La mia prima chitarra elettrica consigli acquisto

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Re: La mia prima chitarra elettrica

Messaggiodi Mat-1

Beh vedo che almeno siamo d'accordo sulle fender, mi fa piacere sapere che c'e' qualcuno che giudica obiettivamente una chitarra al di la' della scritta che sta sulla paletta.

Sull' ontano pero' no, quella non te la passo! ah ah :-OO

Ciao e buona musica

Mat-1
Mat-1

Messaggiodi lucius9

Pagherei sopra i 1500 solo una pre cbs, le altre o sono al di sotto della cifra o se le tengono, io non sono un feticista, mi frega nulla se ha un nome sulla paletta, io cerco un suono non un marchio!!!
L'unica gibson che comprerei è la studio, almeno so che pago i legni e i pickup e non i fronzoli ;)

Le squier non sono fatte, (parlo del body) in ontano, le fanno in ....aspè che mi concentro....tiglio Basswood. Legno meno risonante, più leggero e meno costoso, l'ontano viene usato sulle USA forse, ripeto FORSE, sulle mex, poi dipende anche l'origine dei legni, ma se parliamo di una multinazionale che produce strumenti in catena di montaggio e che fatture tot miliardi di dollari, figurati se credo che mi certificano da dove hanno preso il legno....

Hai mai visto costruire una chitarra partendo dal ciocco di legno? il taglio della tavola, l'essicazione naturale, la selezione del legno, ecc...Figurati se usano i materiali che dichiarano, mica cè l'analisi del DNA per i legni hehehehhe

Cambia qualcosa sulle chitarre acustiche, ma proprio qualcosa....

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi Mat-1

D'accordo su tutta la linea. nulla da dire.

Occhio pero' che il basswood (tiglio), e' un legno a media densita', uno dei migliori per chitarre equilibrate e versatili, il legno dei guitar hero anni 80?.

certo deve essere un taglio non troppo esterno se no' perdi le proprieta', ed hai un "pioppaccio" da 2 soldi.

Ciao :SSS

Mat-1
Mat-1

Messaggiodi mi_diverto

Se posso intromettermi dico la mia... Suono da mancino, anche se sono destro, per motivi che non sto a riscrivere, e come sapete di chitarre mancine nei negozi tradizionali neanche l'ombra.... La mia prima chitarra è stata una cort modello non lo so, sembrava una strato e suonava, e tanto bastava. Col tempo mi sono divertito a modificarla (l'ho comprata usata a 60 euro), l'ho sverniciata, ho cambiato i pickup con dei seymour duncan, ho trovato un ponte fender messicano, figlio di un upgrade di un amico, ho provato ad aggiustare il trusrod per avere una suonabilità migliore, e ci ho provato tutte le marche di corde che mi venivano a tiro. con l'esperienza che mi sono fatto, scegliendo la chitarra nuova mi sono lanciato come molti sui marchi blasonati, girovagando per mille negozi, ma NESSUNA, dico NESSUNA suonava come volevo io.
Nel negozietto della mia città l'unica mancina disponibile era una Squire strato mod. Affinity, che ho guardato schifato, fino a che il propietario del negozio non mi ha costretto a prenderla in mano e a suonarla.... dicendomi "ascoltala con le orecchie, non guardare la scritta". :SSS; :SSS; :SSS; è stato amore a prima vista (anzi a primo suono), era quello che cercavo, 280 euro che sembrano tanti per una chitarra del genere, ma comprensivi del setup iniziale (ottavatura, rettifica dei tasti, regolazione del trusrod per le corde da 0,10 ... regolazioni che vanno fatte anche su di una Fender americana per la verità).
Una sola modifica si è resa necessaria, la sostituzione del pickup al ponte con un seymour duncan mini humbucker, per un suono più aggressivo in certi casi.

Ora la Cort è appesa al muro, e fa bella mostra di sè, ma se devo suonare non mi importa di che legno è fatta, di che colore è, se è fatta di 1, 2, o 30 pezzi di legno... la ascolto con le orecchie per fortuna, e se devo essere sincero il suo bel sunburst paga anche l'occhio.

Prima di giudicare una chitarra.... suonatela...

mi_diverto

Messaggiodi Loris_91

la tua firma però non è che convince molto :-OO

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Messaggiodi mi_diverto

:-) Infatti è per quello che l'ho messa...
Una piccola aggiunta al mio post, quando l'altro chitarrista del mio gruppo mi ha sentito suonare in negozio (lui usa ibanez e se non suona metal non sta bene) ha strabuzzato le orecchie, dicendomi "Bhè, l'hai trovata infine...." non vedendo la scritta sulla paletta. Quando l'ha vista si è ricreduto su cosa voglia dire "suono pulito" :-OO

mi_diverto

Messaggiodi lucius9

Affinity e bullet non son prettamente la stessa chitarra, l'affinity ha un manico simil 70s a livello di liuteria è un po' meglio le meccaniche tengono un po' di più, i pu...beh forse l'unica nota stonata, non a caso hai cambiato quello al ponte....

Sul girovagare per negozi a caccia del suono, beh, dal poco che ho imparato sulle fender, non prendo in mano una strato usa fatta dopo il 2004, non prendo in mano una mex fatta prima del 2002 non prendo una japan dopo il 1996, delle squier prenderei in mano solo quelle fatte fino al 1990 in Japan.

Se poi vogliamo essere schizzinosi, le strato usa fatte dopo il 1966 non sono il massimo dela produzione, specie quelle col manico a 3 viti, quelle degli anni 80 erano...bah...quelle degli anni 90 migliori.
Poi ogni singola chitarra va suonata ed ascoltata, non tutte sono delle vere Strato.

Se paassiamo alla Tele, ed evitiamo di parlare quelle degli anni 50/60 che sono il massimo, le altre erano abbastanza suonabili, tralascerei quelle a cavall del decinnio 70/80, anche se.... mentre molto buone quelle dei 90...oh ovvio che parlo di quelle che ho suonato io 8_)

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi Mat-1

Bene... mi_diverto ha centrato quello che intendevo io sulle squier, forse perche' ci sono capitate le squier meglio costruite degli ultimi anni? :-OO

Beh ci e' andata di lusso.

Volevo aggiungere che non tutti sanno che La SQUIER, e' una azienda che e' nata all'epoca ( mi sembra nei primi 900, non ricordo di preciso) proprio per creare una linea di chitarre economiche che pero' avessero un ottima qualita'. In pratica erano fender Japan, perche' la fender una volta assorbito il marchio le fa' produrre in giappone... Nasce un problema! Negli anni 80 erano meglio delle fender usa! Infatti sono ricercatissime!!!
Allora ( pensa la fender) meglio fare il marchio fender japan, ( cosi' non ci sputtaniamo)

Stessa roba ha fatto la Gibson. Quando e' cresciuta si e' assorbita la Ephipone, che produceva chitarre gia'prima di lei, e anche chitarre di buon livello!

Ciao A tutti e buona musica. :--S :--S :--S

Mat-1
Mat-1

Messaggiodi lucius9

Non è del tutto esatto quello che dici sulle Squier e su epiphone.
Epiphone era un marchio storico che produceva strumenti di ottima qualità, poi entrò in crisi e venne assorbita da Gibson la quale la usò per produrre strumenti economici.

Fender acquisì il marchio Squier che già produceva strumenti economici, per creare una linea economica di strumenti e tali furono, solo che, come tutti i prodotti Japan di quell'epoca(Orville, Greco,Tokai...), erano di ottima qualità.
In origine erano prevalentemente di 2 diverse serie:

JV (Japan Vintage), riproduzione di modelli Strato Tele degli anni 50/60, la prima serie quella molto ricercata montava pu americani. Vi fu il tentativo di riprodurre pure Chitarre semiacustiche derivanti dai modelli guild, ma durarono poco

SQ (Squier) Riproduceva i modelli degli anni 70, ma montavano pu made in japan. poi produssero in parallelo gli stessi modelli americani, ma con materiali meno pregiati...

In parallelo Fender produsse col proprio marchio in Giapone, quindi i migliori strumenti erano i modelli Fender prodotti in Japan, non i modelli Squier.E in seguito riprese a far produrre strumenti di qualità in USA per appunto non sputtanarsi.
Sono molto ricercate le Squier dei primi anni 80 perchè erano prodotti eccellenti, non solo delle repliche di strato e tele ma anche dei modelli originali, anche se non ricordo bene i modelli e a memoria non ebbero enorme successo...

lucius9

Messaggiodi Mat-1

Scusa... volevo farla breve!

Ok, allora se vogliamo fare i fifi' non andiamo piu' avanti e tediamo chi ci legge! :ff

Comunque, continuando su questa linea ti dico che squier era un produttore di corde, e per giunta di violino!

Pensa te! che roba! Ma forse questo lo sapevi gia'!

Mat-1
Mat-1

Messaggiodi lucius9

Beh direi che fare cultura non è mai una perdita di tempo non trovi?

Che facesse corde proprio non l'avevo sentito mai, ti dirò che non ho neanche mai approfondito la storia della squier... so Che nel 83 sono entrato in un negozio di strumenti ed ho visto delle simil strato con scritto squier e da lì ho cominciato a interessarmi al modello

lucius9

Messaggiodi mi_diverto

A sostegno della mia ipotesi riguardo la componente "legno" nel suono di una chitarra vi linko http://amzn.to/2sE5oeo

Che secondo me un video vale più di mille parole......

mi_diverto

Messaggiodi lucius9

Un video vale per la qualità della scheda audio e delle casse,in relazione a chi lo guarda e alla qualità della scheda audio e la quantità di effetti di chi l'ha registrato
Dal vivo puoi sentire bene il suono.

Il legno ha una sua funzione altrimenti tutte le elettriche sarebbero fatte di segatura pressata.

lucius9

Messaggiodi Mat-1

Ciao a tutti.

Condivido in parte quello che dice mi_diverto.

Da studi si e' visto cheil manico influenza per la maggior parte il suono della chitarra.

Il corpo e' importante che sia di una certa densita' ( certo puo' anche essere non di legno pregiato ma piu' o meno denso) perche' le vibrazioni delle corde trasferite dal manico al corpo vengono assimilate dal pickup in modo vario.

Il fitting, o contatto tra manico e corpo e ancora piu' importante del corpo stesso. Nelle chitarre che mi e' capitato di costruire questa per me e' stata una ossessione, fino al punto di inserire a martellate il manico nell'alloggiamento (forse esagerando) ma la differenza c'e' eccome.

Quindi la regola semplificata e': se ho una chitarra con una compattezza di connessione tra manico e corpo buona, quindi ho una chitarra "rigida", avro' un ottimo sustain, quindi con il giusto hardware e pickup facilmente avro' una chitarra buona.

Poi certo c'e' tutto il discorso sull'abbinamento legni e loro stagionatura, ma li' e' un mondo a parte.

Ciao a tutti !!!!!!!

Mat-1
Mat-1

Messaggiodi Loris_91

c'è anche da dire che la strato non è assolutamente nata con il legno come componente principale del suono. Sarei curioso però di sentire una les pallet messa a confronto con una gibson le paul.
Senti quì invece quanto fa il legno in particolare nella parte acustica

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

PrecedenteProssimo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche