programma studio sbagliato

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

programma studio sbagliato

Messaggiodi SLOWHAND87

ciao a tutti sono 3 anni e da 2 prendo lezioni da un bravo jazzista,sono arrivato con molto esercizio ad un buon punto ma credo di essere in una fase di stallo......
sono molto bravo ad improvvisare assoli blues usando scale pentatoniche... ma ad improvvisare accordi sono un disastro, faccio pezzi molto difficili come little wing purple haze ecc. ma se mi chiedi un pezzo acustico di vasco oppure un giro di accordi improvvisato vado in palla,credo di basarmi troppo sul blues poi quando suono altro devo rifare tutto da capo, come mai?
il mio obbiettivo è suonare in una band di blues come solista ma dove vivo io il blues non è apprezzato come merita quindi vorrei imparare un po' di tutto quando però mi metto dietro la cosa mi stufa e pianto lì..... lavorando part-time con turni ho parecchio tempo per studiare ma credo di non utilizzare bene il tempo a disposizione....
qualcuno puo aiutarmi? grazie amici chitarristi

SLOWHAND87

Re: programma studio sbagliato

Messaggiodi daveguitar

Specializzarsi in un solo settore non è affatto un male. Oguno deve avere una propria specializzazione, però è vero anche che è un bene non "fossilizzarsi"in un solo settore..
Comincia ad analizzare quello che accade nei vari brani pop o rock a cui ti riferisci come vasco o altro. Cerca di capire cosa succede all'interno. Magari non è un linguaggio che ti appartiene, ma sicuramente anche il tuo "blues" tenderà a migliorare se non rimane ancorato alle scale pentatoniche... Improvvisa anche utilzzando altri modelli di scale maggiori, minori e modali se non lo fai già... SOno sicuro che il tuo insegnante potrà aiutarti in questo!
Spero di averti risposto almeno in parte...

daveguitar

Re: programma studio sbagliato

Messaggiodi SLOWHAND87

grazie cercherò di seguire i tuoi consigli magari la mia è solo una paranoia cercherò di studiare altre scale su cui improvvisare....

SLOWHAND87

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra