CANTO - Trovare la tonalità di una canzone

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

CANTO - Trovare la tonalità di una canzone

Messaggiodi FabioBs

Salve a tutti.

Prima di cantare una canzone una persona deve chiedersi se è adatta alla propria estensione vocale, siamo d'accordo? (a meno che non la si canti aumentandola o diminuendola di un o più semitoni e quindi dovendo modificare anche la base suonata, ecc..)
Come individuare se una canzone è fattibile o meno per la propria estensione?
Si deve per forza ascoltare il cantato e mettersi col piano (o la chitarra) a riprodurre le note cantate e vedere se rientrano nel proprio "range" vocale? Non c'è un altro modo (oltre a quello di avere lo spartito voce che cmq non credo esistano di canzoni famore in internet in quanto protette da copyright)?
Vorrei un vostro parere o consiglio....

Grazieeeeee

"La Nostra chitarra anche stasera morderà, e a chi sta per fare Rock, io rendo onore!"
FabioBs

Re: CANTO - Trovare la tonalità di una canzone

Messaggiodi mi_diverto

mhh di solito le abbasso cercando la tonalità giusta, ma io ho l'escursione di 1/4 di ottava... :-OO
In questo caso il capotasto e la ricerca degli accordi comodi è d'obbligo...

mi_diverto

Messaggiodi Sugar77

Ciao, Fabio, anch'io qualche anno fa ho avuto il tuo problema, ti posso dire come l'ho risolto: ho avuto la possibilità di frequentare una serie di 10 lezioni di canto collettive tra l'altro a prezzo molto modico, durante le quali l'insegnante con la tastiera riproduceva le scale armoniche partendo da quella di do e singolarmente le ripetevo una volta con la tastiera e una volta da sola. In questo modo dopo vari tentativi e usando varie scale ho imparato ad usare un pò meglio il diaframma. Dalla quinta lezione siamo passati ad analizzare qualche brano come ad esempio "Oh Happy Day". Insomma sempre partendo dalle scale fatte in precedenza mi ha detto che io cantavo meglio in tonalità di RE e di LA, ad esempio, con tonalità di DO dipendeva dal tipo di brano. Quindi quando mi trovo davanti una canzone che mi piace automaticamente la trasporto in una di queste 2 tonalità, per poi valutare eventuali cambi. Poi per fortuna ho amici che frequentano abitualmente la scuola di musica e da cui mi faccio aiutare in caso di difficoltà, in ogni caso mi hanno insegnato dei piccoli esercizi da fare per tenermi in esercizio. Nel tuo caso se non hai la possibilità di frequentare qualche lezione di canto potresti chiedere a qualche amico che ha frequentato qualcosa di aiutarti. Spero di averti aiutato in qualche modo. Ciao.

....."Tutta la vita è un dono, non la sciupare; tutta la vita è un dono, non la bruciare; tutta la vita è un dono, vivi per lei".
Sugar77

Messaggiodi FabioBs

Sugar77 ha scritto:Ciao, Fabio, anch'io qualche anno fa ho avuto il tuo problema, ti posso dire come l'ho risolto: ho avuto la possibilità di frequentare una serie di 10 lezioni di canto collettive tra l'altro a prezzo molto modico, durante le quali l'insegnante con la tastiera riproduceva le scale armoniche partendo da quella di do e singolarmente le ripetevo una volta con la tastiera e una volta da sola. In questo modo dopo vari tentativi e usando varie scale ho imparato ad usare un pò meglio il diaframma. Dalla quinta lezione siamo passati ad analizzare qualche brano come ad esempio "Oh Happy Day". Insomma sempre partendo dalle scale fatte in precedenza mi ha detto che io cantavo meglio in tonalità di RE e di LA, ad esempio, con tonalità di DO dipendeva dal tipo di brano. Quindi quando mi trovo davanti una canzone che mi piace automaticamente la trasporto in una di queste 2 tonalità, per poi valutare eventuali cambi. Poi per fortuna ho amici che frequentano abitualmente la scuola di musica e da cui mi faccio aiutare in caso di difficoltà, in ogni caso mi hanno insegnato dei piccoli esercizi da fare per tenermi in esercizio. Nel tuo caso se non hai la possibilità di frequentare qualche lezione di canto potresti chiedere a qualche amico che ha frequentato qualcosa di aiutarti. Spero di averti aiutato in qualche modo. Ciao.

Ciao Sugar, grazie per la risposta innanzitutto! ;)
Partendo dal presupposto che sei una ragazza e che quindi hai una tonalità più alta e che puoi svariare meglio sulle possibili canzoni, posso capire che per te sia più facile venire incontro alle tipologie di canzoni cantabili rispetto a me....con questo non voglio dire che sia tutto più facile ma hai un range vocale più alto rispetto al mio...
Il discorso del cantare con tonalità di RE o LA è concettualmente sbagliata....non è una critica, pensa che c'era una discussione sempre su questo forum (in questa sezione mi sembra) in cui avranno fatto un comizio di 4-5 pagine al riguardo! hahahahah C'erano due tipi e poi un amministratore (Sound Of Dream) ricordo...
Cmq 10 lezioni di canto mi sembrano un pò pochine, io è da un annetto che vado a lezione, dal prossimo comincerò a cantare una canzone, per ora vorrei però farmi una tracklist delle possibili canzoni fattibili per me (con la tonalità originale, poi è ovvio che se abbasso la base o la faccio in un'altra tonalità posso fare qualsiasi cosa ;) ).

"La Nostra chitarra anche stasera morderà, e a chi sta per fare Rock, io rendo onore!"
FabioBs

Messaggiodi raffyk

da catante ti dico che per trovare la tonalità giusta devi prima conoscere il tuo range vocale!non ci sono scale che vanno bene per la tua voce..dipende dalla linea melodica del brano...esempio un brano in do può essere più altro come linea melodica di un brano che è fatto in Si ( un semitono sotto ) . questo dipende dalle linea melodica...ossia le note che il cantante andrebbe a toccare nel cantato.prima d cantare devi conoscere almeno i tuoi limiti..esempio se la tua estenisone arriva fino al Fa3 e sai che la linea melodica d un brano supera il Fa3 toccando Sol3...conviene abbassare la tonalità di almeno un tono...in maniera tale che la nota più alta non sarà più un Sol3 ma un Fa3 che rientra nel tuo range.io di solito consiglio sempre di cantare un po più in basso d quella che è la propria estensione ...soprattutto se non si ha tecnica..perchè toccare il massimo del proprio range senza tecnica equivale al 90% a farsi male alle corde vocali.questo è tutto :)

raffyk

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra