La nostra Musica

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

La nostra Musica

Messaggiodi Iosonoio

Al solito ieri io e Gianni parlavamo di canzoni. Di arrangiamenti, di musica cantautoriale senza troppi "sfronzoli" musicali.
Commentavamo una sua canzone, ma poi abbiamo allargato il discorso alle canzone d'autore in generale.
Secondo me la canzone sta diventando sempre più schematizzata.
Strofa strofa ritornello strofa ritornello bridge o assolo e parte di ritornello per concludere il tutto. Quando uno sente una canzone si aspetta quello.
Se si ascolta qualcosa di diverso sembra che manchi qualcosa. Eppure secondo me non è così, la musica d'autore è vera, è sentita, proprio per quello. Uno è libero di farla intimista, incalzante, senza bridge, si può giocare con gli arrangiamenti, oppure può rimanere semplicissima, solo chitarre, ma non per forza deve seguire uno standart. Se la Musica mi dice qualcosa, se le parole esprimono un qualcosa che mi arriva per me vuol dire che la canzone funziona, che mi ha trasmesso quello che l'autore voleva dirmi.
Poi io posso pure dire, ma per me lì il testo è ripetitivo, e ci avrei messo un accordo minore, e ci avrei messo degli archi, un organo... e lì avrei aggiunto il basso o sottolineato di più questo o quello.
Mi pare invece che si vada sempre più alla ricerca di perfezione musicale attraverso superarangiamenti... e se l'effetto non è esattamente quello che ha proposto l'autore del brano e si vuole fare una cover poi si vada in crisi mistica... :-OO ... So che a qualcuno sembrarà che abbia detto una stupidata ma volevo solo farvi arrivare il mio pensiero
Poi so che è questione di gusti musicali..e forse io seguo troppo la Musica cantautoriale italiana, e il fatto che adori De Andrè, de Gregori, Vecchioni etc mi porta ad apprezzare di più canzoni e ballate semplici che non repertori con supermegarrangiamenti
Voi che ne pensate? :-DD

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Re: La nostra Musica

Messaggiodi mi_diverto

Immagine Immagine Immagine Immagine solo queste per dirti come la penso.

mi_diverto

Messaggiodi Lupiop

condivido pienamente, un'aiuto di "classe" a livello di arrangiamenti può comunque rendere le ballate e le canzoni più appetibili da parte di chi guarda anche la parte musicale.
Farò inorridire qualcuno ma ad esempio gli arrangiamenti PFM 1979 con De Andrè mi hanno fatto scoprire all'epoca un GENIO cui non mi avvicinavo perchè, oltre alle splendide POESIE, volevo sentire un pò di musica in +

... pensavo, è bello che dove finiscono le mie dita
debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Lupiop

Messaggiodi GianniGuit

Beh qui mi si tira in ballo per forza.. e tanto lo so che la Depy lo fa apposta....
Il connubio PFM - De André è stato uno di quei vertici musicali dei quali la musica italiana dovrebbe fregiarsi, tanto insuperato e insuperabile che non è stato neanche mai riproposto, quando il grande Faber era ancora vivo (forse è stato meglio lasciarsi che non essersi mai incontrati).
Ma quello era un connubio non fra turnisti e autore, ma fra due "mostri", due importanti fenomeni musicali, apparentemente lontani che, unendosi, hanno creato qualcosa di unico. Siamo d'accordo che una veste "elegante" allarghi il target di ascolto per esempio, oppure faccia diventare piu radiofonico un brano ma adesso si ascolta un generale abbattimento di tutto quello che è sperimentazione, agendo le nuove tecnologie, come un "compressore"... verso l'alto è vero, nel senso che la qualità delle esecuzioni e delle registrazioni ha avuto una grossa impennata, ma anche in basso nel senso che è difficile sentire quel colpo di genio, quella magia che anche con 2 chitarre, poteva suscitare una canzone. Io credo che l'ascoltatore ora abbia guadagnato in quantità, ma abbia perso in qualità di ascolto... si sente un sacco di musica con i lettori mp3, si fa a chi ha la playlist con piu canzoni o con quelle di moda, e non c'è spazio né tempo per "ascoltare" davvero le canzoni.
Per far sì che questo ascolto da supermercato sia possibile non si può fare a meno di strutturare le canzoni in modo piuttosto standard e di arrangiarle in modo tale che ci sia sempre almeno una drum machine... il silenzio del ritmo pare sia proibito.
Poi ci sarebbe anche un discorso piu complesso.. cioè che anche l'arrangiamento è una forma d'arte. Dovrebbe essere un pezzo nel pezzo, un'impronta riconoscibile quasi quanto la poetica di base del brano. E' la differenza che fa il turnista solo bravo, e quello che chiami, invece, perché sia sì al tuo servizio, ma che nel "tuo" contesto metta la sua personalità, il suo suono.. pensiamo a Tony Levin, nei dischi di Peter Gabriel o di Joni Mitchell per esempio.
E poi un'altra provocazione.... così tanto per rompere i gioielli di famiglia.... gli mp3. Non sono ovviamente immune dal fascino di poter contenere tanti brani in un piccolo supporto, ma soffermiamoci un attimo a pensare. Non parliamo di The Lamb lies down on Broadway o di The Wall... o di altri concept album. Ma quando un qualcuno scrive un qualcosa lo fa in un particolare capitolo della sua vita e ci mette dentro tutto quello che in quel momento fa parte del suo bagaglio spirituale e artistico e un album è il "summit" di quegli anni di lavoro e parla di quel periodo storico. Se vogliamo limitarci agli aspetti tecnici, i suoni, i musicisti, le regitrazioni, sono "figli" di quel momento, sono lì perché lì devono stare. I suoni di batteria di basso le chitarre la registrazione della voce...fanno parte di "quell"'album. Specialmente certi dischi contengono dei brani che dovrebbero essere contestualizzati nell'album stesso... perché De André ha fatto uscire Anime Salve insieme a Fossati in quel momento e ha messo quei pezzi in quel modo in quell'ordine.. l'album è un'opera d'arte, tutto. E se buttiamo tutto nel calderone degli mp3, sicuramente sentiamo la canzone, ma ci perdiamo il contesto storico e anche musicale nel quale quella canzone è nata.
Scusate la lungagnata... e vai Depy! Mi hai fatto scrivere un sacco di roba.... ciaooooo a tutti!

GianniGuit

Messaggiodi mi_diverto

Uhh tanta robba da leggere, mi sento di spezzare però una lancia in favore degli mp3.
E' vero, certi album andrebbero e vanno contestualizzati, vanno ascoltati come se si stesse leggendo un libro, composto da più capitoli. Specialmente nella storia dei cantautori italiani, hai fatto l'esempio di De Andrè, ma mi vengono in mente (parlando di livelli diversi of course) Vasco e Zucchero, che nei primi album soprattutto avevano un filo logico, una trama per così dire, ed erano guarda caso arrangiati in modo canonico... 2 chitarre batteria basso e tastiera.
Adesso (anche parlando di mostri sacri) l'album è la scusa per lanciare il singolo... la hit del momento, e salvando la hit, e altre 3 canzoni che sono composte, arrangiate e suonate in modo decente, gli altri pezzi dell'album sono i corrispondenti del lato B dei vecchi 45 giri.
Io mi ricordo ancora quanto tempo passavo nel Club33 che era un negozio di dischi a Piacenza, con le cuffie ad ascoltare i brani dell'album che ero intenzionato a comprare(tieni presente che ho regalato quasi 500 CD e non so quanti vinili), le finanze erano quelle di un giovane studente, e prima di acquistare la scelta doveva essere ponderata.
Adesso se mi piace un Mp3 scelgo lo store online (se voglio fare le cose regolari) e compro un brano per l'equivalente di una tazzina di caffè. Spesso sono brani sconosciuti, di artisti senza casa editrice, che hanno la possibilità oggi di "rifarsi" delle spese di registrazione, una volta non alla portata di artisti nascenti.
Qui sul forum c'è Maki che è un esempio di come la musica "liquida" sia di aiuto ad emergere, la qualità, se c'è, (e in questo caso lo penso davvero) è più facile da proporre al grande pubblico.
Bon... ho scritto troppo...

mi_diverto

Messaggiodi maky

Lupiop ha scritto:condivido pienamente, un'aiuto di "classe" a livello di arrangiamenti può comunque rendere le ballate e le canzoni più appetibili da parte di chi guarda anche la parte musicale.
Farò inorridire qualcuno ma ad esempio gli arrangiamenti PFM 1979 con De Andrè mi hanno fatto scoprire all'epoca un GENIO cui non mi avvicinavo perchè, oltre alle splendide POESIE, volevo sentire un pò di musica in +

Hola amigos... musica d'autore???
devo rispondere per forza di cose, non per presunzione ma per interesse eheh...
in totale disaccodo con Lupiop, PFM e De Andrè sono la sperimentazione musicale che non mi è mai andata giù,
scusate se bestemmio, ma PFM solo PFM woooooooooooowwww, De andrè solo de andrè super wooooooooooooow.... PFM e de andrè.... ... molto dura.....
trovo, per quanto super arrangiate e fantasticamente supermusicali e meravigliose, che la Pfm tolga quell'unica nota di diversità che caratterizza il mio caro amico Faber: la SEMPLICITà !

Avete mai notato che se una canzone è bella, se una canzone vale, se una canzone è una Canzone con la C maiuscola, regge anche solo chitarra e voce? o piano e voce come volete voi anche voce e tromba se avete una respirazione circolare che vi permette di fare entrambe le cose... ehehe

Avete mai sentito il Magister di Faber?? GEORGES BRASSENS... mai? provate ad ascoltare la povertà di suoni, di armonici della voce, la povertà di tutto...
eppure ascoltereste, se buon intenditori, una delle sue canzoni fino alla fine, anche se magari siete dementi come me e non capite il francese.

Detto ciò vorrei soffermarmi su un'altra cosa su cui mi trovo in disaccordo....
et primis, se vuoi ascoltare della Musica, SPEGNI la radio!

signori vi rendete conto che passa solo lady gaga, grande voce non lo nego, ma poca sostanza?
avete idea del perchè passa solo lei e gli altri quattro bananoni che fanno tendenza?
Perchè nelle radio esiste una cosa che si chiama compressore di frequenze, primo le canzoni vengono compresse e diventano un misucglio di frequenze orride, secondo vengono scelte in base alla cosi detta radiofonicità del pezzo, ciò significa che in ordine di importanza devono:

primo, passare prima per radio dj, si perchè è la radio che fa tendenza se passano da li vanno ovunque.
secondo avere delle batterie in loop che ti rincretiniscono
terzo avere ritmi importanti e qualche parolaccia nel testo
quarto essere di aritisti non morti.

la radio è un mondo che non appartiene ad un de andrè quanto ad un artista di musica leggera, quindi se vogliamo ascoltare musica andiamo in un negozio di dischi e ascoltiamoci Brassens.

La struttura delle canzoni...
per quanto mi riguarda non credo che ci sia una struttura alla quale tutti si adeguano per fare la così detta canzone di successo.
se ci facciamo caso tutti i nuovi cantanti o cantautori fanno il booom, tempo sei sette mesi fanno il Crash e poi il poof scomparendo.

Questo un po x il sistema talent che penalizza e un po perchè è pieno di surrogati! Vogliamo citarli? si citiamoli, accendete la radio e 85% sentirete chi? i MODA! surrogatissimi dei cari negroamaro, hanno fortuna adesso ma vedrete che tra qualche mese arriveranno alla fase poof...

Scrivere delle omologazioni è contropruducente in questo momento musicale, e ce ne siamo resi conto tutti, mi trovo qundi d'accordo con la depi sulla libertà nello scrivere nel non seguire una metrica, un'impostazione già predefinita e tutto ciò che limita... gli unici che non lo fanno saranno gli ultimi ad arrivare ma i primi a non fare poof subito.
il problema fondamentale è che ora non è come con De andrè, si creano dei rapporti malsani con le etichette discografiche che mirano alla commercializzazione della canzone ed al ritorno economico anche se paradossalmente sono quelle che spendono più soldi e guadagnano meno... fare l'editore e inchiappettare tutti, quello si che è un bel lavoro.
Le belle etichette ti producono come vogliono loro e ti fanno pubblicità,
pubblicità=radio ... radio=struttura identica e caratteristiche simili.
Se tra di noi ci fosse un piccolo de anrè le sue probabilità di successo sarebbero ben poche.

dunque scriviamo testi "smetrici" su 4 accordi del giro di Do, un bel ritmo travolgente ed andiamo da un editore a farci fregare, non saremo Fabrizio ma ci saremo distinti e comunque sarà una grnade soddisfaizone personale.

.•**•.¸(¯`•.¸MaKy----> Chi B3Ve $0lo @(quà H@ qUALco5a da n@$c0Nd£r&^^<----,.•`¯)¸.•**•.
çR@n PàrT£ d| n01 s3 n& V@ vIà T£nENd0$1 d3nTR0 |@ pR0pr1@ Mu$iK@
•**•I'M In L0V& w!Th My çU1t@R •**•
maky

Messaggiodi maky

mi_diverto ha scritto:Qui sul forum c'è Maki che è un esempio di come la musica "liquida" sia di aiuto ad emergere, la qualità, se c'è, (e in questo caso lo penso davvero) è più facile da proporre al grande pubblico.

ohhhhh onorata di essere stata citata, ho baipassato il tuo messaggio per sbaglio poi salendo ho intravisto il mio nome eheh
grazie, ma fino ad ora la musica "liquida" fa difficoltà ad uscire dal bicchiere... il mercato è molto saturo e purtroppo le sottomarche sono infinite, ma con un po di presunzione sono abbastanza certa che la prossima CocaCola sarà la mia...
per il momento muoio nel tentativo di cercare un editore ^^

scusate tutta la metafora cocacolistica ma ci sta di brutto, se pur forse non chiarissima...
eventualmente chiedetemi delucidazioni :P

.•**•.¸(¯`•.¸MaKy----> Chi B3Ve $0lo @(quà H@ qUALco5a da n@$c0Nd£r&^^<----,.•`¯)¸.•**•.
maky

Messaggiodi mi_diverto

...fino ad ora la musica "liquida" fa difficoltà ad uscire dal bicchiere... il mercato è molto saturo e purtroppo le sottomarche sono infinite, ma con un po di presunzione sono abbastanza certa che la prossima CocaCola sarà la mia...
per il momento muoio nel tentativo di cercare un editore ^^

Davvero il mercato è saturo? Vedo video su youtube che fanno milioni di visualizzazioni solo scimmiottando Lady Gaga (per citare una che conosci... :-OO ) ma vedo anche che tu hai la possibilità di registrare un video, montarlo, editarlo e aggiungere magari un coro qui... un accompagnamento di archi la...infine di pubblicarlo e farlo conoscere senza passare da una casa editrice. Pensi che solo 5 anni fa ne avresti avuto la possibilità con risorse "amatoriali"???
E' davvero un male che ci sia la possibilità per tutti quanti facciano, cerchino di fare, o semplicemente "credano" di fare musica di proporsi a un bacino di potenziali ascoltatori?
Se la musica liquida non ci fosse, io non avrei mai potuto ascoltarti. Biagio Antonacci (per citare un altro...) ha ricevuto dei sonori schiaffoni ( Libro di Mara Maionchi docet...) che l'hanno stroncato alla sua prima audizione, col consiglio di darsi all'ippica. Ha tenuto duro, ma come sarebbe andata se prima di fare il provino si fosse presentato con un curricula di 1 milione di visualizzazioni sul tubo?
Ho ascoltato e visto alcuni video pubblicati da una etichetta indipendente "Palbertmusic" (che mi sembra di milano, prova a contattarli ) che spinge alcuni artisti a me sconosciuti, e trovo stia facendo un ottimo lavoro.
Per quanto riguarda la metrica le mie poche conoscenze teoriche mi pongono al di fuori di ragionamenti complessi, ma se guardiamo Malika Ayane (e via di citazioni) ha fatto successo con la canzone della pubblicità della vodafone, che era un banale giro di Do, la qualità della voce l'ha fatta poi emergere con composizioni ben più complesse, quindi noi ascoltatori, sia semplici appassionati che esperti musicisti, alla fine cosa ascoltiamo, la metrica ?... il testo ?... la struttura? ...
Penso che 95 su cento ascoltino la melodia, il motivetto orecchiabile (strofa ritornello strofa assolo ritornello), magari sul classico giro VI-II-I-V , e i rimanenti 5 cerchino invece il testo emozionante, la ritmica particolare ecc.. purtroppo questi 5 comprano pochi dischi.

mi_diverto

Messaggiodi Lupiop

maky ha scritto:in totale disaccodo con Lupiop, PFM e De Andrè sono la sperimentazione musicale che non mi è mai andata giù,
scusate se bestemmio, ma PFM solo PFM woooooooooooowwww, De andrè solo de andrè super wooooooooooooow.... PFM e de andrè.... ... molto dura.....
trovo, per quanto super arrangiate e fantasticamente supermusicali e meravigliose, che la Pfm tolga quell'unica nota di diversità che caratterizza il mio caro amico Faber: la SEMPLICITà !

ciao maki, che stroncatura ....
Ho notato che sei un'integralista DE ANDREIANA come mia moglie, che in effetti mi odia tutte le volte che metto su quell'album de 79.
Sono comunque d'accordo con te sul fatto che quegli arrangiamenti abbiano tolto qualcosa di UNICO che contraddistingue Faber.
Certo è che gli stessi arrangiamenti, da quel momento, sono stati riproposti nei Live di Fabrizio.
Complimenti comunque per la competenza e mi trovi d'accordo con te in molti passaggi sull'omologazione e la scarsità di "fantasia".
La mia era usa dissertazione sul fatto che esistono ARRANGIAMENTI e arrangiamenti.

Lupiop

Messaggiodi maky

mi_diverto ha scritto:
Davvero il mercato è saturo? Vedo video su youtube che fanno milioni di visualizzazioni solo scimmiottando Lady Gaga (per citare una che conosci... :-OO ) ma vedo anche che tu hai la possibilità di registrare un video, montarlo, editarlo e aggiungere magari un coro qui... un accompagnamento di archi la...infine di pubblicarlo e farlo conoscere senza passare da una casa editrice. Pensi che solo 5 anni fa ne avresti avuto la possibilità con risorse "amatoriali"???
E' davvero un male che ci sia la possibilità per tutti quanti facciano, cerchino di fare, o semplicemente "credano" di fare musica di proporsi a un bacino di potenziali ascoltatori?
Se la musica liquida non ci fosse, io non avrei mai potuto ascoltarti. Biagio Antonacci (per citare un altro...) ha ricevuto dei sonori schiaffoni ( Libro di Mara Maionchi docet...) che l'hanno stroncato alla sua prima audizione, col consiglio di darsi all'ippica.

mmmm sai il problema qual è?
Che purtroppo youtube e tutte le altre risorse web hanno una pecca, sono immense.
E questo aimè si crede possa giovare, ma è difficile trovare una goccia in un mare, certo se fosse un lago allora le possibilità potrebbero essere maggiori.
Comunque grazie mille per l'etichetta, ho appena mandato la demo, se mi considerano vengo a portati una cassa immensa di vino =)
Giusto settimana scorsa ho fatto il giro delle etichette, delle major e delle radio... e scusate ma devo dirlo.. i piu BALDRACCHI sono quelli della Caterina Caselli... Sugar di ... fritta! (giusto per non essere volgari)
Comunque sempre grazie mille della considerazione, mi rimpie di gioia, e non sto esagerando :P

maky

Messaggiodi maky

Lupiop ha scritto:
ciao maki, che stroncatura ....
Ho notato che sei un'integralista DE ANDREIANA come mia moglie, che in effetti mi odia tutte le volte che metto su quell'album de 79.
Sono comunque d'accordo con te sul fatto che quegli arrangiamenti abbiano tolto qualcosa di UNICO che contraddistingue Faber.
Certo è che gli stessi arrangiamenti, da quel momento, sono stati riproposti nei Live di Fabrizio.
Complimenti comunque per la competenza e mi trovi d'accordo con te in molti passaggi sull'omologazione e la scarsità di "fantasia".
La mia era usa dissertazione sul fatto che esistono ARRANGIAMENTI e arrangiamenti.

ehehe ma scusaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
il tema de andrè pfm mi fa mangiare le mani ehehe
La questione degli arrangiamente è molto intrinseca... ma io sono sempre convinta che se una canzone è una CANZONE allora non necessita di un arrangiamento per essere tale.
Poi magari ho una visione troppo da ragazza 20enne e piena di sogni ed idiozie, ma si... credo ancora nella buona musica e con un po di presunzione penso proprio che le mie "competenze" (che poi sono minime) a volte siano ben azzeccate =)
siiiiiiiiiii
sono presuntuosa =)

maky

Messaggiodi Gabriele

Secondo me invece la musica è tutta bella, l'importante è che faccia davvero il suo ruolo: trasmettere emozioni.

Concordo con chi ha citato, ad esempio, il connubio tra PFM e De Andrè, è una risposta ottima fondamentale per capire che l'espressione del singolo che sia farcita come un muffin o secca come una Gymnopedie di Satie possa darti davvero qualcosa ispirandoti e facendoti fare quel passo avanti che ti separa dall'essere un suonatore e ti rende un musicista.

Non dimentichiamoci anche del fatto che De Andrè o Paolo Conte (vogliamo dimenticarlo?) hanno bisogno di poche note perché invece hanno tante parole, quindi suonano con le parole, con le metafore e il sarcasmo. C'è chi invece suona queste emozioni con pure vibrazioni.

Non cadiamo nel razzismo musicale :D!!

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Messaggiodi Lupiop

Poi magari ho una visione troppo da ragazza 20enne e piena di sogni ed idiozie,

vivaddio, se una ragazza 20enne non è piena di sogni (e qualche idiozia) non sarebbe + una ragazza ventenne.
continua a coltivarli anche quando non sarai + 20enne.

Lupiop

Messaggiodi mi_diverto

Gabriele ha scritto:...Non dimentichiamoci anche del fatto che De Andrè o Paolo Conte (vogliamo dimenticarlo?) hanno bisogno di poche note perché invece hanno tante parole, quindi suonano con le parole, con le metafore e il sarcasmo.

Però poi vedo che De Andrè nei concerti arrangiava con viole, violini, pizziche, flauti e quant'altro... Paolo Conte mirabile solo con il piano, ma anche lui per diventare il Conte che conosciamo oggi ha fatto (magistralmente) "Vieni via con me"... che senza la spazzola sul rullante, archi, tastiere e flauto traverso suona "povera"...
C'è arrangiamento e arrangiamento, così come a Bohemian Rhapsody dei mitici Queen che è stato un capolavoro fatto per lo più in studio facendo largo uso di cori e ripetendola e riarrangiandola più volte si contrappone (ad esempio) “We Will Rock You” ...
Poesia solo con una cassa di batteria e una chitarra, neanche troppo elaborata.

mi_diverto

Messaggiodi Gabriele

Appunto quindi ispirare e lasciarsi ispirare, momento d'euforia e momento introspettivo. La musica è tutta bella.

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Prossimo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera