chitarra per shreddare

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

chitarra per shreddare

Messaggiodi goodlove

salve a tutti.....sapete qual'è la chitarra più adatta per lo shredding?so naturalmente che dipende più dal chitarrista che da lla chitarra ma sicuramente ci sono sottili differenze che fanno si che alcune chitarre siano più adatte rispetto ad altre...
avevo intenzione di privilegiare le ibanez...solo che conoscendo (tramite youtube) molti shredders ho visto che si usano diverse marche come le schecter,le esp,le jackson...più o meno quali sarebbero nello specifico le migliori per ognuna di queste marche? ciaOOOO

goodlove

Re: chitarra per shreddare

Messaggiodi Loris_91

una chitarra per shredding dovrebbe (perchè mica è un obbligo) avere un manico sottile e scorrevole, tastiera abbastanza piatta, in genere 24 o più tasti e poi a discrezione del chitarrista un floyd rose e un look super incazzuso.
Dal look più che dalla marca in sè nasce il fatto che gli shredders amano queste marche che sanno azzardare nello stile.

cioè un tizio che fa 20000 note al secondo su una semiacustica è molto meno cattivo di uno che ne fa 0,001 ma su una chitarra a V :-OO

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Messaggiodi mi_diverto

Loris_91 ha scritto:...cioè un tizio che fa 20000 note al secondo su una semiacustica è molto meno cattivo di uno che ne fa 0,001 ma su una chitarra a V :-OO

Ecco appunto :-DD

Ibanez è (IMHO) la migliore per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo, ma se non hai problemi di budget... la scelta è :vai in negozio e le provi tutte ehehehe

mi_diverto

Messaggiodi Loris_91

si, le ibanez hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, ma le prestige costano intorno a 1000€ e sono allineate come qualità (cioè altissima) a quelle di altre marche dello stesso prezzo

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
Loris_91

Messaggiodi goodlove

in effetti l'estetica credo sia fondamentale....secondo voi una fender stratocaster rientra nel paramentro"tastiera sottile"?...per quanto riguarda la forma ero interessato a un body simile a quello della jackson di marty friedman...però mi è sorto il dubbio...ho notato che il body stile rg per intenderci sembra più adatto allo shredding,mentre un body stile marty friedman si adatta meno alla "lead-guitar"...il che è un pò contradittoria dato che marty friedman è un virtuoso....in sintesi non mi piacciono molto i body stile rg o stratocaster (dato che ne ho appunto una e lo trovo scomodo) però molti chitarristi come chris broderick,synyster gates,satriani etc prediligono questo tipo di forma....forse perchè è più grande e appare di più,ricoleggandoci al concetto di apparire "duri?

goodlove

Messaggiodi Loris_91

secondo me piace perchè piace la forma e basta... anche buckethead è uno shredder ma ha una les paul customizzata secondo le sue esigenze.

Secondo me la forma "strato style" piace perchè è quella che più velocemente si pensa quando si dice "chitarra elettrica" e quindi è una forma diciamo... alla mano. Non ci sono particolari esigenze di forma a parte il fatto dell'accessibilità migliore sula tastiera quindi una spalla molto scavata.

Si, il manico stratocaster è abbastanza sottile, ma i pickup non sono assolutamente adatti allo shredding

Loris_91

Messaggiodi goodlove

scusa l'ignoranza....come mai i pick up non sono adatti?....per il suono generato dai single coil?

goodlove

Messaggiodi mi_diverto

Loris_91 ha scritto:... ma i pickup non sono assolutamente adatti allo shredding

Prova solo a chiudere il pot dei toni un pochino, per sentire meno l'attacco, e usa una pedaliera seria, con overdrive e compressore, ti puoi dimenticare di avere in mano una strato. 8_)

mi_diverto

Messaggiodi Loris_91

stesse impostazioni con una chitarra con seymour duncan invader o emg attivi.. non c'è storia... Io volevo solo far intendere che è pirla chi compra una strato solo per shreddare perchè i pickup non hanno l'attacco e l'output di humbucker aggressivi.

Loris_91

Messaggiodi mi_diverto

certo certo, era solo un esempio di come anche con una strato si possono ottenere suoni aggressivi, come con una ibanez si può suonare pulito, basta abbassare il volume...
Rimango dell'idea che di una chitarra ti deve piacere la forma, il manico, considerando che al mio livello i suoni che mi occorrono li ottengo comunque in modo digitale. La mia pedaliera per esempio (Digitech rp355) mi permette di emulare il suono di un humbucker in modo abbastanza realistico... chiaro che è una simulazione, ma per il mio livello (e considerando che non mi piace il metal) è più che sufficiente.

mi_diverto

Messaggiodi goodlove

in sintesi non c'è una chitarra per shreddare per antonomasia

goodlove

Messaggiodi Loris_91

esatto, anche perchè come hai detto tu all'inizio a shreddare non è la chitarra ma il chitarrista :-OO

Si ho presente che pedaliera hai, io ho la rp50.. le simulazioni sono abbastanza buone in effetti.
guarda questo (usa il single al manico): http://www.youtube.com/user/guitarworld ... rm4uI-qSsI :SSS

Loris_91

Messaggiodi Mauro80

Non ci staremo mica dimenticando del re incontrastato degli shredders (no non richard benson!!)...

Mi pare che Yngwie monti dei DiMarzio se non sbaglio, che sono belli cattivi :--S

Comunque secondo me la chitarra in assoluto più fantasmagorica per fare shredding è la Squier Hello Kitty :-OO

Prova anche a dare un'occhiata a qualche BC Rich, non costano tantissimo ma sono delle chitarre carine.

Mauro80

Messaggiodi Loris_91

omioddio!

La voglio! :-OO

Loris_91

Messaggiodi goodlove

dato che si parla in generale di chitarre vorrei parlare anche delle corde....ieri per esempio da un mio amico ho provato un ibanez con delle corde sottilissime e sembrava proprio che andassi più fluidamente....secondo voi ogni chitarra deve accoppiarsi a un particolare set di corde o posso utilizzare le stesse misure che attualemte uso nella mia strato(0.010;0.046) con un eventuale ibanez?

goodlove

Prossimo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche