Le mie difficoltà

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Le mie difficoltà

Messaggiodi Muntaner

Salve raga, innanzitutto mi presento essendo il mio primo post, mi chiamo Michele e son del sud.
Vengo al dunque, sto imparando la chitarra amatorialmente ormai da un annetto. Purtroppo avendo l'università non mi posso esercitare con continuità ma ci sto bene o male riuscendo.
Sono arrivato a questo punto. In pratica tutti gli accordi "di base" (non saprei, do, i la, i sol, i re ecc) li so fare in scioltezza, quindi le canzoni semplici che hanno questi giri di accordi riesco a farle abbastanza agevolmente. :)
Due sono le cose che mi mancano di più: l'agilità sul barrè e gli arpeggi.
Per quanto riguarda il barrè (fa, si ecc) la difficoltà ho notato dove ce l'ho. Ci metto troppo tempo a formare questi accordi perchè in un primo momento nella formazione dell'accordo metto l'indice a far forza su tutte le corde e poi le altre dita in posizione. Questi due momenti son lenti e non riesco a farli velocemente. :(
Per gli arpeggi forse mi manca la teoria, ma sono impedito anche con le mani. Nel senso, col plettro un po' ci riesco, con le dita mi ingarbuglio e finisco inevitabilmente per toccare due corde, oppure tocco le corde sbagliate, insomma sono veramente incasinato.

Che suggerimenti mi date per migliorare questi due aspetti?
Grazie e ciao ancora :)

Muntaner

Re: Le mie difficoltà

Messaggiodi Gabriele

:) sono difficoltà normali di chi inizia, a maggior ragione se non puoi esercitarti con continuità

Ricorda che il barrè non richieste uno "sforzo" bensì un allenamento del dito indice che deve essere sempre DRITTO in confronto al tasto mai incurvato verso il basso (problema del 90% dei barrè che "non vengono") perché non farebbe altro che comprimere orribilmente la posizione della tua mano lasciandoti libertà zero.

Immagina come se il tuo indice dovesse puntare verso la paletta della chitarra, la zona alla fine del manico, in alto :) ... togli improvvisamente la mano della chitarra e cerca di atterrare più volte con l'accordo in barrè che non ti viene, in modo da sviluppare una "Memoria muscolare" dell'accordo.

Riguardo gli arpeggi... lì ci vuole un po' di studio della posizione della mano destra, quindi prova a cercare sul forum argomenti sulla postura.

Gabry

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Messaggiodi mi_diverto

Come prima cosa... benvenuto sul forum Muntaner 8_)
Riguardo ai barrè un suggerimento solo, come dice Gabriele tanto ma tanto ma tanto allenamento :-OO
Per l'arpeggio comincia prima ad arpeggiare le corde a vuoto, pollice sulla corda del Mi grave, indice sul Sol, medio sul Si e anulare sul Mi cantino e guardati l'intro di Nothing else matter dei Metallica... è lento e riuscirai a farlo in poco tempo.
Da lì in poi è tutta discesa :-DD

mi_diverto

Messaggiodi daveguitar

Ciao e benvenuto! Non è facile riuscire a studiare chitarra con l'università, ma quando c'è la passione non ti ferma nessuno! Quindi complimenti innanzitutto se sei arrivato fin qui...

H
Non spaventarti per il barrè! E' un problema di tutti in questa fase... Il problema è decisamente l'impostazione! Leggi questo articolo che fa al caso tuo http://www.chitarrastudio.com/2011/03/la-tecnica-del-barre.html

Per gli arpeggi, il discorso è invece più lungo... E' vero che puoi farli anche col plettro, ma il risultato è un po' limitante. Devi acquisire una particolare tecnica con la mano destra. I consigli che ti hanno riportato vanno più che bene. Esistono molti esercizi e metodi tra cui il metodo di chitarra di Sagreras, con cui puoi anche prendere confidenza con le note e le diteggiature.

daveguitar

Messaggiodi mi_diverto

Complimenti daveguitar, ho seguito e seguo il tuo blog, davvero ben fatto.

mi_diverto

Messaggiodi daveguitar

mi_diverto ha scritto:Complimenti daveguitar, ho seguito e seguo il tuo blog, davvero ben fatto.

Grazie di cuore! :-DD

daveguitar

Messaggiodi Muntaner

daveguitar sto spulciando il tuo blog e devo dire che è veramente ottimo, illuminante, grazie mille. :) Grazie anche a tutti per i consigli, mi sto dando da fare.

Muntaner

Messaggiodi Gabriele

Complimenti anche da parte mia Davide, l'ho visitato poco fa! Un lavoro pieno del tuo impegno!

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Messaggiodi daveguitar

Gabriele ha scritto:Complimenti anche da parte mia Davide, l'ho visitato poco fa! Un lavoro pieno del tuo impegno!

Grazie anche a te Gabriele! Ho voluto fare un qualcosa che avesse un interesse generale di uno scenario chitarristico che purtroppo resta sempre un po' in ombra.

daveguitar

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra