di mi_diverto
Se posso intromettermi dico la mia... Suono da mancino, anche se sono destro, per motivi che non sto a riscrivere, e come sapete di chitarre mancine nei negozi tradizionali neanche l'ombra.... La mia prima chitarra è stata una cort modello non lo so, sembrava una strato e suonava, e tanto bastava. Col tempo mi sono divertito a modificarla (l'ho comprata usata a 60 euro), l'ho sverniciata, ho cambiato i pickup con dei seymour duncan, ho trovato un ponte fender messicano, figlio di un upgrade di un amico, ho provato ad aggiustare il trusrod per avere una suonabilità migliore, e ci ho provato tutte le marche di corde che mi venivano a tiro. con l'esperienza che mi sono fatto, scegliendo la chitarra nuova mi sono lanciato come molti sui marchi blasonati, girovagando per mille negozi, ma NESSUNA, dico NESSUNA suonava come volevo io.
Nel negozietto della mia città l'unica mancina disponibile era una Squire strato mod. Affinity, che ho guardato schifato, fino a che il propietario del negozio non mi ha costretto a prenderla in mano e a suonarla.... dicendomi "ascoltala con le orecchie, non guardare la scritta". :SSS; :SSS; :SSS; è stato amore a prima vista (anzi a primo suono), era quello che cercavo, 280 euro che sembrano tanti per una chitarra del genere, ma comprensivi del setup iniziale (ottavatura, rettifica dei tasti, regolazione del trusrod per le corde da 0,10 ... regolazioni che vanno fatte anche su di una Fender americana per la verità).
Una sola modifica si è resa necessaria, la sostituzione del pickup al ponte con un seymour duncan mini humbucker, per un suono più aggressivo in certi casi.
Ora la Cort è appesa al muro, e fa bella mostra di sè, ma se devo suonare non mi importa di che legno è fatta, di che colore è, se è fatta di 1, 2, o 30 pezzi di legno... la ascolto con le orecchie per fortuna, e se devo essere sincero il suo bel sunburst paga anche l'occhio.
Prima di giudicare una chitarra.... suonatela...