Corde che si scordano

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Corde che si scordano

Messaggiodi Scordato

Mi è successop ad entrambe le chitarre ma soprattutto all'acustica :Le corde autoscordanti.
Ultimamente non tocco piu le chitarre (Ogni 2 settimaneper l'esattezza ma in genere 1 votla a settimana le tocco e accordo) anche se magicamente i barre mi vengono piu facili ma ho allucinanti problemi a giocare con gli accordi (Sono tropopo abituato a sentire le singole note creare la musica e NON riesco a crearmi la musica con gli accordi ) persino con un canzoniere facile senza barre e uno normale con i barre (Una truffa che poi vendero al mercatino perchè ha le stesse canzoni +una 10ina).
Il problema sostanzialmente che ,seppur le chitarre siano state messe tranquillamente a riposo nelle loro borse e appese al muro come al solito , mi sono trovato con delle corde completamente scordate;anzi nella classica mi sono trovato il MI basso che si "allentava" da solo dopo tot giri (me ne accorgevo eprche cambiava la nota ma tornava sulla stessa dopo un po ) mentre nell'acustica avevo il Si che era diventato un LA .

Ho avuto difficoltà ma con l'ausilio di pazienza e 3 accordatori (Il korg elettrico,il pc e il mio orecchio) sono riuscito a recuperare le corde pero mi cheido ancora :COME MAI TUTTO CIO? B-B

Scusate se la sezione è in parte OT

Scordato

Re: Corde che si scordano

Messaggiodi JessikaLesPaul

ma le corde sono nuove??? perche se sono nuove e normalissimo e per nn fsrle scordare, quando le monti , le accordi e le titri tante volte finche la corda si scorda llora la riaccordi e rifai il procedimento per un po di volte cosi ti si scorderanno meno spesso

JessikaLesPaul

Messaggiodi Scordato

Le corde sono sulla chitarra da novembre ma per il poco uso che ne ho fatto ,suonano come se fosse il primo giorno :ff

Scordato

Messaggiodi Iosonoio

Fammi solo capire una cosa, ma tu queste chitarre..le suoni? O ogni due settimane ti limiti a spolverarle ed accordarle e basta? Tieni le chitarre in un luogo particolarmente caldo o freddo? Non è che stanno vicino a dei caloriferi?

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi Scordato

Ogni 2 settimane o ogni settimana le suono per allenarmi sia con le corde che con gli accordi oltre per accordarle.
Li ho appesi alla parete dentro le bag e il posto è ben al caldo ma lontano 3-4 metri dal termosifone.

Non avendo tempo perche studio e sono a fare altre cose per lavcoro e considerando che di notte non posso suonare ,ho solo questo tempo a mia disposizione.
Causa anche per cui nonho mai investito in un maestro per la chitarra fino a tempi maturi ma ora spero di avere un po piu tempo con la scusa dei canti in chiesa.

Scordato

Messaggiodi Iosonoio

Ma quando hai montato le corde le hai tirate? O le hai montate e basta?

Iosonoio

Messaggiodi Scordato

Iosonoio ha scritto:Ma quando hai montato le corde le hai tirate? O le hai montate e basta?

In ogni caso le corde erano gia montate e mentre nell'acustica le tarature sono state fatte dall'esperto negoziante,nella classica ordinata su internet ho fatto io le tirate sia prima di accordarle al 100% sia quando le ho accordate la prima volta.
Per tirate io intendo prendere ogni singola corda e "Alzarla/tirarla" verso l'alto e farla sbattere .
Aggiungo che ogni volta che prendo le chitarre non accordo subito ma seguo un consiglio di un amico che è quello di "riscaldarle" un po con la mano per tuta la chitarra .

Scordato

Messaggiodi Iosonoio

..detto così sembrano tirate e abbastanza stressate. O non le hai bloccate bene nelle meccaniche della paletta e magari le corde si allentano.. C??$ ...è che mi sembra strano che su due chitarre diverse tu abbia lo stesso problema di scordatura

Iosonoio

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra