di Iosonoio
C??$ ....Orgogliosa? Sì. Sarò controcorrente, sarò che Iosonoio ma mi vedete come polacca? :-OO o come bulgara? francese? tedesca? o chissèchealtro? Sono nata e cresciuta in questo paese. Forse è pieno di contraddizioni, se vogliamo entrare nei particolari di politica ed economia, ma perchè andare a cercare altrove? Apprezzate il contesto storico ma non guardate al presente. Ma veramente vorreste essere altrove? Pensate che se vi trasferite in Inghilterra, Germania, Svizzera, U.S.A., o dovunque vogliate andare non trovereste comunque problemi? Vero è che da qualche parte si pagano meno tasse, ma magari l'assistenza sanitaria è a carico totale dei cittadini , che là trovate un tipo di politica diversa (...che poi alla fine siamo tutti uguali e magna-magna che hanno sete di potere ci stanno ovunque), ma in conclusione niente viene regalato in nessun posto sennò saremmo tutti al paese di Bentigodi.... :-DD
Che poi qualcuno si senta italiano solo quando si vince ai mondiali... questo è un altro discorso....
Egoisticamente potrei dire che io non ci sto affatto male..., al di là di tutte le contraddizioni del Bel Paese, della povertà, della mafia, dell'emigrazione, dell'emarginazione, della povertà, della delinquenza, delle leggi fatte a favore di questo e di quello, dei politici che sono sempre quelli, della ricchezza culturale, dell'arte, delle bellezze naturali.... quello che cerco è di vivere bene con me stessa e avere il massimo rispetto verso gli Altri, forse può sembrare una politica di nicchia che non risolve niente ma io mi ci trovo bene ....forse sono rimasta una "sognatrice" che si accontenta di quello che ha.