare un ampli per acustica con buona potenza per usarlo da solo in locali medio/piccoli anche come impianto voce...

Ho sentito parlare molto bene dei modelli AC 60 e 90 della Roland, ma ho difficoltà a spostarmi per andarli a provare nei vari negozi... vorrei sapere se qualcuno di voi li ha o li ha provati e che feedback può lasciarmi...

Premetto che potrei prendere in considerazione un' alternativa solo ed esclusivamente se ha (come questi 2) la doppia uscita stereo per le casse amplificate, un delay, un chorus e la possibilità di swiciare da piezo a magnetic... e sin' ora non ho visto nient' altro...

Il 60 dalla sua ha il peso, l' ingombro ed il prezzo... il 90 a differenza è equipaggiato con 2 coni da 8" (anzi che da 6,5") con tweeter in neudimio... di contro è leggermente + costoso, + ingombrande (ma di poco) e + pesante (11,8kg contro i 9,8...).....

Quello che mi rende indeciso è che su di un forum americano ho letto che il suono del 60 è migliore di quello del 90... mi lascia un po' perplessa quasta affermazione.... che potrebbe esere esclusivamente soggettiva... ma sapete... prima di spendere 400 o 600 euro... uno ci riflette un po' di volte ^^ :)

Il mio budget massimo è di 600 euro.

ciao ciao !!!!

mirkoz

Re: Ampli x Acustica: ROLAND AC-60 vs AC-90

Messaggiodi Salvo26282

Io ho l'AC-60, posso dirti che chiunque l'ha sentito è rimasto sbalordito. Quando un mio amico ha collegato la sua Martin sarei rimasto ore ed ore ad ascoltarlo. Secondo me in quanto a purezza e qualità del suono è difficilmente superabile :SSS;
Non saprei però farti un paragone con l'AC-90, sebbene ai tempi dell'acquisto ho avuto anche io i miei dubbi, alla fine ho scelto il più piccolo. Posso dirti che, suonando la chitarra ai matrimoni, non ho avuto problemi di sorta anche suonando nel duomo di Messina (che è piuttosto grande) e non ho mai alzato il volume master più di metà (col volume del singolo canale a metà). Il riverbero e il delay secondo me fanno un po' pena (il primo anche al massimo si sente a malapena, mentre il secondo è orribile, ma è un'opinione personale che nasce dal confronto con gli omonimi effetti creati con la pedaliera Korg AX3000G che possiedo), mentre le modalità di chorus sono splendide.
Io ci collego acustica ed elettrica e, avendo un'acustica piuttosto scarsa (Yamaha APX-5A) opto sempre per la seconda (Fender Stratocaster American Standard) e il suono che viene fuori è eccezionale.

PS. Mi accorgo adesso che sono passati diversi mesi da quando hai inserito il messaggio, magari hai già provveduto :)

Ciao

Salvo26282

Torna a Consigli Recensioni Amplificatori Casse